Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Nokia 5800 :mappe ---> Mi Ha Spennato! Help!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Nokia 5800 :mappe ---> Mi Ha Spennato! Help! 

ciao, da quattro giorni circa ho comprato il nokia 5800 xpress music. bellissimo ma.... problemino:

contento del fatto che questo cellulare ha il gps integrato decido di testarlo.
Vado su Menu->Mappe e provo alcune di queste funzioni: "Posizione corrente" , "Trovo luoghi" e "in auto". mi guardo bene da entrare in menu come "Michelin", "Lonely planet" o "meteo" certo del fatto che questi servizi sono a pagamento...
Ebbene anche senza essere entrato in queste funzioni dopo qualche secondo mi arriva un sms Vodafone che mi informa che il mio credito è esaurito!!!15 € in 2 minuti???????? Chiamo il numero del credito residuo che mi comunica ancora soli 3 € e ricevo 8 sms Vodafone che mi informano che non sono abilitato al servizio.
Ma che servizio?penso io , non sono andato in internet col cel invece sembra proprio di sì.
Ricarico altri 10 euro e stavolta prma di entare in "Mappe" faccio questa cosa:
Menu->Impostazioni->Telefono->Impost.Applic.->Ricerca Posizione->Metodi ricerca e posizioni e -> qui lascio l'unica V di spunta alla voce "Integrated GPS" , quindi lasciando le voci "Assisted GPS", "GPS Bluetooth" e "basato sula rete" senza spunta.
Torno a Menu->Mappe rientro in "Posiz. corrente" e voila, mi ritrovo ancora con un addebito di 5 EURO!
Voglio porre fine a uesto furto!

1) Cosa devo fare?
2) Devo scaricare qualcosa? il firmware del mio cel è :
-Versione Software 50.0.005
-Data ves. sw 23-03-2010
3) Volete dirmi che ho comprato un cellulare convinto che mi facesse gratis da navigatore con gps integrato invece costa e salato (5 e ad accesso?ditemi che non è vero e sto trascurando qualcosa di elementare.
4) mi spiego meglio: senza accedere a servizi troppo fighi, questo cellulare ti fa da navigatore in auto dandoti posizione e tutto come un naigatore GRATIS o no?
5)per il mio scopo sono corrette le spunte che ho dato(solo "Integrated GPS)"?
6)Altri consigli?

Grazie

scusate ma sono proprio meravigliato . l'ho comprato in offerta e c'ho già speso un capitale di connessioni non volute

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nokia 5800 :mappe ---> Mi Ha Spennato! Help! 

Usi il navigatore Nokia?
Se sì, per visualizzare le mappe si collega a internet. Se ti colleghi al gps, per visualizzare le mappe ed utilizzarlo come navigatore paghi. Occhio però: NON paghi il navigatore installato della Nokia, ma paghi la connessione per le mappe della Nokia.

Quindi il costo della connessione dipende dal tuo operatore e non da Nokia.

disattiva l'A-GPS (sistema che ti consente di trovare il satellite molto + velocemente): è quello che ti fa pagare!!

vai in impostazioni, telefono, impostazioni applicazioni, ricerca posizione, metodi di ricerca posizione

delle 4 voci lascia la spunta solo su

INTEGRATED GPS

quindi levala da GPS assistito, Bluetooth e basato sulla rete!!

---------------------------------------------------

sposto il topic nella sez giusta..

Regolamento Forum

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

gl1987 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
disattiva l'A-GPS (sistema che ti consente di trovare il satellite molto + velocemente): è quello che ti fa pagare!!

vai in impostazioni, telefono, impostazioni applicazioni, ricerca posizione, metodi di ricerca posizione

delle 4 voci lascia la spunta solo su

INTEGRATED GPS

quindi levala da GPS assistito, Bluetooth e basato sulla rete!!

---------------------------------------------------

sposto il topic nella sez giusta..

ho fatto esattamente quanto detto ma ogni volta che mi connetto al gps vodafone mi toglie 1 euro.
Si può ovviare in qualche modo a questo o devo evitare di utilizzare il gps??
uso ovi maps

echoes64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho fatto esattamente quanto detto ma ogni volta che mi connetto al gps vodafone mi toglie 1 euro.
Si può ovviare in qualche modo a questo o devo evitare di utilizzare il gps??
uso ovi maps

hai messo le mappe sul dispositivo? se hai fatto come ho detto non dovresti pagare niente!!

Regolamento Forum

mio figlio (l'utilizzatore del cellulare in questione) mi ha detto che le mappe erano già preinstallate. La confezione del cellulare era quella che conteneva il supporto da auto, credo che sia una sorta di bundle specifico che punta proprio sul navigatore come plus del telefono..
Comunque confermo di aver fatto le operazioni come sopra descritto. Curioso il fatto che scali sempre 1 euro preciso... sembra un'impostazione da piano telefonico (Vodafone) che fa pagare solo il primo minuto.

vediamo se posso essere utile...io ho in nokia n86 con gia le mappe preistallate,anche a me prima mi ha scalato 5 euro senza navigare ma solo entrando nel menu' mappe percio' ora ho provato a fare una cosa.

menu>impostazioni>dati gps>impostazione ricerca posizione>metodi ricerca posizioni e tra assisted gps,gps Bluetooth,integrated gps,wifi/rete,basato su rete ho lasciato solo la spunta su integrated gps e wifi/rete...poi uscendo andando al menu' principale su mappe>opzioni>impostazione>internet,su connessione ho fatto non in linea e destinazione di rete ho messo mms e avviso roaming ho lasciato disattiva..

ho provato ad entrare in mappe ed ho scelto una localita',beh si e agganciato alla rete un 2 secondi e mi ha dato tutto l'itinerario compreso di voce senza pagare un euro

dolce26 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vediamo se posso essere utile...io ho in nokia n86 con gia le mappe preistallate,anche a me prima mi ha scalato 5 euro senza navigare ma solo entrando nel menu' mappe percio' ora ho provato a fare una cosa.

menu>impostazioni>dati gps>impostazione ricerca posizione>metodi ricerca posizioni e tra assisted gps,gps Bluetooth,integrated gps,wifi/rete,basato su rete ho lasciato solo la spunta su integrated gps e wifi/rete...poi uscendo andando al menu' principale su mappe>opzioni>impostazione>internet,su connessione ho fatto non in linea e destinazione di rete ho messo mms e avviso roaming ho lasciato disattiva..

ho provato ad entrare in mappe ed ho scelto una localita',beh si e agganciato alla rete un 2 secondi e mi ha dato tutto l'itinerario compreso di voce senza pagare un euro

innanzitutto un ciao a tutti... poi qualche domanda da "ignorante"...
1) come faccio a sapere se ho le mappe sul cellulare?
2) ho settato tutto come detto da dolce e ho pagato cmq i classici 20 cent che pagavo con gli altri settaggi, come mai?
3) il mio gestore è 3...

con 3 si pagano i 20 cent quando ci si connette!!

verificate nel programma e nelle impostazioni del cellulare: solo gps integrato!!

Regolamento Forum

con 3 si pagano i 20 cent quando ci si connette!!

verificate nel programma e nelle impostazioni del cellulare: solo gps integrato!!

quanto alle altre domande mi potresti rispondere x favore?

io ho solo spuntato integrated GPS e WI-FI/Rete....
poi ho anche seguito le istruzione di dolce e pago lo stesso...

1) ti conviene sempre mettere l'ultima versione delle mappe e del programma ovi maps
per mettere le mappe devi usare ovi suite
vuoi sapere se hai le mappe? ci deve essere la funzioni "mappa" o "vedi mappa"
oppure se riesci a navigare e vedere la città allora hai le mappe

per mettere le mappe vedi qui: http://www.cellularmagazine.it/foru...58.html#p440758
soltanto che a posto del map loader devi usare ovi suite (come scritto nel secondo post)

2) non so come funziona per il 5800 ma io sul n97 ho solo gps integrato, basato sulla rete e il resto levalo tanto non ti serve
poi dipende dalle impostazioni del navigatore, e queste cambiano ad ogni versione
per adesso non sto usando ovi maps, ma presto lo aggiornerò e setterò... vedo se posso aiutarti di + in seguito!!

3) 3 fa pagare 20 cent ogni volta che si superano 5 kb x sessione

ieri con la 3 ho usato il navigatore, il cellulare ha preso instantaneamente e non ho pagato niente (io però uso A-GPS e tutte quelle cose basate sulla rete).
dipende da quanto ci mette il navigatore a prendere, quindi dipende dai giorni e da dove stai

Regolamento Forum

1) ti conviene sempre mettere l'ultima versione delle mappe e del programma ovi maps
per mettere le mappe devi usare ovi suite
vuoi sapere se hai le mappe? ci deve essere la funzioni "mappa" o "vedi mappa"
oppure se riesci a navigare e vedere la città allora hai le mappe

per mettere le mappe vedi qui: http://www.cellularmagazine.it/foru...58.html#p440758
soltanto che a posto del map loader devi usare ovi suite (come scritto nel secondo post)

2) non so come funziona per il 5800 ma io sul n97 ho solo gps integrato, basato sulla rete e il resto levalo tanto non ti serve
poi dipende dalle impostazioni del navigatore, e queste cambiano ad ogni versione
per adesso non sto usando ovi maps, ma presto lo aggiornerò e setterò... vedo se posso aiutarti di + in seguito!!

3) 3 fa pagare 20 cent ogni volta che si superano 5 kb x sessione

ieri con la 3 ho usato il navigatore, il cellulare ha preso instantaneamente e non ho pagato niente (io però uso A-GPS e tutte quelle cose basate sulla rete).
dipende da quanto ci mette il navigatore a prendere, quindi dipende dai giorni e da dove stai

scusa, ma non so se ho capito...
tu dici che le mappe le devo mettere io... io non credo di averlo mai fatto, ma aggiorno sempre il telefonino sia ovi suite, inoltre io ho acquistato il 5800 in promo da mediaworld nell'edizione navi edition, quindi forse c'erano già preinstallate...

se io tolgo tutto, mi trova la posizione, ma quando gli dico di fare un percorso da A a B ci mette un sacco e non lo fa...

quindi se devo pagare 20 cent a questo punto mi tengo l'integrated gps... almeno il percorso me lo fa...

NB: integrated non si paga, assisted si!!

allora prova a togliere le mappe e rimetterle tramite ovi suite!

edit: io dal mio n97 vado in trova luoghi e poi mappa, dovresti vedere la mappa, se sta nel tuo dispositivo!!

Regolamento Forum

NB: integrated non si paga, assisted si!!

allora prova a togliere le mappe e rimetterle tramite ovi suite!

edit: io dal mio n97 vado in trova luoghi e poi mappa, dovresti vedere la mappa, se sta nel tuo dispositivo!!

ti posso assicurare che con integrated e tutte i settaggi suggeriti da dolce, pago lo stesso...

"trova luoghi" in che menù?

se volessi togliere e rimettere le mappe come dovrei fare con l'ovi suite?
ah dimenticavo, io ho acquistato il telefono da mediaworld quando facevano l'offerta della versione "navi edition", forse quindi dovrei averle già...

Regolamento Forum

Se non hai trovato quello che cercavi prova a fare una ricerca:

Puoi visitare anche :
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode