Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tutorial Flash Firmware No-brand Samsung Corby Pro GT-B5310
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tutorial Flash Firmware No-brand Samsung Corby Pro GT-B5310 

Questo Tutorial descrive la procedura per  flashare il vostro  Samsung Corby Pro GT-B5310 con il firmware  B5310XCIL2 ( è un No brand) che tra le varie lingue ha anche l’italiano (personalmente ho sbrandizzato un telefono 3 Italia), il firmware è  del mese di  dicembre 2009 ha  anche i files di Boot cosa che non hanno tutti firmware quindi la seguente procedura vale solo per questo firmware. La Guida è stata sviluppata dove aver rischiato il brickaggio seguendo altre guide che nessuno ha mai sperimentato o per cui comunque nessuno  ha mai rilasciato feedback e che comunque nel mio caso non funzionavano.

Oltre al firmware  B5310XCIL2 che trovate qui:
http://www.4shared.com/file/2171561...XCIL2part1.html
http://www.4shared.com/file/2171718...XCIL2part2.html

serve il programma  Multiloader 5.62: http://www.4shared.com/file/2171735...siveonSams.html

Decomprimete in una cartella sia il firmware che il Multiloader e seguite i seguenti passi:
1)    Caricare la batteria del  telefono al massimo, poiché per flashare il firmware serve la batteria inserita e l’operazione dura  circa 5 minuti quindi meglio andare sul sicuro
2)    Installare SAMSUNG Kies che trovate sul cd del telefono o al sito samsung, ci serve per i driver
3)    Collegare il telefono al pc (se usate un portatile è meglio perché se disgraziatamente manca la corrente elettrica durante il flash il telefono sarà da buttare) e attendete finchè la periferica non viene  riconosciuta , io ho provato su windows 7 x64 Ultimate quindi presumo non ci siano controindicazioni su altri sistemi.
4)    Rimuovere SIM e memory card dal telefono per sicurezza, riaccendere il telefono e collegarlo al pc
5)    Aprire Multiloader 5.62 e selezionare le seguenti  voci: BRCM2153, Boot Change, Full Download,cliccare su boot  e caricare la cartella boot dalla cartella dove avete estratto il firmware, a seguire fate la stessa cosa selezionando i file di AMSS, APPS, RSRC1, RSRC2 (selezionare la versione LOW !!!) , proseguire con Factory FS, CSC, SHP APP, tutte le altre voci vanno lasciate vuote, per sicurezza posto uno screen shot
6)    Cliccare su Port Search e poi su Download , attendete finchè  non saranno caricati tutti  i file, il telefono si ravvierà da solo, non staccare  per nessun motivo il telefono durante il flash se non  volete ritrovarvi con un fermacarte molto costoso  

NON SONO RESPONSABILE  se eseguite male o per voi la procedura non va per motivi che non conosco e brickate il telefono, inoltre perderete la garanzia, se tuttavia qualcosa disgraziatamente  va male prima  di disperarsi se si verifica uno dei seguenti problemi :il telefono si accende e appare la schermata iniziale ma il sistema non carica, oppure carica un istante  e poi si ravvia di continuo talvolta chiedendo per  un millisecondo il Pin o ancora  dovesse apparire una schermata con un cellulare collegato con dei puntini (sovrastati da un poco rassicurante triangolo giallo di errore) a un pc, potete mettere manualmente  il telefono in Boot Mode rimuovendo la batteria per spegnerlo, staccando il cavo Micro Usb, reinserendo la batteria premendo e tenendo premuto: volume basso, tasto camera ( è quello sul lato destro in basso ) e tasto di accensione, apparirà una schermata  raffigurante un cellulare a questo punto ricollegate la Micro usb e ritentate il flash.

Prima che  qualcuno  lo chieda NO QUESTA GUIDA NON VA PER SAMSUNG CORBY s3650 anche se  è possibile MA NON LO SO che si possa adattare dato che esistono dei firmware per s3650, forse qualcuno che magari si ritrova il telefono bloccato per via del codice dimenticato potrebbe rischiare e  provare mettendo il telefono manualmente in bootmode a flashare uno dei  firmware per s3650 e forse eliminerebbe il blocco?! Non lo so e non posso aiutarvi in questo, il b5310 l'ho flashato ad un amico quindi non posso eseguire test se qualcosa vi va male, spero che vi siate spaventati abbastanza da pensare bene prima di flashare e siate consapevoli che è una vostra scelta. Tuttavia penso che chi volesse tentare potrebbe poi  postare l'esito del proprio tentativo così da rassicurare o dissuadere altri utenti.

Ringraziamenti vanno a “Samsung” moderatore di samsung-firmware.webs.com  per il suo supporto nello sviluppo di questa soluzione, grazie anche a jj080882 di samsung-stuff.de per aver  fornito il firmware e supporto
 Image

Ultima modifica di giacominos il 08 Febbraio 2010, 15:16, modificato 4 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Ringraziano per l'utile discussione di giacominos:
cigero (30 Novembre) 
Messaggio Re: Tutorial Flash Firmware No-brand Samsung Corby Pro GT-B5310 

non vorrei sbagliarmi ma il link indica che il file non è più presente.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

fabio27 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non vorrei sbagliarmi ma il link indica che il file non è più presente.

si hai ragione , ora  ho sistemato e sono di nuovo scaricabili

Hai la certezza che sul fw c'è la lingua italiana?? ciao grazie...

erdavide86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai la certezza che sul fw c'è la lingua italiana?? ciao grazie...

Certo , il fatto che non  abbia io il telefono non significa che non l 'abbia acceso dopo il flash e configurato su italiano come menu e come T9, tutto come da tutorial E se ti può confortare un altra utente ha flashato seguendo il tutorial ed è andato tutto perfettamente.  Ciao

Ultima modifica di giacominos il 14 Febbraio 2010, 21:28, modificato 1 volta in totale 

giacominos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo Tutorial descrive la procedura per  flashare il vostro  Samsung Corby Pro GT-B5310 con il firmware  B5310XCIL2 ( è un No brand) che tra le varie lingue ha anche l’italiano (personalmente ho sbrandizzato un telefono 3 Italia), il firmware è  del mese di  dicembre 2009 ha  anche i files di Boot cosa che non hanno tutti firmware quindi la seguente procedura vale solo per questo firmware. La Guida è stata sviluppata dove aver rischiato il brickaggio seguendo altre guide che nessuno ha mai sperimentato o per cui comunque nessuno  ha mai rilasciato feedback e che comunque nel mio caso non funzionavano.

Oltre al firmware  B5310XCIL2 che trovate qui:
http://www.4shared.com/file/2171561...XCIL2part1.html
http://www.4shared.com/file/2171718...XCIL2part2.html

serve il programma  Multiloader 5.62: http://www.4shared.com/file/2171735...siveonSams.html

Decomprimete in una cartella sia il firmware che il Multiloader e seguite i seguenti passi:
1)    Caricare la batteria del  telefono al massimo, poiché per flashare il firmware serve la batteria inserita e l’operazione dura  circa 5 minuti quindi meglio andare sul sicuro
2)    Installare SAMSUNG Kies che trovate sul cd del telefono o al sito samsung, ci serve per i driver
3)    Collegare il telefono al pc (se usate un portatile è meglio perché se disgraziatamente manca la corrente elettrica durante il flash il telefono sarà da buttare) e attendete finchè la periferica non viene  riconosciuta , io ho provato su windows 7 x64 Ultimate quindi presumo non ci siano controindicazioni su altri sistemi.
4)    Rimuovere SIM e memory card dal telefono per sicurezza, riaccendere il telefono e collegarlo al pc
5)    Aprire Multiloader 5.62 e selezionare le seguenti  voci: BRCM2153, Boot Change, Full Download,cliccare su boot  e caricare la cartella boot dalla cartella dove avete estratto il firmware, a seguire fate la stessa cosa selezionando i file di AMSS, APPS, RSRC1, RSRC2 (selezionare la versione LOW !!!) , proseguire con Factory FS, CSC, SHP APP, tutte le altre voci vanno lasciate vuote, per sicurezza posto uno screen shot
6)    Cliccare su Port Search e poi su Download , attendete finchè  non saranno caricati tutti  i file, il telefono si ravvierà da solo, non staccare  per nessun motivo il telefono durante il flash se non  volete ritrovarvi con un fermacarte molto costoso  

NON SONO RESPONSABILE  se eseguite male o per voi la procedura non va per motivi che non conosco e brickate il telefono, inoltre perderete la garanzia, se tuttavia qualcosa disgraziatamente  va male prima  di disperarsi se si verifica uno dei seguenti problemi :il telefono si accende e appare la schermata iniziale ma il sistema non carica, oppure carica un istante  e poi si ravvia di continuo talvolta chiedendo per  un millisecondo il Pin o ancora  dovesse apparire una schermata con un cellulare collegato con dei puntini (sovrastati da un poco rassicurante triangolo giallo di errore) a un pc, potete mettere manualmente  il telefono in Boot Mode rimuovendo la batteria per spegnerlo, staccando il cavo Micro Usb, reinserendo la batteria premendo e tenendo premuto: volume basso, tasto camera ( è quello sul lato destro in basso ) e tasto di accensione, apparirà una schermata  raffigurante un cellulare a questo punto ricollegate la Micro usb e ritentate il flash.

Prima che  qualcuno  lo chieda NO QUESTA GUIDA NON VA PER SAMSUNG CORBY s3650 anche se  è possibile MA NON LO SO che si possa adattare dato che esistono dei firmware per s3650, forse qualcuno che magari si ritrova il telefono bloccato per via del codice dimenticato potrebbe rischiare e  provare mettendo il telefono manualmente in bootmode a flashare uno dei  firmware per s3650 e forse eliminerebbe il blocco?! Non lo so e non posso aiutarvi in questo, il b5310 l'ho flashato ad un amico quindi non posso eseguire test se qualcosa vi va male, spero che vi siate spaventati abbastanza da pensare bene prima di flashare e siate consapevoli che è una vostra scelta. Tuttavia penso che chi volesse tentare potrebbe poi  postare l'esito del proprio tentativo così da rassicurare o dissuadere altri utenti.

Ringraziamenti vanno a “Samsung” moderatore di samsung-firmware.webs.com  per il suo supporto nello sviluppo di questa soluzione, grazie anche a jj080882 di samsung-stuff.de per aver  fornito il firmware e supporto
 Image

Ciao e complimenti x tutto ho un problema quando clicco su port search nel programma downloader 5.62 non mi esce nulla chiedevo a cosa era dovuto questo problema avendo istallato il programma samsung kies (premetto ke x collegare il cell. al computer mi escono 3 opzioni -Lettore Multimediale -Profili Myspace -Archivizione di Massa e metto lettore multimediale e mi legge il cell. nelle risorse del computer).

In attesa di una sua risposta la saluto cortesemente.

Salve.

Salve, questo problema non mi è mai capitato , suggerisco  di provare con un altra porta usb, magari  se si sta usando un  computer  fisso quelle posteriori piuttosto che quelle anteriori che sono meno affidabili, se non dovesse trovare neppure cosi il telefono si può provare a metterlo manualmente in boot mode con la procedura descritta nel tutorial:spegnere il telefono che non deve essere collegato al pc,  premere e tenere premuto: volume basso, tasto camera ( è quello sul lato destro in basso ) e tasto di accensione, apparirà una schermata  raffigurante un cellulare a questo punto ricollegare la Micro usb e vedere se il port search  funziona e se quindi il tasto download  è clikkabile. Altra cosa importante è che il programma kies deve essere chiuso durante la procedura, va installato solo in quanto con esso  vengono installati i driver, se poi collegando il telefono al pc  si aprisse chiuderlo e verificare che sia davvero chiuso e non solo ridotto a icona nella barra. Se nonostante tutto non dovesse ancora vederlo conviene provare con un altro pc perche il problema in questo caso è il pc non la procedura

Ultima modifica di giacominos il 24 Febbraio 2010, 23:52, modificato 1 volta in totale 

Problema risolto con l'ingresso manuale in boot mode x chi dovesse avere il mio stesso problema può risolvere in questo modo.

Ringrazio giacominos di tutto.

Alla prossima!!!

giacominos,

Visto che ci siamo vorrei cogliere l'occasione per rivolgerti un paio di domande:

1) Riesci ad usare il gps su questo cellulare se si potresti dirmi come fare?

2) E' possibile istallare un altro programma di navigazione web?

Grazie.

Ciao...

gerozz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giacominos,

Visto che ci siamo vorrei cogliere l'occasione per rivolgerti un paio di domande:

1) Riesci ad usare il gps su questo cellulare se si potresti dirmi come fare?

2) E' possibile istallare un altro programma di navigazione web?

Grazie.

Ciao...

Ciao il cellulare l'ho sbrandizzato a un amico quindi non posso aiutarti in quanto non più in mia  disponibilità, io son  felice possessore di un htc hd2
Mi viene  in mente   da   altri telefoni java con cui ho avuto a che  fare il NAv4all (sempre che non sia fallito  dopo la chiusura della partnership con nokia) però non ha le  mappe su memoria quindi  serve un piano dati, in alternativa Wayfinder che se ben ricordo permette di scaricare le mappe sulla memoria ma  richiede poi per il calcolo degli itininerari una connessione seppur  breve. Spero  che uno dei  due  funzioni . Ciao  

L'ho aggiunta anche nel blog:

http://www.cellularmagazine.it/blog...y-pro-gt-b5310/

alve ragazzi, sono nuovo del forum!!!

volevo porvi una domanda.. che  vantaggio c'è a mettere questo firmware e nn quello di originale??

io ho un samsung  corby pro brandizzato 3... come posso nel caso sbrandizzarlo?? perderei la garanzia???

grazie!

Ciao a tutti gli amici.

Sono un soddisfatto possessore di questo telefono, brandizzato 3.

Volevo solo chiedervi se il FW no brand consente di bloccare il telefono in gsm. Si tratta di una funzione che avevo sul vecchio telefono, che diventa utilissima quando il segnale 3g è molto debole (es. interno edifici) ed il cell, nonostante un buon segnale gsm, si ostina a mantenersi agganciato al 3g.

Grazie a tutti e saluti!  

Sei un grande! Ho eseguito l'operazione alla perfezione e ora il mio Corby Pro è libero!

Nota: con l'ultima versione di Kies (la 1.1.5.9114) il programma Multiloader dà gli errori "Serial port open error" e "Security fail". Io ho connesso il Corby al PC, fatto riconoscere il cell a Kies dopodiché ho chiuso Kies. Fatto questo Multiloader ha funzionato bene.

Domanda: se inserisco un evento in agenda (con allarme) e scade a cell è spento, all'accensione dello stesso non mi suona e non mi avverte nemmeno.
Col mio vecchio Samsung GT-B3310 non suonava ma almeno mi veniva il riquadro con l'avviso, col mio Nokia X2 (mi sa che tengo questo e vendo il Corby) invece suona finché non gli dò conferma.

Sai se si può ovviare a questa (per me grave) pecca?

Ciao e grazie!

Scusate ragazzi un chiarimento:
questa sbranderizzazione,mi pare,permette solo di togliere il firmware del marchio ma non permette di utilizzare la scheda di un'altro operatore.E' così?
Chiedo questo perchè nononostante la sbranderizzazione sia andata a buon fine il cellulare non vuol saperne di andare con una scheda diversa da quella dell'operatore originale.
In pratica non fà la ricerca degli operatori.
E' giusto?
Ringrazio,Giancarlo.     

Se non hai trovato quello che cercavi prova a fare una ricerca:

Puoi visitare anche :
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter
Inserisci un link per questo argomento
URL