Recensione Nokia N9

Nokia N9

Nokia N9

Nokia N9

A cura di: Daniele (inserita il 26/07/2012)

Giudizio breve:

Smartphone con display AMOLED e fotocamera da 8 mpx

Pregi:

fotocamera performante, ottimo display, design,  funzionalità

Difetti:

sistema operativo obsoleto

Voto:

7 /10

Commento:

Nokia N9 è un elegante smartphone con display AMOLED in vetro antigraffio che grazie all'interfaccia Swipe  consente di accedere alle applicazioni semplicemente sfiorando lo schermo.


Si tratta di un modello particolarmente cool, dotato di una scheda tecnica piuttosto interessante, soprattutto dal punto di vista della multimedialità e della fotocamera.


Costruzione


Il design di questo terminale è chiaramente alla base degli attuali Lumia 800/900. Lo smartphone misura 116,45 millimetri in altezza, 61,2 millimetri in larghezza e 7,6-12,1 millimetri in spessore per un peso di 135 grammi.


E’ disponibile nelle colorazioni Cyan, Black o Magenta ed è caratterizzato da un design moderno, elegante ma giovanile nello stesso tempo.


La batteria agli ioni di litio fornita in dotazione vanta una autonomia di 450 ore in standby e di 11 ore in conversazione.


Caratteristiche


Nokia N9 è uno smartphone dotato del sistema operativo MeeGo, oramai passato in disuso anche da Nokia che si è orientata nei confronti di Windows Phone.


Dispone di tre homescreen e di un veloce browser web. Il componente di maggior pregio è rappresentato dalla fotocamera da 8 MP con ottica Carl Zeiss che fornisce diverse funzionalità tra cui autofocus continuo, messa a fuoco con un tocco e blocco dell'esposizione, zoom digitale fino a 4x per immagini fisse e video.


Il Nokia N9 non presenta alcun tasto sulla parte frontale e dispone di uno schermo AMOLED da 3,9 pollici 16:9 FWVGA (854 x 480 pixel, 251 ppi). Al suo interno, un chip TI OMAP 3630 da 1GHz con grafica PowerVR SGX530 e 1 GB di RAM.


Conclusioni


Nokia N9 è indubbiamente uno smartphone interessante, perlomeno dal punto di vista tecnico.


Probabilmente la sua limitazione più grande è costituita dal sistema operativo che oramai non riesce a competere con Android e Windows Phone.


Chi non ha esigenze specifiche, può comunque trovare il Nokia N9 un perfetto compagno di viaggio, anche grazie alla discreta autonomia, alla qualità dello schermo e alla fotocamera performante.


 


N.B. La recensione si intende come semplice esplicazione di caratteristiche, features e rumors e non deriva da una prova reale del cellulare.


 

Alcuni prezzi e offerte per Nokia N9 (sono siti esterni)

Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter