CellularMagazine.it è in vendita!


Se interessato contattaci a info@cellularmagazine.it

Recensione Nokia Asha 302

Nokia Asha 302

Nokia Asha 302

Nokia Asha 302

A cura di: Sabrina (inserita il 26/06/2012)

Giudizio breve:

Cellulare semplice di livello sufficiente orientato a chi ama scrivere

Pregi:

La retro-illuminazione della tastiera, sotto la luce rende i tasti illeggibili, e c'è anche la mancanza di un flash e dell'autofocus per la fotocamera.

Difetti:

Comoda tastiera qwerty e presenza di wi-fi, bluetooth nonchè connettività UMTS/HSPA

Voto:

7 /10

Commento:

DESCRIZIONE GENERALE


Il Nokia Asha 302, dalle dimensioni contenute ma non troppo in complessivi 115,2x58,9x13,5 mm e 106 gr. di peso totale, si presenta gradevole nell’estetica e con materiali più che sufficienti, ben assemblato e soprattutto con una comoda tastiera qwerty. Il display è un semplice TFT da 320x240 px a 262.000 colori che non ha dimostrato una particolare resa seppur sufficiente nel complesso, al contrario la tastiera è risultata abbastanza comoda da utilizzarsi e gradito il fatto che la sua retro-illuminazione funga anche da ‘led di notifica’ anche se di contro non essendo disattivabile,  sotto forte luce rende la tastiera quasi illeggibile! Non può deludere l’autonomia su questo modello Serie40 che si avvale di una batteria da 1430 mAh, visto che consente di concludere anche 3 giorni di utilizzo, velocità generale discreta dato il Processore da 1Ghz purtroppo con soli 100 MB di memoria utente, ampliabili però tramite le microSD. Ricezione del segnale nella media di questa fascia di telefoni di Nokia dunque senza problemi, voce chiara e pulita, anche la ricezione del segnale è nella media , qualche colpetto lo perde invece occasionalmente sulla stabilità, ma nulla di preoccupante.


 


CONNETTIVITA’ E NAVIGAZIONE


Senza farsi ingannare dalle apparenze, troviamo in questo modello una connettività dati che arriva a 14Mbps in HSDPA e  5.76 in HSUPA con discreti risultati, troviamo inoltre  il ricevitore wi-fi ed il modulo Bluetooth seppur solo 2.1 nonchè la possibilità di essere utilizzato come Modem esterno con il proprio PC. L’utilizzo del Browser che è quello di Nokia non è consigliatissimo, in quanto non un’esperienza gradevolissima per via del browser lento e limitato, ad ogni modo presente qualora dovesse servire.


 


MESSAGGISTICA


Per la comunicazione si priva di supporto alla videochiamata ma non dell’utilizzo di SMS, MMS ed E-Mail con il vantaggio di potersi avvalere di una comoda tastiera fisica qwerty con scrittura assistita ed inoltre avendo il supporto Java si potranno aggiungere molti atri applicativi per la comunicazione e non.


 


MULTIMEDIA e PERSONALIZZAZIONI


Per intrattenersi, non male è sembrata la qualità acustica nell’ascolto della musica, possibile oltre che con il Player anche con la Radio FM dotata dell’RDS, più che sufficiente il Vivavoce, appena sufficiente invece la Fotocamera posteriore che seppur da 3.2 mpx è priva di flash ed autofocus ed in grado di realizzare video solo fino a 640x480 px. 

Alcuni prezzi e offerte per Nokia Asha 302 (sono siti esterni)

Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter