Francia: iPhone conteso tra Bouygues, Sfr e Orange

Inserito in Gestori Telefonia,iPhone da il 3 febbraio 2009 - Google +:

iphone-nuovo-serviziojpegLa corte d’appello si pronuncerà domani circa la sorte di iPhone, intorno alla quale si trovano l’una opposta all’altra Orange, Bouygues Telecom e Sfr. Gli operatori hanno contestato i diritti di esclusiva che hanno permesso a Orange di essere l’unica a commercializzare l’iPhone.

Il 17 dicembre il consiglio della concorrenza aveva deciso di sospendere l’accordo esistente tra Orange e Apple in quanto “tende a introdurre un nuovo fattore di rigidità in un settore che già soffre di deficit di concorrenza. Tale esclusiva accresce maggiormente i costi di cambio di operatore per i consumatori…L’ingiunzione pronunciata mira al fatto che il prodotto iPhone non venga commercializzato esclusivamente da Orange, ma possa essere distribuito da tutti gli altri operatori che desiderano costruire un’offerta”.

Orange e Apple erano rimaste deluse, mentre per BouyguesTel e Sfr la decisione della corte d’appello era giusta perché permetteva alle due compagnie di introdurre iPhone nei loro cataloghi di vendite. Orange però non è rimasta a guardare e ha fatto un appello alla corte, che si pronuncerà appunto domani.

Se la decisione di non lasciare il monopolio a Orange venisse confermata, BouygueTel e Sfr potrebbero proporre prezzi concorrenziali per la vendita di iPhone e togliere a Orange buona parte dei suoi guadagni, nel caso invece in cui Orange riesca a mantenere il monopolio, la situazione futura si presenterebbe più complicata: cosa farebbero in tal caso BouygueTel e Sfr per gli apparecchi già venduti? Dovrebbero ritirarli dal mercato? E Orange, chiederebbe i danni?

Fonte: Quo Media

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Francia: iPhone conteso tra Bouygues, Sfr e Orange'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Facebook
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter