mercoledì 20 settembre 2017
Home / Samsung / Il 90% dei Galaxy Note 7 sono stati ritirati dal mercato
samsung-galaxy-note-7-2-4

Il 90% dei Galaxy Note 7 sono stati ritirati dal mercato

Il Galaxy Note 7, l’ultimo top di gamma Samsung annunciato nel 2016, si è rivelato uno degli smartphone più completi mai annunciati. Design elegante e raffinato con display curvo, hardware di ultima generazione, batteria ad alta capacità e fotocamera ai massimi livelli sono stati gli aspetti principali di un telefono quasi perfetto.

Purtroppo per Samsung un difetto di progettazione della batteria ha provocato dell’instabilità termica su alcuni modelli che poi esplosi hanno obbligato Samsung a richiamare definitivamente il telefono dopo una prima ondata di sostituzioni. Esclusi i pre-ordini, la vendita vera e propria in Italia non è mai partita.

Samsung Galaxy Note 7

Nel suo ridotto ciclo di vita, il Galaxy Note 7 di Samsung è stato un piccolo successo con 3,06 milioni di dispositivi venduti in poco tempo e una campagna marketing pronta a fare il resto. Curiosamente, al momento del ritiro Samsung molti consumatori non avevano intenzione di restituire il proprio phablet per riciclarlo, nonosatnte la notizia dello scoppio di numerosi dispositivi fosse ben diffusa. A distanza di soli 2 mesi, il colosso coreano ha annunciato di aver raccolto oltre 2,7 milioni di unità, vale a dire circa il 90% di tutti Note 7 venduti.

Nel dettaglio, i picchi positivi oltre il 90% si contano in Europa e in America del Nord mentre quelli negativi intorno all’80% sono stati riscontrati in Corea del Sud.

In Australia, Samsung si è dovuta addirittura accordare con gli Operatori, per tagliare il segnale ai Galaxy Note 7 rimasti sul mercato, per forzare i clienti a restituire il dispositivo. Tra questi ricordiamo gli avvisi tramite notifica, la riduzione della batteria prima del 60% (nel mese di ottobre) e ora del 30% per l’Europa. Solo in Corea del Sud non è ancora chiara la strategia di Samsung per forzare la mano sui fidati consumatori e avere indietro il loro Note 7 per procedere con il rimborso totale.

Leggi anche

samsung-kills-galaxy-s7-edge-plus-following-fans-backlash-500024-2-4

Galaxy S7 e S7 edge avranno Android 7.1.1

Gli smartphone Samsung Galaxy S7 e S7 edge saranno aggiornati direttamente alla versione 7.1.1 di …