Recensione Onda N925S

ONDA N925S

Onda N925S

ONDA N925S

A cura di: Sabrina (inserita il 26/06/2012)

Giudizio breve:

Cellulare semplice, adatto a chi ha difficoltà di vista o necessita di un telefono facile da usare.

Pregi:

Vivavoce potente, Tasto SOS, Funzione Torcia e Radio FM che non necessita delle cuffie per funzionare

 

Difetti:

retroilluminazione della tastiera non omogenea

Voto:

7 /10

Commento:

DESCRIZIONE GENERALE


L’Onda N925S è un modello base con S.O. proprietario, orientato ad una clientela adulta che non ha grandi necessità funzionali, essendo ‘studiato’ per chi ha qualche difficoltà di lettura, dunque le dimensioni sono abbastanza notevoli, con una larghezza di 49 mm, un’altezza di 104 ed uno spessore di 15 mm ma in compenso leggero con meno di 100 grammi di peso. Questo modello clamshell dai materiali sufficienti, risulta maneggevole e funzionale, a partire dalla spaziosissima tastiera alfanumerica, per proseguire con il potentissimo Vivavoce. La ricezione del segnale è risultata abbastanza soddisfacente così come la qualità audio in conversazione, per la sua ricarica inoltre troviamo un connettore microUSB che si adegua agli standard attuali quindi di facile reperibilità, buona anche l’autonomia del dispositivo che con una batteria al litio da 1050 mAh riesce a tirare avanti comodamente anche 3 o 4 giorni. Il display a colori da 176x220 px, in questo modello non può essere grande ovviamente, ma è comunque sufficiente con i suoi 2.2” soprattutto per via dei caratteri grandi che permettono una facile lettura. Sul retro trova posto la funzionalità più importante di questo modello ovvero il ‘pulsantone SOS’ che permetterà di attivare un meccanismo in grado di attirare l’attenzione di chi è intorno per via dell’assordante sirena che inizierà a suonare, mentre il telefono in tutta autonomia invierà dei messaggi prestabiliti ad un’elenco di numeri scelti, nonché si farà anche carico di chiamare tali numeri fino ad ottenere risposta da qualcuno, tutto questo al fine di poter chiedere aiuto con un semplice gesto in caso di difficoltà improvvisa. Altre utilità presenti su questo modello e degne di menzione sono la Torcia, risultata non particolarmente potente ma sufficiente per illuminare piccoli oggetti in vicinanza quando serve ed il lettore dell’orario tramite apposito tasto laterale, con il quale attiverete una voce che vi dirà che ore sono, anche se talvolta la sua pronuncia risulterà poco comprensibile!


 


CONNETTIVITA’ E NAVIGAZIONE


Questo modello è un semplice GSM privo di qualsiasi tipo di connettività, dunque senza un Browser ed anche senza il Bluetooth ma che proprio per questo può contare su di una buona autonomia come detto sopra.


 


MESSAGGISTICA


Anche nella comunicazione, in questo modello i limiti sono evidenti ma c’è quanto strettamente necessario, sempre considerando il target a cui si rivolge questo modello, troviamo infatti una spaziosa tastiera alfanumerica, per la verità con un’illuminazione non particolarmente buona ma di facile lettura ed un sistema di scrittura intuitiva a disposizione, utile magari per la composizione degli SMS che sono l’unica tipologia di messaggio supportato dal telefono.


 


MULTIMEDIA e PERSONALIZZAZIONI


Non essendo nato per un pubblico giovane questo modello non si dota di molte funzionalità multimediali, in lui troviamo il supporto alle memorie esterne di tipo microSD, il supporto del formato MP3 che consente di ascoltare qualche canzone ed una Radio FM semplice, ma con il vantaggio di non necessitare di un auricolare collegato per l’utilizzo e che può avvalersi del potente, seppur non qualitativamente ammirevole vivavoce. In conclusione una scelta valida per chi è spesso da solo ed ha difficoltà di vista, anche se in alcune impostazioni la traduzione italiana del menu lascia un pò a desiderare, rendendone meno intuitivo l’utilizzo.

Alcuni prezzi e offerte per Onda N925S (sono siti esterni)

Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter