allora....cominciamo con il debrand o flash del nostro SE...io l'ho fatto sul mio W850i ed è andato tutto ok... quindi la
guida è improntata sul w850i ma può essere estesa a tutti i SE poichè nei programmi compaiono più modelli di SE.
per debrandizzare il SE c'è bisogno di possedere 2 file di tipo FBN e MBN, rispettivamente sono l'Fs e il main da inserire
nell cell, tali file si possono trovare su due siti, cioè su uno si trova un solo l'Fs, o almeno per il mio modello o trovato
solo quello, questo si to è:
http://www.shenliang.org/cn/filemanager.asp
in questo sito che da dei grattacapi, ovvero è in cinese e bisognerà quindi inserire,tramite il cd di xp, un aggiornamento
che porterà tutto in lingua inglese, questo è un piccolo prezzo da pagare se si vuole una cosa che su alcuni siti si paga dai
7 euro in su...
Una volta messo il sito e fatto l'aggiornamento vi uscirà una schermata con varie icone a forma di cartella, cliccate su
flash_files cliccate sul DB del vostro modello di SE, cliccate su modello, successivamente scegliete il cid e poi scegliete
la sigla del firmware che volete installare, segliete generic e scaricate l'FS in modo che ci sia scritto Europe_5, poichè è
il file che contiene il linguaggio italiano...
Altro prezzo da pagare è la velocità di download del file che si aggira tra i 3 e i 7 KB/s...altra cosa è che se nella
cartella c'è anche il main scaricate anche quello...
in alternativa basta andare su:
http://www.4shared.com/
e scaricare il main generic del vostro modello...voglio aggiungere una nota su questo sito nel quale c'è quasi tutto sui SE
ma putroppo mancano i firmware Europe 5...
Passaimo ora allo scaricamento dei programmi atti a flashare...tali programmi, che sono due, sono il SEking e l'xs++....
vi domanderete perchè due programmi?...
Ebbene ci sono due motivi:
1)poiche il Seking non finalizza il cell e quindi c'è bisogno di Xs++
2)poiche su shenliang non ho trovato il Main, e nel sito i fle necessari sono in formato bin e possono essere usati
esclusivamente con SEking, mentre su 4shared si trovano in formato mbn che puo essere installato sul cell con vari programmi
tra cui anche l'xs++
Scaricate il seking da questo link
http://www.4shared.com/file/3913027...nglish.html?s=1
che è la versione piu aggiornata
e scaricate l'xs da questo altro link:
http://www.4shared.com/file/35143641/b6c2f99a/XS__v32.html?s=1
Passiamo al flash (Condizione necessaria è avere la batteria al 100% non dimenticatelo, e togliete SIM e memory)
1) scompattate seking e avviatelo
2) mettete nel campo userid e password delle lettere a caso, ricordate pero che la password deve essere scritta in tutti i
suoi spazi, nel senso che dovete scrivere lettere a caso finche non si puo più scrivere
3) spuntate il dcu-60 usb
4) selezionate il modello la versione firmware e il linguaggio che ovviamente è Europe 5
5) andate su add e aggiungete il file Fs e se avete il file Main scaricato da shenliang ovviamente scompattati
6) nelle caselle sotto a destra togliete tutto e rimanete solo flash
7) andate su identify e inserite il cavo con il cell spento e tenendo premuto il tasto c sul cell
dopo che il SEking ha completato vi dirà di staccare il cell dal cavo, e dopo aver fatto questo staccate la batteria e
rimettetela...
entra in gioco ora xs++ 3.2
1) avviate xs++ premete connect e inserite il cavo tenendo premuto c sul cell
2) mettete la spunta sul main e inserite il file in formato MBN quindi solo quello scaricato da 4shared e no da shenliang
3) mettete la spunta su customize scegliete il modello e mettete il linguaggio europe 5, in realtà ce ne sono due ma io ho
messo il primo e tutto è andato bene per quanto riguarda il W850i, se per il vostro modello non è presente Euorpe 5 nella lista dovete scaricare il custom no brand in italiano e inserirlo nella cartella own_custpack di xs++
allego questo custpack generico per tutti i DB2020, in fondo alla pagina...
4) dopo fatto questo, flashate, aspettate un po che finisca e solo dopo che il programma vi avrà detto di staccare il cavo
potete chiudere tutto
Dopo fatto tutto togliete la batteria, accendete il cell e vi sarà una fase di caricamento e dopo il cell sarà come se fosse
uscito dalla fabbrica....
vorrei aggiungere che se non vela sentite di fare il flash, non lo fate è un'operazione rischiosa e io non mi assumo alcuna
responsabilità se dopo il cell non funzionasse o si guastasse, state attenti che nell'operazione di flash non manchi corrente
altrimenti il cell è fritto.
Tutta la guida in merito al flash è stata fatta da me, utente Spiderman per gli utenti di www.cellularmagazine.it