PROBLEMA:
il display mi si è rotto probabilmente è rimasto schiacciato in una tasca dei pantaloni...il touch screen probabimlemnte sarebbe stato ancora buono ma non vale la pena diventar matti e conviene ricomprare il display LCD+TOUCHSCREEN rigorosamente in CINA visto che li con 20 -30 euro si prende e se si manda in assistenza alla MIO sono 150-180 euro con preventivo,sostituzione e mandopera...li metterei in galera!!!comuqnue veniamo a noi....
SOLUZIONE:
N.B. per la guida fotografica utilizzate come ho fatto io quella già linkata in questo forum (
http://www.miousers.co.uk/viewtopic.php?p=13317 ) e magari integratela con la mia esperienza decritta qui sotto pechè ero cosi preso e insicuro della riuscita che ho preferito procedere allo smontaggio che mettermi a fare il fotoreporter
SOSTITUZIONE DISPLAY ROTTO MIO A701 (LCD+TOUCHSCREEN)
1) togliere la batteria e la scheda SD (importante!io mi ero scordato e per poco non sfascio tutto al momento di aprire la scocca!!!non capivo cosa non mi
ermettesse di aprila...era la SD ancora inserita)
2) procurarsi un cacciavite torx nr 5 (attendo conferma perchè nella guida c'era scritto numero 6 ma io ho dovuto usare il 5), se non avete la spatola di
plastica come dice sulla guida va benissimo una carta di plastica (tipo carta di credito per intendersi) per fare leva sulle varie parti in plastica, ma
attenzione che vi si può sciupare quindi usate qualcosa di vecchio o che non utilizzato non il bancomat per intendersi
3) procedete svitando le 2 viti a vista e quelle 2 sotto i gommini (che rimuovete con uno spillo)
4) procedete a rimuovere il coperchietto della fotocamera facendo leva in alto accanto all'antenna GPS proprio sotto la "G" della scritta GPS della
scocca...potete (se le avete abbastanza lunghe) anche far forza con l'unghia del pollice oppure inserite il bordo della carta di plastica di cui vi ho
parlato al punto 2 e procedete sollevando i bordi un pò alla volta...su tutte queste operazioni di apertura della scocca massima pazienza e non usate
oggetti che non siano di plastica o rovinerete i bordi o ancora peggio se fate forza rompete i fermi poi si richiude male o nella peggiore delle ipotesi non
fa contatto qualcosa
5) sollevato il coperchietto svitate le altre 2 viti torx all'interno (queste sono più corte delle 4 precedenti) riponetele al sicuro perchè hanno
dimensioni lillipuziane e rischiate vi spariscano da sotto gli occhi.
6) cominciate a far leva sulla scocca come mostrato nella guida fotografica (la trovate in questo forum) sempre con la "carta di plastica" tutto giro giro
fino a sollevare tutti i fermi...una volta liberato dovete togliere dal suo alloggio delicatamente e senza tirare troppo (è collegato da due fili saldati)
l'altoparlante posteriore (quello accanto alla fotocamera per intenderci) poi spingetelo verso l'interno attraverso il buco in cui alloggia inclinandolo
cosi da permettergli di entrare. TUTTO MOLTO DELICATAMENTE
7) adesso dovete liberare il connettore flessibile che collega il display alla scheda madre...(nel mio caso c'era un pezzettino di nastro nero telato che
teneva insieme per prudenza e per evitare che si dovesse scollegare inavvertitamente che teneva uniti il connettore flessibile e la finestrella nera di cui
vi parlo subito dopo...vi consiglio di staccarlo delicatamente e poi di rimetterlo a sostituzione del display ultimata) per farlo dovete sollevare
delicatamente la parte nera dell'alloggio (è composto da una parte bianca e una nera...quest'ultima facendo leggera pressione dal basso all'alto si solleva
tipo finestrella...a questo punto estraete il connettore flessibile del display...le due parti delle schede circuiti adesso sono separate....collegate solo
da un paio di fili all'altra parte della scocca..
8 ) per evitare di spostare l'antenna GPS o dover spostare dal suo all'oggio il pad dei tasti vi consiglio di ribaltare la parte della scheda circuiti senza
far tirare i due fili magari appoggiandola a dislivello su un libro della giusta altezza cosi da poter lavorare tranquillamente sul display.
9) questa fase è delicata!occhio quindi...il display è tenuto fermo nel suo alloggio con 4 fermi ben visibili... nel mio caso avevo un ulteriore pezzetto di
nastro adesivo telato che teneva appiccicata il filo dell'antenna GPS al retro del display, l'ho rimosso delicatamente e tenuto da una parte per poi
rimetterlo nel nuovo display...c'erano anche dei piccoli spessori di materiale morbido per creare leggera pressione e spessore e per evitare attriti tra le
parti delle schede circuito...una adesiva l'ho recuperata per metterla nelnuovo display.. le altre due non sono state necessari (erano 2 pezzettini di
gommapiuma)). Dovete piano piano con l'aiuto di qualcosa di piccolo e piatto che faccia leva allargare DELICATISSIMAMENTE prima due fermi dello stesso
lato...magari spostateli leggermente verso voi...anche uno alla volta un pò per volta, un millimetro per volta mentre fateleva da sotto il display con un
cacciativino piatto...ma tutto con estrema calam perchè se rompete i supporti è stato tutto vano e poi il display non riesce più a stare ben saldo nel suo
alloggio!). quando avete liberato i due supporti dello stesso lato potete sfilare il display da sotto gli altri due cosi non correte neanche il rischio di
romperli. Fatto questo prendete il nuovo display e eseguite questa operazione esattamente al contrario... per precauzione una volta alloggiato il display
nuovo siccome dovrete compiere tutte le procedure inverse abbiate l'accortezza di appoggiare il telefono su qualcosa di morbido e se potete mettete qualcosa
a protezione del vetro del nuovo display non vorrete mica spaccarlo o rigarlo prima di rimontarlo?
10) eseguite al contrario tutti i passi...il connettore flessibile si reinserirà nella finestrella nera che andrà richiusa e possibilimente fermata
nuovamente con nastro telato nero...le varie parti che non contengono piccole parti che si muovono o vengono via (le parti in plastica della scocca)
possibilmente prima di richiuderle provate a pulire delicatamente perchè all'interno il MIO raccatta un sacco di polvere e sporco...ma stando sempre attenti
a non toccare fili o circuiti...solo parti a vista e in plastica)...poi rifate passare sempre delicatamente l'altoparlante dal suo bucoe rialloggiatelo nel
suo posto...occhio a non strappare i fili!
11) riavvitate il tutto...pulite bene il coperchietto di plastica dove alloggia il vetrino della fotocamera e se lo vedete sporco pulitelo delicatamente
avendo accortezza di non lasciarci nessun pelucchio o pulviscolo...poi rimette il coperchio nel suo alloggio dopo aver riavvitato le 2 viti torx corte...poi
riavvitate il resto...rimettete la batteria (se possibile eseguite nell'arco di 2 ore il tutto e siete sicuri che alla riaccensione non ci sarà da fare
nessun reset perchè la batteria tampone riesce almeno nel mio caso a tenere la memoria del telefono attiva anche senza batteria principale)
12) riaccendete il vostro dispositivo e ..... GRIDATE AL MIRACOLO!TUTTO FUNZIONA DI NUOVO ANCHE MEGLIO!!!
13) se necessario rieffettuate la calibrazione del display dal menu SISTEMA---SCHERMO-ALLINEA SCHERMO
Spero di essere utile a qualcuno!!