| Autore |
Messaggio |
vittoriogabriotti

Modello Cellulare: N70
Gestore: Tim
|
 Dubbi Su TARIFFA TOP 400 Di 3
Buongiorno a tutti,
attualmente ho un contratto in abbonamento “affari” chiamato “7su7” con TIM per il quale spendo circa 30,00/35,00 euro al mese facendo POCHISSIME telefonate.
Dato che sono attratto dalla TARIFFA TOP 400 di 3 che per 29 euro (+ 12,91 euro di tassa di concessione governativa) mi consentirebbe di avere molto più – tra cui un iPone 4 in abbinamento a detto contratto, sarei molto tentato a fare il passaggio dato che con il mio traffico ritengo dovrei restare molto al di sotto della soglia dai 400 min./mese prevista (lo stesso dicasi per gli SMS e la navigazione internet)…
Il tutto mi sembra TROPPO VANTAGGIOSO e temo che ci sia sotto la fregatura…
Ma veniamo quindi al mio dubbio:
leggendo le clausolette scritte in piccolo vedo quanto segue:
Per tutti i nuovi attivati a partire dal 29 marzo 2010, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori limitazioni:
1. il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
2. il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;
3. il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;
4. il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al Cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove.
Dato che anche con tutta la più buona volontà penso che sia impraticabile poter monitorare chi ti stia chiamando e che operatore ha per rimanere nelle machiavelliche quote sopra imposte, ritengo che sia praticamente impossibile evitare di non incorrere in una delle condizioni sopra scritte.
Temo quindi che ci sia sotto una fregatura, ossia che 3 ti attiri con un contratto vantaggiosissimo e che poi trovi comunque il modo per farti pagare molto di più di quanto tu possa aver creduto… (tra l’altro c’è il vincolo che bisogna restarci almeno 24 mesi)…
Se qualcuno mi può dare qualche dritta gli sarei molto riconoscente.
Grazie in anticipo.
Vittorio
|
|
|
 |
| Ringraziano per l'utile discussione di vittoriogabriotti: |
| mina89 (16 Novembre) |
 |
Sponsors

|
|
 |
piccino84
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: SE XPERIA X10 mini - SE G705 - SE K660i
Gestore: Wind - 3 - Vodafone
|
 Re: Dubbi Su TARIFFA TOP 400 Di 3
da quello che leggo sulla rete, per chi fa un uso normale del cellulare lo "spauracchio" rimodulazione rimane lontano.
Certamente i vincoli sono alquanto assurdi però tutti gli operatori li hanno e chi più e chi meno sono fiscali nel farli rispettare..
|
|
|
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: Samsung Note con Top 3000 Special Edition
Gestore: H3G
|
Quoto, nessun trucco nessun inganno, vogliono solo cautelarsi, se non si fanno magheggi non succede nulla....
|
|
|
 |
vittoriogabriotti

Modello Cellulare: N70
Gestore: Tim
|
Grazie a tutti, è quello che speravo!
Vittorio
|
#4 01 Settembre 2010, 08:04 |
|
 |
eri79

Modello Cellulare: N95
Gestore: VODAFONE
|
Quoto, nessun trucco nessun inganno, vogliono solo cautelarsi, se non si fanno magheggi non succede nulla....
Ma cautelarsi da cosa??? per me quello che dite non ha senso. Si parla di contratti in abbonamento, dove hai un consumo garantito con il canone che paghi..quindi se passi a 3 solo per il telefono e non usi la scheda peggio per te..
Mi chiedo come posso monitorare mensilmente le percentuali???? Quando chiami o invii un sms come si fa a sapere verso che operatore lo sto mandando???
Forse la 3 mette a disposizione dei contatori da consultare??? non credo...
E poi leggiamo in giro nei forum, tante .. tante persone son state passate a Tua Nove. Persone che usavano il cellulare come tutti...cioè senza rispettare le clausole che a mio avviso sono quasi impossibili da rispettare per un operatore che ha neanche il 10% del mercato.
|
#5 02 Settembre 2010, 10:10 |
|
 |
piccino84
Super Maniaco
 STAFF

|
Ma cautelarsi da cosa??? per me quello che dite non ha senso. Si parla di contratti in abbonamento, dove hai un consumo garantito con il canone che paghi..quindi se passi a 3 solo per il telefono e non usi la scheda peggio per te..
a che pro prendere un telefono con abbonamento e non usare la SIM?
Mi chiedo come posso monitorare mensilmente le percentuali???? Quando chiami o invii un sms come si fa a sapere verso che operatore lo sto mandando???
penso che tu saprai chi chiami o a chi mandi un sms. Esiste il servizio 456 che ti dice di quale operatore è un numero o in alternativa consulti il 133 online. 3 non mi mette a dispozione le varie percentuali però un conto sommario si riesce a farlo..
Detto questo non sono a favore di 3 per le rimodulazioni. Come sempre per colpa di pochi ci rimettono anche altri clienti che usano la SIM senza doppi fini.
Io nei mesi che uso un pò di più la SIM 3 mi faccio qualche conteggio, ma non ci perdo più di 5 minuti.. Se verrò rimodulato amen, vorrà dire che cambierò operatore.. Per me xò è più semplice xkè ho una ricaricabile e nessun vincolo temporale da rispettare..
Tu come mai hai questo rancore nei confronti di 3 al primo post nel forum? Sei stata rimodulata?
Ultima modifica di piccino84 il 02 Settembre 2010, 10:20, modificato 1 volta in totale
|
#6 02 Settembre 2010, 10:16 |
|
 |
eri79

Modello Cellulare: N95
Gestore: VODAFONE
|
Io sono Vodafone da una vita ma stavo valutando (come molti?) di passare a Tre per la "promozione" legata all'iphone 4.
Quello che mi ha fatto arrabbiare è la mancanza di trasparenza.
Sono andata in 2 negozi della TRE per chieder informazioni.
Ad aspettarmi non c'erano delle commesse ma dei venditori ben instruiti con la loro filastrocca su quello che io DOVEVO comprare.
Alla mia domanda POSSO AVERE LA COPIA DEL CONTRATTO che dovrò firmare? la risposta è stata "NO", però mi informano che lo potevo "consultare in internet".
Complimenti veramente!
E poi nel loro pontificare l'offerta perchè non citano queste clausole???
Ho scaricato dal sito il foglio"Condizioni generali contratto" ...ma le famose clausole per la rimodulazione NON sono riportate, giusto???????? (corregetemi se sbaglio). Quindi quando dovrò firmare un contratto non sarà quello che potevo "consultare in internet".
Per questo sono arrabbiata quando voi dite "Lo fanno per cautelarsi", se fosse cosi lo potrebbero anche dire a chi chiede spiegazioni sul contratto.
In italia siamo tutti dei venditori di tappeti...
|
#7 02 Settembre 2010, 10:39 |
|
 |
piccino84
Super Maniaco
 STAFF

|
Qui ci sono le informazioni relative alla top 400..
Penso che hai già visto questo link..
Nel basso, dove c'è scritto "documenti informativi" trovi il prospetto del piano.. a pagina 2 del pdf ci sono scritte le famose clausule da rispettare..
Hai fatto benissimo a richiedere la copia del contratto che andrai a firmare ma è strano che loro non te l'abbiano dato..
Ultima modifica di piccino84 il 02 Settembre 2010, 11:01, modificato 1 volta in totale
|
#8 02 Settembre 2010, 11:00 |
|
 |
gl1987
Super Maniaco
 STAFF

Modello Cellulare: Nokia N97, Nokia N95-1, Nokia 6630, LG U880, Sagem myX2-2m (2), Nec N331i, Sagem RC 922, Nokia 3330
Gestore: H3G (2), Vodafone, PosteMobile
|
quella clausola sta su tutte le nuove schede 3 (non la mia principale fortunatamente): serve per cautelarsi nei confronti di coloro che usano la scheda per ricaricarsi!!
non penso che se sforiamo quei limiti la scheda venga disattivata!!
penso che sia solo per casi estremi!!
in effetti non ho mai letto di nessuno al quale sia stata disattivata la scheda!!!
|
#9 02 Settembre 2010, 18:02 |
|
 |
piccino84
Super Maniaco
 STAFF

|
non c'è la disattivazione ma la rimodulazione verso tua9..
|
#10 02 Settembre 2010, 21:25 |
|
 |
mikusa82

Modello Cellulare: iphone 4s
Gestore: tre
|
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un iphone 4s con abbonamento 3 Top400 perchè l'offerta mi sembrava davvero interessante, tanto da farmi lasciare vodafone, con cui avevo un piano abbastanza buono. Un consiglio: se vi piace l'iphone 4s compratevelo senza abbonamenti perchè ho appena scoperto la fregatura del TOP400....voi direte quale???? TOP400 e i suoi numerosi vantaggi semplicemente non esistono, causa numerose limitazioni (vedi sotto) che ti obbligano a pagare per 30 mesi la tariffa molto più costosa del piano TUANOVE (vedi sotto). Io purtroppo ho scoperto la fregatura dopo aver firmato il contratto. NON fate il mio stesso errore!!!!!!!!!!!!!!!
Si applicano inoltre le seguenti limitazioni:
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente;
- il totale dei minuti di Chiamate ricevute nel mese superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese.
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso operatori diversi da 3 inferiore a 80% del traffico totale uscente;
Tua9:
- canone mensile di 9 euro
- chiamate a 9 cent al minuto con scatto alla risposta di 15 cent
- sms a 15 cent
Se in un mese solare il cliente riceve almeno 200 minuti di chiamate voce da numeri diversi da 3, ha diritto ad uno sconto (bonus) sul canone relativo al mese solare di riferimento, cioè 9 euro.
|
#11 02 Novembre 2011, 20:16 |
|
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

|
Va bene, se devi prendere l'iPhone 4s devi fare un abbonamento Top 400 con le limitazioni del caso che, ripeto, sono sul contratto ma non vengono mai applicate tranne casi veramente estremi. Se uno vuole fare un Top 400 prendendo un altro terminale può orientarsi sul Top 400 Special Edition, senza limitazioni con una spesa di 20 euro mensili più C.G.. Se prendi il terminale hai un vincolo di 30 mesi.
|
#12 03 Novembre 2011, 13:49 |
|
 |
mikusa82

|
Ciao,
grazie per la risposta. Spero tu abbia ragione, anche se in genere, se una cosa è scritta in un contratto, la si fa rispettare. In ogni caso quali sono i casi estremi a cui tu fai riferimento?? e perchè non sono citati nel contratto?
|
#13 03 Novembre 2011, 17:17 |
|
 |
ultimox
Super Maniaco
 STAFF

|
Faccio un esempio di caso estremo: Ho un contratto TOP 400 ed effettuo chiamante in uscita senza ricevere chiamate in entrata, nello stesso tempo vado quasi sempre in roaming (che il gestore paga a TIM), non ricevo messaggi in entrata e li invio regolarmente verso tutti in uscita. Se si fanno due conti, in questa maniera l'operatore va costantemente in perdita, perché il maggiore guadagno è quello di ricevere chiamate e SMS, se adotti questa linea costantemente e a lungo termine, la H3G pu ò adottare la restrizione prevista dal contratto, siamo d'accordo che questi , elencati precedentemente sono casi limite...
|
#14 03 Novembre 2011, 18:09 |
|
 |
mikusa82

|
Premetto che attualmente la scheda 3 è l'unica che utilizzo sia per le chiamate in entrata che in uscita. Stando a ciò che dici non dovrei avere il cambio verso tua9 e la cosa mi rincuora...staremo a vedere quando riceverò la prima fattura!! Grazie per la disponibilità.
Michele
|
#15 04 Novembre 2011, 23:26 |
|
 |
Se non hai trovato quello che cercavi prova a fare una ricerca:
|
|
|
|
|
|