martedì 21 novembre 2017
Home / News / Yahoo! hackerato nuovamente: 1 miliardo di account violati
yahoo-4

Yahoo! hackerato nuovamente: 1 miliardo di account violati

La californiana Yahoo! è stata nuovamente colpita da un duro attacco hacking che ha coinvolto più di 1 miliardo di account utenti, il doppio di quanto fece registrare la scorsa violazione avvenuta nel mese di settembre.

L’hack non è recente e risale al mese di agosto 2013. Tra i dati rubati troviamo:

  • nomi degli utenti
  • indirizzi email
  • numeri di telefono
  • date di nascita
  • password criptate MD5 (un algoritmo di crittografia non infrangibile, ma che richiede tanta pazienza).

Un comunicato della Società riferisce che “Yahoo sta informando gli utenti potenzialmente interessati e ha adottato misure per proteggere i loro conti, comprese le richieste agli utenti di cambiare le password”. I codici delle carte di credito non dovrebbero essere a rischio.

Tra le vittime ci sono anche 150.000 email di dipendenti del governo degli Stati Uniti e militari di vari gradi. Una perdita di dati che quindipuò rappresentare una seria minaccia alla sicurezza nazionale, secondo quando riferito da Bloomberg.

La violazione è un altro duro colpo per il CEO Marissa Mayer, in Yahoo nel 2012 dopo un importante passaggio di consegne. L’ex dirigente di Google è stata accusata di non essere stata in grado di ristrutturare Yahoo: ha sicuramente portato una ventata di mobile, con il restyling di tutte le app, ma è stata incapace di produrre ricavi oltre ai business già esistenti.

Ora il problema principale è quello delle vendita al colosso delle telecomunicazioni Verizon che lo scorso luglio ha accettato di acquistare la società per 4,8 miliardi. L’affare, vicino alla chiusura, è slittato dopo il primo hacking di settembre.

”Siamo convinti del valore di Yahoo e continuiamo a lavorare per l’integrazione con Verizon” ha detto un portavoce di Yahoo! mercoledì.

A proposito della vendita, Verizon ha rilasciato una dichiarazione senza però sbilanciarsi sull’acquisizione: “Come abbiamo detto insieme, valuteremo la situazione così come Yahoo continua la sua indagine”.

Leggi anche

iphone-8-1-3

Niente iPhone 8: spunta un nuovo iPhone da 5 pollici

Mentre gran parte della stampa specializzata si preoccupa di scoprire cosa porterà in dote il …