eccoci qui...
ho preparato questa guida dopo che x mesi mi sono divertito a flashare e resettare decine e decine di volte i miei htc (touch dual cruise e diamond)
dato che ogni volta si ripete sempre la stessa storia (un pò come quando si formatta windows sul pc)
ho pensato di far una bella guida che possa tornare utile a tutti:
-partendo dalla rom originale (nel mio caso Diamond brand 3 rom 1.37),si deve usare l'SPL per far si che si sblocchi il caricamento delle altre Rom
-l'ho dovuto usare anche x montare la rom ufficiale 1.93,e una volta messo, anche dopo vari hard reset si mantiene,quindi la procedura serve solo la prima volta e solo nel caso il palmare risulti bloccato
-si scarica la rom e si flasha(e questo è trito e ritrito)
-appena si mettono data e ora e si dà l'ok finale, parte la customizzazione del gestore:
nel mio caso,và ad installare opera,google maps,altre mille cazzatine,ma cosa stranissima, anche l'interfaccia TF3D!!!
questo passaggio si può saltare, basta fare un soft reset non appena compare la schermata del 3-2-1
ho scoperto però che col brand 3 c'è questo problema (sia con rom 1.37 che 1.93, con la coocked NO e non sò il perchè)
prima cosa che faccio,se serve,installo il .net framework 3,5 reperibile sul sito microsoft
poi installa phmregedit e vado ad attivare il 3.5 qui:HKLMsoftwaremicrosoft.netcompactframework
se trovate due voci,quella col 2.xxx la settate a 0,quella col 3.5 la settate a 1
-un bel reset che non guasta mai
-ora si passa all'installazione di tutti gli altri programmi:
io uso attualmente:
--advance config v3 di schaps (praticamente 200 impostazioni su ogni minimo dettaglio del vostro htc)
--batti (stato batteria e temperatura)
--cecmd (commander utilissimo x spostare-copiare-rinominare ogni genere di file/cartella)
clear temp (come suggerisce il nome,fà un pò di pulizia)
--tf3d config (permette di configurare Manila,quindi spostare di posizione i vari tab, nonchè di eliminare ciò che non si vuole, fà abilitare una buona parte dei tweacks x il touchFLO, e, last but not least, fà cambiare tema, serve solo il file .theme e 20mb liberi sulla mem interna)
--diamond tweak (altri tweak per il piccolo,ma soprattutto l'unico che mi permette di settare 4 icone x colonna in programmi e impostazioni, e col vga del diamond è UNA FIGATA!!!)
gps-rapido (già presente,serve x fare il fix + rapidamente)
--reset manager (per fare il reset immediato o addirittura programmato)
--spb screenshot (per fare lo STAMP del vostro htc)
--syncro time (ovvio)
--tomtom 7 versione xda black+ igo8 con skin ultra (il top dei top dei navigatori)
--thumb cal (spettacolare calendario touch)
su thumb cal mi soffermo xkè ci sono 2 cose da dire...è talmente bello che l'ho sostituito a quello di default di windows (che x me fà proprio cagare,scusate il termine)
x fare ciò basta andare sul registro alla voce HKLMsoftwaremicrosoftshellrai:MSCALENDAR e sostituire la voce presente con la directory del programma quindi programmiThumbAppsThumbCalThumbCal.exe oppure program file se l'avete in inglese
ora rimane solo da mettere come predefinito x il touch 3d: arriva in nostro aiuto il sw SSMaPa, andando alla voce calendar possiamo mettere sempre il path del thumbcal e quindi pure x Manila siamo a posto
ora passiamo alla parte dei tweaks:
dico subito che fra i 3 programmi che ho, il mio preferito nonchè + completo è l'advance config, soprattutto perchè spesso capita che gli altri due non mantengono le impostazioni scelte mentre l'AC si
quindi consiglio di usarlo per ultimo dei 3
non mi sto a dilungare sui settaggi perchè dipendono dai propri gusti, dico solo che quelli da attivare in ogni caso" sono quelli della memoria,del paging/cache filesystem e del tf3d
alla fine di tutto,uso sempre il mio bel PIMbackup per ricopiarmi i messaggi sms,mail contatti elenco telefonate e appuntamenti, che mi sono PREVENTIVAMENTE salvato prima di formattare/flashare
dopo di che altro bel reset(in tutta la procedura ne faccio + o meno una decina), visto che dopo PIMbackup(soprattutto se come me avete 400contatti,500-600mail,100appuntamenti e 200-300 chiamate), altrimenti il palmare diventa super lento e rischia il blocco
ECCO I LINK PER TUTTI I PROGRAMMI CHE HO ELENCATO:
megaupload
rapidshare
x ora è tutto, a breve aggiungerò le foto e altre scoperte,fatemi sapere come vi trovate e segnalatemi eventuali errori/sbagli
ciao a tutti
segnalo giustamente che ho preso spunto anche da altri siti oltre che dal sempre prezioso forum di cellularmagazine:
XDA-DEVELOPERS.COM
HD-BLOG.IT
HTCBLOG.COM
e molti altri
EDIT:
aggiungo 2 programmi moolto utili:
il primo è weather database editor,che permette di inserire la propria città nel meteo 3d,evitando di dover inserire la provincia generale e rendendolo più "personalizzato"
fate attenzione,aggiungete una città x volta e ogni volta che fate un inserimento fate subito un soft reset per fargli prendere le modifiche e stare + tranquillo
trovate la guida qui:
http://www.hdblog.it/mobile/?p=306
il secondo è spb gprs monitor,utilissimo tool per tenere sotto controllo la propria connessione dati,evitando così brutte sorprese quando arriva la bolletta
offre riepiloghi giornalieri o mensili e permette di specificare moltissimi parametri x il calcolo della propria spesa x il traffico dati (ad es. minuti compresi,costo x ogni mega aggiuntivo,canone fisso)
a breve dovrei riuscire a mettere le foto dei miei screen e dei menù

ottimo lavoro 

e x "affari"