Con Nokia Maps è semplice muoversi in tutte le città d’Europa con la macchina, metrò e altri mezzi

Inserito in Nokia da il 9 luglio 2012 - Google +:

 

Nokia Maps nei Windows Phone del produttore è un servizio a dir poco fantastico, se lo si conosce e avete seguito le evoluzioni* di questo software disponibile anche da web sono certo che non potete che essere d’accordo. In questo periodo di vacanze per muoversi molti di noi utilizzeranno applicazioni mobili e avere una panoramica precisa di cosa offra l’una e non l’altra confrontate con le nostre esigenze è importante: prendiamo per esempio chi si muoverà in macchina non potrà fare a meno di una affidabilità e aggiornamento delle strade altissima, chi utilizzerà i treni e le metrò avrà sempre bisogno di orari, localizzazione e direzione verso gli accessi e le stazioni più vicine, .. insomma la tecnologia ci mette a disposizione tante offerte e possibili soluzioni ai problemi sta a noi sapere che ci sono e usarle il meglio possibile.

* Parlavo giusto delle evoluzioni di questo software perchè da inizio anno nelle maggiori città europee, tra cui le italiane Venezia, Milano, Roma e molte altre che ora non ricordo a memoria è stata introdotta la visione in tre dimensioni, integrata anche la mappa di calore per vedere le zone più densamente popolate e capire anche dove sono i centri commerciali se non immediatamente identificabili, se presente una immagine per il punto di arrivo viene aperta una finestra per mostrarne una immagine e ampliate ancora di più le opzioni per il trasporto pubblico.

 

 

 

 

Vediamo le città internazionali a cui Nokia ha dedicato così tanta attenzione tanto da dedicare un comunicato stampa sia per attirare nuova clientela per Windows Phone sia per far conoscere questa app veramente molto poco conosciuta perchè, dico sempre che molti sono pigri e non hanno voglia di curiosare, non si va mai oltre la prima cosa che ci si ricorda bene.

 

Secondo me sono informazioni che un possessore di Windows Phone non può lasciarsi scappare:

 

 

 

 

La gamma dei servizi offerti da Nokia – come Nokia Maps, Nokia Drive e Nokia Transport – consente a chi viaggia di tenersi costantemente aggiornato e informato. Muoversi all’interno delle principali capitali europee, e non solo, diventa un gioco da ragazzi. Collegandosi al sito maps.nokia.com, infatti, è possibile visualizzare le mappe accurate della rete dei trasporti pubblici di oltre 500 città di tutto il mondo. Nokia Maps offre mappe estremamente accurate che indicano l’esatta ubicazione delle stazioni, mostrando ai visitatori la posizione dei luoghi e se, eventualmente, sono raggiungibili senza bisogno di prendere la metro.

Il servizio offerto da Nokia consentirà non solo di trovare dei percorsi alternativi in caso di ritardi, ma incoraggerà anche i visitatori a camminare attraverso le strade per godersi queste magnifiche città. Ancora, grazie a Nokia City Lens, l’applicazione di realtà aumentata che consente di rilevare i punti di interesse più vicini attraverso la fotocamera e il GPS, è possibile individuare musei, monumenti e attività commerciali come negozi,ristoranti o alberghi.

 

 

Barcellona


La città del cibo, della fiesta e del divertimento!

Dopo un restyling durato più di vent’anni, Barcellona è diventata una delle città più dinamiche ed eleganti del mondo e l’estate è sinonimo di festa. Per coloro che decidono di essere più indipendenti affittando un mezzo ed evitando la metropolitana, l’applicazione Nokia Drive mette a disposizione un sistema di navigazione guidata con istruzioni vocali che permette di vivere un’esperienza di guida senza problemi. Inoltre, grazie alla modalità offline, è possibile usare la guida risparmiando sui costi di trasmissione dati semplicemente caricando le mappe prima di mettersi in viaggio.

 

 

 

Il punto focale della città è rappresentato dalla Rambla, un lungo viale che va da Port Vell a Plaça de Catalunya, che rappresenta il confine con la Ciutat Vella. La Ciutat Vella è un labirinto fatto di stradine, edifici secolari e alloggi economici che si estende su entrambi i lati della Rambla. Il Barri Gotic si trova nel suo cuore, mentre ad ovest è situato El Raval,  il quartiere multietnico dove si possono trovare caffè stravaganti e negozi esclusivi.

Gli amanti dello sport e dell’attività fisica, troveranno un sacco di opportunità per tenersi in esercizio. Il lungomare è l’ideale per passeggiare, fare jogging o pattinare.

Barcellona è sempre stata un buon posto per mangiare, ma negli ultimi anni è diventato un vero è proprio paradiso per i buongustai. Il tramonto segna l’inizio del divertimento e Barcellona offre numerosi pub, bar e locali frenetici, con la musica jazz, rock e il flamenco che risuonano dappertutto.

Gli alberghi non mancano, ma è sempre meglio prenotare in anticipo. Chi cerca degli alloggi economici, ma vicini al cuore della città, dovrebbe cercare nel Barri Gotic e ad El Raval.

 

 

 

Berlino


Berlino è il cuore della Germania moderna, con un battito incessante che pulsa attraverso i grandi edifici pubblici, i musei e i gloriosi teatri, i ristoranti raffinati e i pub, le discoteche e gli affollati locali notturni.

La città offre tantissimi luoghi ricchi di fascino, come la Porta di Brandeburgo e il Memoriale dell’Olocausto. Sul sito http://maps.nokia.com è disponibile una mappa dettagliata della città  che permette di creare degli itinerari personalizzati inserendo i punti di maggiore interesse e poi visualizzarli sul proprio dispositivo mobile. Dei dodici distretti amministrativi che compongono Berlino, quelli centrali sono sicuramente quelli di maggiore interesse per i visitatori. Mitte, ex Berlino Est, costituisce il centro storico della città.

 

 

Vista l’abbondante presenza di acqua, il windsurf, la vela, la canoa e il nuoto sono tra le attività più diffuse. Non mancano gli spazi verdi, che attirano numerosi ciclisti ed escursionisti. Il 23 giugno, in occasione della festa di Mezza Estate, si accendono falò sulla spiaggia, mentre a fine agosto la città ospita i Golden days in Copenaghen, con mostre ed eventi che celebrano la “golden age” della Danimarca (1800-1850).

Copenaghen offre possibilità di alloggio per tutte le fasce di prezzo e la vicinanza al centro non costituisce un sovraprezzo. Non è trafficata come alcune capitali europee, è molto più tranquilla. Di conseguenza, muoversi a piedi o in bicicletta è l’ideale. La città offre comunque un’efficiente rete di trasporti con treni e bus che collegano le differenti zone.

 

 


Londra

 

Una città in grado affascinare chiunque, con la sua storia e i suoi contrasti, e in cui è possibile divertirsi giorno e notte.

Il modo più rapido e comodo per muoversi a Londra è la metropolitana, ma mettere insieme 270 stazioni e oltre 11 linee distinte che collegano otto zone differenti non è una cosa semplice, per questo motivo quando si prende la metropolitana ci si trova di fronte ad una mappa un po’ approssimativa.


Il servizio Nokia Transport, che mostra la mappa della rete di trasporti di oltre 500 città del mondo, permetterà di orientarsi con precisione e avere  tutte le informazioni necessarie per muoversi coi mezzi di trasporto, compresi quelli di superficie, creando dei percorsi alternativi in base alle diverse esigenze di ogni momento.


Con luoghi di rilievo e di interesse come Il Big Ben, la Cattedrale di Sant Paul o l’Abbazia di West Minster, con dei musei tra i più grandi al mondo e le importanti gallerie d’arte, è una delle mete europee preferite dai visitatori di tutto il mondo.


Londra è, grosso modo, divisa in due dal torbido Tamigi. La “vecchia” City costituisce il cuore finanziario della capitale, e copre circa un miglio quadrato. Le zone ad est della città sono conosciute come l’East end, mentre il West End, dall’altro lato, rappresenta effettivamente il centro odierno di Londra.


Grazie all’arrivo di cuochi e chef di alto profilo, per quanto riguarda il cibo, la situazione a Londra è sicuramente migliorata. Tuttavia, bisogna fare attenzione a dove si mangia se non si vogliono spendere troppi soldi, ma grazie all’applicazione Nokia City Lens è possibile visualizzare prezzi e recensioni dei locali.

Londra offre tantissime possibilità di divertimento per tutti i gusti, specie la notte. C’è solo l’imbarazzo della scelta: pub, discoteche, locali fashion o underground.

Gli hotel a Londra non sono tra i più economici, ma esistono anche altre soluzioni, come ad esempio i “boutique hotels”, che consentono di pernottare spendendo di meno.

Grazie alle mappe dettagliate disponibili sul sito maps.nokia.com, e alle informazioni sui mezzi di trasporto delle varie città offerte da Nokia Transport, è possibile muoversi agevolmente in ciascuna di queste città e di molte altre. Chi si sposta da un punto all’altro, vuole farlo il più velocemente possibile, ed quello che Nokia, grazie ai suoi servizi e alle sue applicazioni esclusive, permette di fare.

 


 

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Con Nokia Maps è semplice muoversi in tutte le città d’Europa con la macchina, metrò e altri mezzi'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter