Re: INTERCETTAZIONI .... NE PARLIAMO UN PO'?
Vi riporto un dato ufficiale preso dal Ministero della Giustizia, di cui se ne discute ampiamente:
Anno 2008
Utenze telefoniche 124.326
Ambienti 10.894
Altre tipologie di bersagli 1.866
Totale bersagli intercettati 137.086
Nel 2009 è rimasto più o meno invariato.
Il Governo si ostina a dire che è un numero troppo elevato, sempre dimanticandosi che siamo l'unico paese al mondo ad avere 3 criminalità come mafia, ndrangheta e camorra, oltre al più elevato numero di cellulari ed utenze, oltre ad una carenza di mezzi ed organico della magistratura (a Nuoro, che non è proprio un ridente paesino caraibico, c'è un solo Sostituto Procuratore) e delle forze di polizia.
Ma voi avete capito in che termine, con quale valore assoluto vi dicono che è un numero troppo elevato?
Chi è e quale è il termine di paragone?
Io vi posso dare una risposta: è impossibile da sapere perchè siamo tra i pochissimi paesi al mondo che fanno le intercettazioni alla luce del sole. E questo non mi dispiace, anzi.
Vi racconto del succo succoso di un articolo apparso su
http://www.wired.com/threatlevel/2010/04/wiretapping questo 30 aprile, con il titolo Police Wiretapping Jumps 26 Percent
L'articolo riporta che sono state autorizzate nel 2009 2.376 intercettazioni dalle Corti USA, di cui il 96% su telefoni cellulari per casi di droga (evidentemente non hanno reati di mafia). L'incremento rispetto all'anno precedente è stato del 26%.
I federali ne hanno chieste 663, e le polizie dei 22 stati ne hanno chieste 1713. Nessuna richiesta è stata respinta.
Il 19% delle comunicazioni intercettate sono risultate incriminanti.
Ma qui viene il bello:
Questo rapporto delle Corti americane non include le intercettazioni per terrorismo, perché coperte da segreto, e nemmeno quelle della NSA. Infatti nel 2008 il Congresso ha legalmente autorizzato la National Security Agency ad effettuare intercettazioni senza warrant.
E qui tenetevi forte:
La durata media di una intercettazione è di almeno 42 giorni, con un costo medio per ciascuna attività di $52.200
In Italia 42 giorni di intercettazione telefonica costano 14 Euro x 42 = 588,00 Euro ..... c'è qualcosa che non mi torna ..... spendiamo troppo?
Un'altra cosa nessuno dice mai: molto ma molto raramente in Itlaia una intercettazione telefonica risulta incriminante. Nessun delinquente parla al telefono. Molto spesso l'intercettazione serve solo per avere dei riscontri, tipo le persone che uno conosce od orari di spostamenti. E' per questo che poi servono per lunghe durate, perchè servono essenzialmente per capire le abitudini del soggetto.