RIM BlackBerry: la presentazione di Curve 9320 con tante foto e tutti i temi più importanti affrontati oggi

Inserito in Telefonia da il 8 giugno 2012 - Google +:

 

Oggi è stato presentato il nuovo modello della linea Curve: 9320, durante la conferenza tenuta in un hotel di lusso di Milano oltre a parlare del modello ha trattato altri temi interessanti che vanno dalla futura evoluzione e arrivo di terminalo con OS 10 BlackBerry, al nuovo modo in OS 7.1 di raggruppare i feed e servizi social passando per le esigenze del consumatore e come l’azienda canadese abbia intenzione di venire incontro alle esigenze effettive e potenziali della clientela.

Curve 9320 nasce come modello di una serie di successo, Curve appunto, che in Europa ha venduto in tutti i precedenti modelli venti milioni di unità; RIM vuole continuare a confermare questo trend e mantenere questi volumi di vendita con un prezzo in linea con altri suoi prodotti: 219 E.

 

Le caratteristiche tecniche:

 

 

e le applicazioni proprietarie integrate:

 

 

BlackBerry Messenger di cui potete vedere l’icona come prima a sinistra è a oggi il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, più di iMessage e GTalk in quanto nato e presente da moltissimi anni, il dato di utilizzo è cinquantasei milioni di utilizzatori effettivi mentre coloro che potrebbero utilizzarlo ma non attivano un piano dati sono settantotto milioni (area riferimento: mondo), rimando a questo proposito anche al punto Design poco sotto.

 

Riguardo BlackBerry Music di cui vi avevo già parlato approfonditamente in questo articolo nelle evoluzioni del sistema operativo si è introdotto qualcosa che gli altri s.o. non hanno: la possibilità di condividere la musica che ascoltate con altri amici con BlackBerry, comunque un requisito non da poco. Per capire meglio questo punto vi invito a vedere il video spot dedicato:

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=i74GcvQiArM[/youtube]

 

E’ prevista anche la condivisione in HotSpot della connessione internet mobile.

 

 

Design

 

Una piccola rivoluzione: per la prima volta e per valorizzare la funzione di messaggistica con BBM sulla scocca laterale sinistra un bottone solo per accedere a questa app:

 

 

potete poi vedere meglio nella galleria fotografica che posto in G+ e riprendo a fine notizia; aspettiamoci molti altri modelli con tastiera fisica Qwerty perchè il mercato nel 2011 per questo tipo di prodotti è in crescita e le possibilità di continuare a vendere o accogliere i primi clienti che arrivano a uno smartphone e hanno bisogno/vogliono una tastiera comoda per messaggiare (vi assicuro personalmente che le tastiere BB sono qualcosa su cui scrivi a memoria senza guardare) danno margini ancora molto ampi a cui altri costruttori per scelte di design non potranno mai accontentare (Apple per citare un esempio).

 

 

 

Il mercato: come si utilizzano gli smartphone in Italia?

 

Eccovi la risposta da una fotografia, poi vediamo bene insieme i dati e i trend:

 

 

- Giocare 42%

- Email personali, 40% con trend dato negativo per il futuro,

- Ascoltare la musica, 38% con trend negativo,

- Messaggi istantanei, 28%,

- Email di lavoro, 28%,

- Navigazione web, 21% con trend positivo,

- Social network personale, 21% con trend positivo,

- Accesso a notizie sportive, 18%,

- Accesso a notizie generali, 14%.

 

 

Campione statistica: 21.067 unità, no distinzione di fascia d’età e genere di potenziale consumatore.

 

 

Questo cosa fa capire da RIM? Che sia in 7.1 su Curve 9320 sia nel futuro OS 10 dato in arrivo con lievi margini di incertezza per fine anno l’esperienza di web browsing e condivisione social sono i punti cardini su cui punta l’azienda per vendere. In questo Curve oltre alla scelta del bottone BBM si è scelto di far convergere in tre applicazioni principali le 9 prodotte e proposte dal costruttore l’esperienza verso questa funzione sarà prioritaria, non per niente il nome della campagna per 9320 è social machine:

 

 

RIM si dice cambiata in questo senso nonostante proponesse sul suo App Store Y! Messenger, Msn, Twitter e Facebook ancora prima che le stesse app arrivassero su qualsiasi altro negozio virtuale e a questo proposito credo non sia mai riuscita a valorizzarlo al massimo.

 

Il futuro potrebbe comportare interessanti rovesci, gli analisti dicono che quando Facebook passerà il miliardo di utenti si perderà il senso di un sistema di connessione simile in quanto non così vero a livello di conoscenze e sarà allora che bisognerà trovare un nuovo modo di comunicare.

 

Ho trovato interessante anche l’osservazione inerente agli altri negozi quali Google Play e App Store: quante possibilità ci sono per una piccola azienda che vuole farsi conoscere dal mondo business (il 90% delle Fortune 500 usa RIM BlackBerry) di farsi conoscere in mezzo a centinaia di migliaia di altri applicativi? Non è meglio un negozio di 80.000 con un mercato potenzialmente più redditizio?

Spaventa anche la quantità di dati che RIM è in grado di gestire tutti i giorni sui suoi server che fa impallidire e sembrare poco iCloud di Apple: 30 PetaByte [PB] = 10^15 Byte.

 

 

Nei prossimi mesi per far conoscere il programma BlackBerry Jam Tour per le applicazioni che arriveranno in OS X gli sviluppatori di 18 città in tutto il mondo per tre continenti saranno invitati a conoscere e eventualmente capire questo mondo; per l’Italia si è scelto Milano.

 

 

 

Galleria fotografica di BlackBerry Curve 9320 da G+

 

 

Cliccando si apre la galleria in automatico dal nostro album e in serata carico anche la video recensione sul canale YouTube:

 

 

 

 

Video con spot commerciale e recensione per mostrarvelo dal vivo

 

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DX3lJfwaHBc[/youtube]

 

link: http://www.youtube.com/watch?v=DX3lJfwaHBc

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'RIM BlackBerry: la presentazione di Curve 9320 con tante foto e tutti i temi più importanti affrontati oggi'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter