iGoogle, il servizio di feed RSS alternativo a Reader, chiuderà il 1 novembre 2013

Inserito in Curiosità da il 9 luglio 2012 - Google +:

 

L’arrivo di apps per Android e iOS come Currents hanno fatto decidere a big G che entro fine anno, precisamente il 1 novembre come dice l’avviso a inizio pagina che potete vedere sotto il salto, il servizio alternativo di feed RSS Google chiuderà perchè poco utilizzato; scommetto che molti non lo conoscevano perchè molto particolare e sopratutto dedicato all’ambiente web pc non mobile ma ci tengo comunque a dedicargli un articolo da lasciare ai posteri (ci sono ancora sedici mesi in cui funzionerà ancora) in caso di ricerca.

 

Come accedere e utilizzare iGoogle?

 

Come ho scritto già un paio di volte è parallelo al più famoso servizio RSS di Google Reader solo che presenta le news in modo diverso, provate in qualsiasi blog a cliccare l’icona per seguire i feed RSS, poi Google per trovarvi questa schermata:

 

 

iGoogle è l’opzione a sinistra le cui novità seguite sono sempre legate alla GMail con cui siamo loggati nel browser ma sono visibili all’indirizzo http://www.google.it/ig (web e web mobile) e non da app Reader su Android; per me in tutti questi mesi che lo uso è stato un modo per seguire da un lato notizie inerenti al mondo professionale dall’altro privato per il semplice piacere di leggerle senza muovermi tra browser o servizi diversi.

 

Le novizie, prendendo un campione di immagine da web, vengono presentate  in questo modo:

 

 

come potete vedere oltre a feed di news potete aggiungere altri elementi legati alla propria GMail:

 

- Google Calendar,

- Books da poco arrivato su Play,

- andamento azioni,

- meteo della propria città.

 

 

Sopratutto per il secondo motivo è un vero peccato che verrà disattivato perchè immagino che qualcuno potrebbe preferire questa fonte e non Google Play dove ci sono centinaia di migliaia di contenuti che numericamente fanno scena ma rendono difficile trovare il titolo adatto alle nostre esigenze; inoltre ne parlavo giusto l’altro giorno in un altro blog: in Google Play manca una classificazione anche grafica e non solo con etichette delle apps per categoria al contrario di quanto si trova in App Store (quì un esempio di cui vi parlai tempo fa per il Mac App Store con i titoli che funzionano con iCloud).

 

Share Button
Un Commento
  1. Vorrei segnalare STARTME (http://www.startme.com/?locale=it) tra le migliori alternative a iGoogle. E' veloce, gratuito, senza pubblicità, personalizzabile e sincronizzabile su tutti i dispositivi, e disponibile anche in italiano. STARTME è anche segnalato da Rick Broida (Computerworld US) tra le migliori 8 alternative a iGoogle ed è il servizio vincitore in una recente analisi comparativa delle migliori 10 alternative ad iGoogle pubblicata su igooglealternatives.info.

    3 novembre 2013 alle ore 16:25

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'iGoogle, il servizio di feed RSS alternativo a Reader, chiuderà il 1 novembre 2013'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter