CellularMagazine.it è in vendita!


Se interessato contattaci a info@cellularmagazine.it

Galaxy S3 o Galaxy S4 Mini, quale è lo smartphone Android migliore?

Inserito in Samsung,Telefonia da il 24 luglio 2013 - Google +:

galaxy s3 galaxy s4 quale smartphone andrid migliore

 

Con l’arrivo in listino prodotti Samsung di GALAXY S4 Mini di cui abbiamo parlato settimana scorsa quì* qualche neofita del mondo Android che si avvicina al primo acquisto potrebbe chiedersi: per le mie esigenze è meglio acquistare un Galaxy S3 che è uno smartphone dell’anno scorso oppure un Galaxy S4 Mini che è una versione meno potente del modello S 2012 e 2013 ma con altri pregi? In questa notizia vorrei analizzare con voi alcuni aspetti dell’uno e dell’altro per arrivare alla soluzione migliore per voi.

Infatti penso e consiglio sempre ai miei amici che non esiste uno smartphone Android migliore dell’altro, questo ragionamento fatelo se vi piace iPhone, ma esistono modelli diversi per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni potenziale cliente.

 

s4 mini specs smartphone

 

Samsung Galaxy S4 Mini

Al lancio avvenuto meno di 10 giorni fa S4 Mini rispetto a S3 è migliore per questi motivi:

 

- un display da 4.3″ tascabile, semplice e chiaro senza andare vicino ai cinque pollici di S3 che insieme allo spessore della scocca è molto più grande, veramente il fattore diagonale schermo è veramente importante come scelta per il nostro smartphone che magari terremo per molti mesi/anni.

 

- Galaxy S4 Mini ha già come velocità di comunicazione massima la LTE, quindi se avete già una tariffa per questa velocità non dovrete far altro che inserire la sim e iniziare a navigare. Per S3 invece non è così: esiste la versione che naviga fino a H+ e una seconda versione del modello in grado di viaggiare a frequenze LTE.

 

- è un fattore che con il tempo verrà colmato ma la differenza di versioni di Android: 4.2.2 per S4 Mini e massimo l’ufficiale 4.1.2 per S3 potrebbe essere il motivo di scelta tra l’uno e l’altro,

 

- Galaxy S4 Mini ha come accessorio l’S cover per vedere le notifiche e interagire non aprendo nemmeno la cover a libro dello smartphone; per approfondimenti vi invito a leggere la parte finale dell’articolo dedicato al modello dedicata proprio a questo accessorio,

 

- Galaxy S4 Mini ha già in rom stock le applicazioni per la Salute da collegare alla bilancia e Group Play per trasformare lo smartphone in uno speaker condividendo o ricevendo musica, purtroppo ho notato e fatto notare che mancano alcune funzioni software come il poter prendere screenshots con il palmo della mano .. ma sono presenti altre del modello maggiore (quì notizia dedicata alla parte software di S4),

 

- pari la risoluzione della fotocamera: 8 MP con led flash. Piccola curiosità: Samsung in Galaxy S3 scelse invece un obiettivo da 5 MP, quì notizia dedicata a S3 Mini.

 

s3 s4 mini confronto

Samsung Galaxy S3

Galaxy S3 è migliore di Galaxy S4 Mini per questa serie di fattori:

 

- per quanto la frequenza della CPU di S4 Mini Dual-core sia a 1.7 GHz si ottengono prestazioni migliori e la compatibilità con i giochi è maggiore con la CPU Quad-core a 1.4 GHz di S3, visto anche che la quantità di Ram per entrambi è la stessa (1GB).

Con 2 GB di Ram su S4 Mini un ragionamento sulla parità di prestazioni si sarebbe potuto anche fare perchè, ricordatelo, è più prestante un dual-core con 512 MB di Ram che un mono-core con 1 GB.

 

- Galaxy S3 è disponibile in diversi colori,

 

- il punto Display su cui ho insistito in positivo per la compattezza di quello di S4 Mini può essere visto al contrario: chi avesse problemi di vista, non ha problemi di tascabilità e cerca proprio un display grande non può che scegliere S3 invece che S4 Mini,

 

- anche riguardo all’aspetto accessori S3 si difende bene: S4 al lancio ne conta solo uno, S3 di ufficiali ne conta più di cinque (quì notizia dedicata solo agli accessori di Galaxy S3),

 

- un motivo ulteriore in più per scegliere Galaxy S3 è che il prezzo di S4 Mini nei negozi è pari a 399€: troppi per un dual-core per quanto rappresenti la novità del momento .. htc propone One Mini a 450€ ma ha materiali diversi tanto da giustificare un prezzo del genere, il gap invece non giustifica nè la differenza tra 399 e il prezzo di un nuovo S3 (che aumenta ancora se acquistate un usato) nè quello verso il suo rivale di Taiwan.

 

 

* A inizio notizia ho messo un asterisco vicino alla frase in cui vi ho detto che ho provato S4 Mini, domani sono ancora da Samsung per poter riprovare il modello; penso che come ho fatto per S4 farò un test sotto la luce del sole se mi fanno uscire dalla sala prove come l’ultima volta ma se avete idee o suggerimenti vorrei proprio leggerli in un commento, grazie.

Share Button
2 Commenti
  1. Fabio:

    Bello

    6 giugno 2014 alle ore 09:55

  2. Marika:

    io ho un vecchio asha e vorrei evolvermi..molti sia siti che amici mi consigliano l’S3 sia per il prezzo che per l’utilizzo che devo farne..ma vale la pena acquistare un telefono già vecchio?

    6 giugno 2014 alle ore 10:00

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Galaxy S3 o Galaxy S4 Mini, quale è lo smartphone Android migliore?'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Facebook
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter