Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il 2011 sarà l’anno della morte della Tv sul cellulare?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Il 2011 sarà l’anno della morte della Tv sul cellulare? 

Image

Il 2011 potrebbe essere l’anno che segnerà la morte definitiva della Tv sul cellulare.

É infatti questo l’anno in cui scadono i contratti di TIM e Vodafone stretti nel lontano 2006 con Mediaset al lancio del DVB-H.

Telecom Italia Mobile ha già annunciato di voler abbandonare questo infruttuoso ed esoso progetto per dare più spazio al potenziamento delle reti mobili, mentre Vodafone è sul chi va là affermando che ha ancora qualche mese di contratto ma che in futuro la Tv sul cellulare non dovrebbe più rientrare nei suoi piani aziendali. Chi invece ha affermato di voler continuare col DVB-H è H3G che ha puntato molto sul suo Canale7, ma è anche vero che ha recentemento perso la programmazione Rai e che Canale7 è un’accozzaglia del palinsesto Mediaset senza la minima possibilità di previsione.

Come ho detto poc’anzi, questa è stata un’operazione molto esosa per i brand italiani che infatti hanno versato dal 2006 ad oggi ben 14 milioni di euro annui, che con i contenuti hanno fatto lievitare la somma totale a 140 milioni per TIM e 220 milioni per H3G, cifre giustificate dalle grandi aspettative nei confronti del DVB-H. 3 Italia, ad esempio, per bocca dell’amministratore delegato Vincenzo Novari, prevedeva “7 milioni di utenti attivi e un fatturato di 3 miliardi nel 2011, in Italia”.
Chi invece in questa grande manovra commerciale non ha nè perso nè guadagnato è stata Wind che non ha mai creduto nel progetto.

I motivi di questo flop sono in primis la poca diffusione di supporti hardware sui nostri telefonini e l’elevato costo di quei pochi che supportavano questa tecnologia.

Ma che fine faranno tutte le risorse impiegate in questo progetto? L’idea è quella di sfruttare le strutture e le frequenze nel mercato delle reti mobili che è in forte ascesa, il DVB-H sarà solo un ricordo da dimenticare nel cassetto.

Articolo nel Blog: Link

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il 2011 Sarà L’anno Della Morte Della Tv Sul Cellulare? 

Speriamo la finiscano, devono capire che il futuro della comunicazione è internet non la tv.

In Italia paghiamo il canone Rai storcendo il muso e loro vogliono farmi pagare la tv per vederla su uno schermo in miniatura?!?! Ma se già ora il canone rai è ritenuta da molti  una tassa ingiusta?!!? Che conti si sono fatti?!

A questo aggiungiamoci che i programmi trasmessi in questi anni ti fanno proprio passare la voglia di guardarla. Piuttosto che farmi mezz'ora davanti alla tv, mi sparo un'ora di navigazione web e trovo senz'altro materiale migliore.

Mi piacerebbe leggere le statistiche degli ascolti di questi anni. Secondo me c'è sempre meno gente che guarda la tv e sempre più persone attaccate al web.

Messaggio Re: Il 2011 sarà l’anno della morte della Tv sul cellulare? 

concordo in pieno con te Ste, ma penso anche che il sistema su cui è basato la televisione sia inaffondabile, non si arriverà mai a decretare la fine della TV per mano di Internet.

Nel sistema tradizionale: si, nei device mobili bla TV è gia' finita da un pezzo...

certo mi riferivo proprio a questo

Guarda se vuoi ti posso rispondere io, esistono strumenti in grado di misurare il VOLUME delle ricerche online, il che mi sembra un buon strumento per misurare l'afflusso degli utenti ed il volume delle ricerche (e quindi di tempo) effettuate.

Ebbene, ho fatto alcune comparazioni con solo 6 mesi fa, ed un sacco di parole chiave utilizzate per svariate ricerche hanno visto un considerevole aumento del traffico, diciamo una fascia che va dal 2 al 7-8 %...e tutte queste parole erano legate al business ed agli acquisti online, e\o valutazioni di prodotti e servizi...NESSUNA ha perso traffico...

Quindi concordo pienamente nel dire che il futuro è sempre più WEB e che il canone Rai fa schifo!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

certo conosco benissimo Google Trends, e visto che me l'hai ricordato, vi propongo i grafici della ricerca DVB-H:

nel mondo:

Image

e in Italia:

Image

I risultati penso che si commentino da soli...

è normale dopotutto cellulari che trasmettono TV non ce ne sono (n96?????) e molte trasmissioni sono a pagamento!!

ci sono smartphone di lg e motorola (e non solo) dedicati al mercato cinese  e con s.o. basato su android che hanno anche la TV! non si fanno mancare niente..

però non è una gran perdita, serve a poco onestamente vedere la tv su un display da 3/4 pollici!!

quello che invece spero è una diffusione del dualsim anche negli smartphone + potenti!!

Regolamento Forum

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

stejano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo la finiscano, devono capire che il futuro della comunicazione è internet non la tv.

In Italia paghiamo il canone Rai storcendo il muso e loro vogliono farmi pagare la tv per vederla su uno schermo in miniatura?!?! Ma se già ora il canone rai è ritenuta da molti  una tassa ingiusta?!!? Che conti si sono fatti?!

A questo aggiungiamoci che i programmi trasmessi in questi anni ti fanno proprio passare la voglia di guardarla. Piuttosto che farmi mezz'ora davanti alla tv, mi sparo un'ora di navigazione web e trovo senz'altro materiale migliore.

Mi piacerebbe leggere le statistiche degli ascolti di questi anni. Secondo me c'è sempre meno gente che guarda la tv e sempre più persone attaccate al web.

Concordo in pieno con tutto ciò che hai detto!!

Anche io auspico uno sviluppo dualsim, già da adesso ci sono dei devices Android dualsim, a breve lo proporrà una casa italiana: l'Onda

difficile che si decidano a fare i top dual SIM primo perché venderebbero un cellulare di meno e secondo perché hanno già difficoltà a far arrivare i cellulari a sera con una sola SIM, figuriamoci con due!

Se non hai trovato quello che cercavi prova a fare una ricerca:

Puoi visitare anche :
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML