lunedì 27 febbraio 2017
Home / App / Messenger: videochiamate di gruppo fino a 6 persone
Messenger-group-video-chat-4

Messenger: videochiamate di gruppo fino a 6 persone

Messenger, la chat di Facebook, si arricchisce di una nuova importante funzione: la videochiamata di gruppo in modalità split screen fino a 6 persone nello stesso momento. Al contrario di Skype e altri servizi, le videochat di Messenger non sono state pensate per essere utilizzate in modo professionale ed è concesso utilizzare maschere, adesivi, emoji, e GIF durante la conversazione.

L’idea di Facebook è quella di un’alternativa “perfetta per i momenti spontanei in cui il testo non è sufficiente”.

Le videochiamate di gruppo sono disponibili da poche ore e in tutto il mondo su iOS, Web e Android anche se su quest’ultimo si dovrà attendere ancora un po’ per l’arrivo delle maschere selfie MSQRD. La possibilità di videochiamare un amico su Messenger risale al mese di aprile 2015 con un’adozione nell’ultimo mese che ha toccato circa 245 milioni di persone.

Non solo, Messenger è anche la prima popolare app di messaggistica in Europa ad avere questa funzione battendo sul tempo FaceTime di Apple, Google Duo e Snapchat. Il primato va però a WeChat che ha introdotto tutto ciò circa un anno fa, pur facendo fatica a trovare spazio fuori dalla Cina.

Con l’arrivo delle videochiamate di gruppo, Messenger diventa sempre più uno strumento di comunicazione in tempo reale piuttosto che sporadico. Certo, almeno in Italia a dominare è WhatsApp ma da quando Facebook ha introdotto l’etichetta “attivo ora” l’adozione della chat è in forte crescita.

Leggi anche

iphone-8-1-3

Niente iPhone 8: spunta un nuovo iPhone da 5 pollici

Mentre gran parte della stampa specializzata si preoccupa di scoprire cosa porterà in dote il …