Cosa è l’IMEI di un cellulare?

Inserito in Glossario Telefonia Mobile da il 26 aprile 2007 - Google +:

nok.jpgL’International Mobile Equipment Identity, più comunemente chiamato IMEI, non è altro che il numero seriale identificativo del cellulare, è composto da un 15 cifre, tramite il quale si può risalire all’anno ed il luogo di fabbricazione e alla data di acquisto ed è situato all’interno del cellulare, di solito sotto il vano batteria.

Il codice IMEI ha una struttura “fissa” ed è diviso in 4 parti:

AAAAAA-BB-CCCCCC-D

dove AAAAAA rappresenta il TAC (Type Approval Code) che identifica la casa costruttrice e il modello del telefonino, BB rappresenta il FAC (Final Assembly Code) che identifica il luogo di costruzione o di assemblamento, CCCCCC indica il numero seriale del cellulare e D definita SP (Spare) o CD (Check Digit) ed è una cifra riservata di controllo che verifica la correttezza del codice IMEI.

Dall’Aprile 2004 comunque il FAC è stato eliminato ed è diventato 00.

Alcuni codici IMEI che vengono visualizzati sul display dei cellulari sono composti anche da un’ulteriore parte, formata da 2 cifre, detta SV (Software Version), per indicare la versione software dell’apparecchio.

Share Button
5 Commenti
  1. gp:

    *#06# per visualizzarlo sul display

    3 gennaio 2008 alle ore 18:22

  2. Baby:

    Con il codice IMEI le compagnie telefoniche possono anche vedere tutte le schede inserite precedentemente nel telefono e quindi l’intestatario di queste schede.

    25 gennaio 2008 alle ore 20:41

  3. Andrea:

    …allora quando si vende o acquista un cell (usato) è rischioso? magari il precedente possessore ha fatto qualcosa di illegale o lo potrà fare il futuro acquirente…come fare allora?

    23 marzo 2010 alle ore 13:53

  4. giovanni:

    come si inserisce un imei che facendo l’aggiornamento si e cancellato cioe e tutto 0 e ora non orende piu la rete

    20 febbraio 2012 alle ore 23:58

  5. giovanni:

    grazie

    20 febbraio 2012 alle ore 23:58

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Cosa è l’IMEI di un cellulare?'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Facebook
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter