|
Pagina 1 di 1
|
Punto Vodafone Porte Di Roma + Nokia C1-01
| Autore |
Messaggio |
francio77

Modello Cellulare: Nokia C1-01
Gestore: Vodafone
|
 Punto Vodafone Porte Di Roma + Nokia C1-01
Ciao a tutti,
vi riporto brevemente la mia esperienza. Ho acquistato in data 29/4/2011 un telefono Nokia C1-01 a Roma presso il punto Vodafone della galleria commerciale Porte di Roma (zona Bufalotta). Ho avvertito da subito un grave difetto sull'audio in ricezione (durante la chiamata si sentono forti interferenze simili a quelle udibili avvicinando il cellulare a una radio).
Non abito vicino al punto vendita e così mi sono rivolto dapprima ad un centro assistenza Nokia della mia zona. Qui hanno constatato il difetto e hanno preso in carico il telefono.
Me lo restituiscono dopo un mese dicendomi che è stata effettuata una taratura ed è stato aggiornato il software. Quest'ultima dichiarazione è risultata non vera in quanto la versione di software installata è rimasta la stessa di prima. Il fatto grave, però, è che il problema non è stato per nulla risolto.
Ai sensi della legge italiana vigente (codice del consumo), il consumatore ha 2 anni di garanzia rispetto ai difetti di conformità e 2 mesi dal momento della scoperta del difetto per denunciarlo al venditore. In questo caso il consumatore può rivolgersi al venditore per chiedere la riparazione o la sostituzione a propria discrezione. Il venditore è direttamente responsabile verso il consumatore. Qualsiasi difetto che si manifesta entro 6 mesi dall'acquisto si presume fosse già esistente al momento della vendita e spetta al venditore dimostrare il contrario. Insomma la legge tutela molto bene i consumatori e ovviamente non è andata a genio a venditori, in questo caso un colosso come Vodafone.
Forte, comunque, di questa legge mi sono deciso a tornare dal venditore per chiedere la sostituzione in data 12/5/2011 (meno di due mesi dall'acquisto). Ho esposto il problema e ho anche citato la legge, fornendo anche una copia degli articoli più importanti. La risposta della impiegata del centro Vodafone è stata che loro applicano una procedura Vodafone in base alla quale il cliente ha 7 giorni di tempo per chiedere la sostituzione, a patto che abbia effettuato meno di 15 minuti di conversazione. Ho insistito ma non c'è stato nulla da fare e me ne sono andato promettendo di ricorrere al giudice di pace.
Francamente trovo inaccettabile che, in barba alla legge italiana ed europea, la Vodafone si permetta di fare come crede, seguendo delle regole che si è data da sola! Ma questi colossi del capitalismo hanno la minima idea di cosa sia la democrazia? E' come se io dicessi al vigile che mi vuole multare: <<certo che in base al codice della strada non avrei potuto parcheggiare in divieto di sosta, ma, vede, io seguo una mia personale normativa da cui risulta che posso farlo>>.
Offeso nella mia intelligenza e calpestato nei miei diritti, dovrei davvero ricorrere al giudice di pace, sopportando anche le lungaggini della giustizia italiana. Certamente quello che farò da domani è cambiare operatore telefonico: Vodafone adieu. E la prossima volta che acquisterò un cellulare non sarà Nokia, visto il trattamento ricevuto dal loro cosiddetto servizio assistenza.
Scusate per la lunghezza ma quando si tratta di diritti e dell'arroganza dei potenti mi scaldo e devo sfogarmi.
Ciao a tutti.
|
|
|
 |
Sponsors

|
|
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: Samsung Note con Top 3000 Special Edition
Gestore: H3G
|
 Re: Punto Vodafone Porte Di Roma + Nokia C1-01
Sono d'accordo su quanto dici, l'unica perplessità riguarda i tempi, se hai notato da subito il difetto perchè non lo hai portato indietro entro i canonici sette giorni?
|
|
|
 |
francio77

|
Perchè il negozio è lontano da casa mia e ho provato a
rivolgermi prima ad un centro assistenza Nokia più vicino.
Comunque non devo giustificarmi, i 7 giorni sono una loro invenzione
perchè la legge parla di 2 anni di garanzia e 2 mesi per denunciare il
difetto dopo la scoperta.
|
|
|
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

|
Perchè il negozio è lontano da casa mia e ho provato a
rivolgermi prima ad un centro assistenza Nokia più vicino.
Comunque non devo giustificarmi, i 7 giorni sono una loro invenzione
perchè la legge parla di 2 anni di garanzia e 2 mesi per denunciare i
difetto dopo la scoperta.
Ti dico questo perché mi è già capitato e non ho avuto problemi a rivolgermi subito al negoziante per la sostituzione del bene, inoltre, una volta che ti affidi al centro assistenza, il negoziante non ha più nessun obbligo verso il cliente. La garanzia di 2 anni permette di affidare il telefono presso il centro assistenza autorizzato che provvederà alla riparazione gratuita se prevista e se coperta dalla garanzia.
|
|
|
 |
francio77

|
Citazione: Ti dico questo perché mi è già capitato e non ho avuto problemi a rivolgermi subito al negoziante per la sostituzione del bene, inoltre, una volta che ti affidi al centro assistenza, il negoziante non ha più nessun obbligo verso il cliente. La garanzia di 2 anni permette di affidare il telefono presso il centro assistenza autorizzato che provvederà alla riparazione gratuita se prevista e se coperta dalla garanzia.
Non è vero, le due garanzie, quella obbligatoria per legge e quella facoltativa del produttore, non sono mutuamente esclusive. Quindi rivolgendomi al produttore e sfruttando la sua garanzia non ho assolutamente perso il diritto di avvalermi dell'altra garanzia, quella prevista dalle leggi italiane ed europee, del cui adempimento è responsabile direttamente il venditore.
Il problema è che i venditori ci fanno credere che esistano tutta una serie di normative e leggende metropolitane varie (tipo la storia dei 7 giorni e 15 min max di conversazione o quell'altra secondo cui i 2 anni riguarderebbero solo la garanzia del produttore) perché vogliono sfuggire alle responsabilità che la legge gli attribuisce. Ma sono tutte balle e se facessimo ricorso al giudice di pace avremmo pure diritto al risarcimento danni. Loro, però, contano sulla nostra ignoranza o sulla nostra consapevolezza dei tempi lunghi della giustizia italiana, la quale, il più delle volte, soprattutto per spese non particolarmente onerose, ci fa desistere dal fare ricorso. E' una vergogna.
|
|
|
 |
gl1987
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: Nokia N97, Nokia N95-1, Nokia 6630, LG U880, Sagem myX2-2m (2), Nec N331i, Sagem RC 922, Nokia 3330
Gestore: H3G (2), Vodafone, PosteMobile
|
triste storia che tutti noi abbiamo passato... si rivolgiti ad un giudice!!
cmq non pensare che altre aziende produttrici si comportino in maniera diversa!!
|
|
|
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

|
Pienamente d'accordo con te sulle "leggende metropolitane"
|
|
|
 |
jhonny5585
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: samsung galaxy note
Gestore: top 3000 h3g
|
Guarda se ti può consolare io sto per intraprendere una causa contro hp per via di un notebook (€1200,00) con difetti evidenti e ha 2 mesi di vita. Per loro è tutto ok per me no e sto per intraprendere una causa tramite l'associazione dei consumatori. La garanzia è la fregatura più grande che ha il consumatore dato che le aziende non la applicano come dovrebbe essere applicata
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

|
Pubblicizza la cosa sulle riviste specializzate, fà da cassa di risonanza...
|
|
|
 |
Se non hai trovato quello che cercavi prova a fare una ricerca:
|
|
|
|
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 | | Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|