| Autore |
Messaggio |
stejano
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: Samsung F330, iPhone 3Gs
Gestore: Tim, Tre
|
 Problemi Di Muffa In Alcune Stanze
Ho un problema piuttosto comune...
In alcune stanze di casa c'è un problema di muffa agli angoli (esterni) delle pareti, soprattutto in bagno dove faccio la doccia.
Non viene dal pavimento l'umidità perché abito al 1° piano.
Voi avete mai risolto un problema del genere? che mi consigliate?
Ho sentito di vernici anti muffa, anti condensa ed altro...che mi dite?avete esperienze in merito?
grazie
#1 27 Dicembre 2008, 20:02 |
|
 |
Sponsors

|
|
 |
max monza
Assiduo
 Senior

Modello Cellulare: HTC DIAMOND
Gestore: vodafone
|
 Re: Problemi Di Muffa In Alcune Stanze
io nella vecchia casa in campagna usavo un antimuffa (lo vendono ormai in tutti i negozi)
lo vaporizzi sulla macchia e dopo qualche ora sparisce......ma va' fatto regolarmente ogni tot tempo
|
#2 27 Dicembre 2008, 20:17 |
|
 |
MAX1170
|
La miglior soluzione è grattare e rifare l'intonaco con intonaci deidicati e antimuffa, inoltre deumidicare l'aria di casa, con un deumidificatore!!
Ovviamente devi prima essere sicuro che la muffa non sia conseguenza di infiltrazioni!!!
Tutte le altre soluzioni sono pagliativi! Io ho fatto così in casa e non mi è più comparsa nemmeno una piccola traccia di umidità/muffa
|
#3 27 Dicembre 2008, 20:46 |
|
 |
Visitatore
|
Quoto Max, bisogna andare alla radice del problema.
Se la casa è ben riscaldata e si creano muffe la colpa dell'eccessiva umidità è senz'altro dovuta ad un non perfetto isolamento delle pareti o degli infissi.
Per pulire i muri senza rovinarli il miglior antimuffa è la candeggina. Mettetela in uno spruzzino e spruzzatela dirittamente sulla macchia di muffa, senza strofinare, lasciatela agire, ripetere se necessario il trattamento a distanza di un'oretta. La macchia sparirà da sola.
Questa non è la soluzione del problema, ma solo un palliativo, la muffa infatti tornerà nel tempo.
Se l'umidità dell'aria supera il 60 % circa si creano muffe, è un processo naturale, bisogna quindi tenere bassa la quantità di vapore acqueo dell'aria, non troppo basso perché sotto il 40 % si seccamo le mucose.
Le vernici antimuffa non risolvono il problema, sono soldi buttati. Intonaci speciali potrebbero essere la soluzione, ma capisco che è una soluzione esosa, un buon deumidificatore da tenere sempre acceso è la soluzione migliore.
|
#4 27 Dicembre 2008, 21:20 |
|
 |
stejano
Super Maniaco
 STAFF

|
Come faccio a sapere il livello di umidità?
#5 27 Dicembre 2008, 21:52 |
|
 |
Visitatore
|
|
#6 27 Dicembre 2008, 21:55 |
|
 |
Visitatore
|
se ti si crea la muffa il livello è sicuramente superiore al 60 %
Io lo vedo dal display del deumidificatore.
|
#7 27 Dicembre 2008, 21:59 |
|
 |
stejano
Super Maniaco
 STAFF

|
Rileggendo ..."se la casa è ben riscaldata" e se non lo è?Può essere quello il problema?
Intanto ho preso un deumidificatore a sali....vediamo che succede  .
#8 30 Dicembre 2008, 10:37 |
|
 |
Visitatore
|
abitando in montagna il problema si presenta anche qui da me .... unico sistema adottato (oltre a quello indicato da Max e Drago): tutte le mattine lascia aperta, almeno una mezz'oretta e con il riscaldamento spento, la finestra delle stanze dove "si presenta la muffa" ... è un ottimo paliativo per il ricambio dell'aria viziata e umida che viene a "crearsi" durante la notte ovvero nelle ore più fredde della giornata. Potrà sembrar strano ma facendo così ne gode anche il riscaldamento .... le stanze, ovviamente dopo aver richiuso le finestre, si riscaldano prima
|
#9 30 Dicembre 2008, 10:51 |
|
 |
Visitatore
|
è vero Niko! L'ho notato anche io, l'umidità esterna è spesso inferiore a quella interna.
Ste i sali servono a ben poco, pensa che il mio deumidificatore elettrico mi tira fuori due litri di acqua al giorno, mentre i sali un bicchierino a settimana!
Certo che i riscaldamenti seccano l'aria, quindi riducono l'umidità.
|
#10 30 Dicembre 2008, 11:25 |
|
 |
Paola69

Modello Cellulare: SAMSUNG
Gestore: TIM
|
Io il problema l'ho risolto dando sui muri un prodotto nuovo che si chiama KALORFIX, lo produce una ditta in provincia di Milano. E' semplicissimo da usare, si da sui muri prima della pittura, non ho muffa da nessuna parte ed anche un guadagno di un paio di gradi di temperatura in casa !!!!!!! Direi che meglio non si può !!! Prova a vedere su internet
|
#11 20 Gennaio 2011, 09:23 |
|
 |
valeriuccia40

Modello Cellulare: SAMSUNG
Gestore: COOPVOCE
|
abitando in montagna il problema si presenta anche qui da me .... unico sistema adottato (oltre a quello indicato da Max e Drago): tutte le mattine lascia aperta, almeno una mezz'oretta e con il riscaldamento spento, la finestra delle stanze dove "si presenta la muffa" ... è un ottimo paliativo per il ricambio dell'aria viziata e umida che viene a "crearsi" durante la notte ovvero nelle ore più fredde della giornata. Potrà sembrar strano ma facendo così ne gode anche il riscaldamento .... le stanze, ovviamente dopo aver richiuso le finestre, si riscaldano prima 
Esatto...anche io avrei dato prima di tutto questo consiglio!!Anche una mia amica aveva sto problema con wimdu in maniera abbastanza evidente, e mi aveva parlato di un prodotto...appena riesco la sento e riscrivo, perchè non mi pare sia già stato detto e comunque potrebbe essere utile!:)
Ultima modifica di valeriuccia40 il 24 Novembre 2011, 15:16, modificato 1 volta in totale
|
#12 21 Novembre 2011, 11:03 |
|
 |
Se non hai trovato quello che cercavi prova a fare una ricerca:
|
|
|
|
|
|