ETSI: ecco la nuova Nano-SIM progettata da Apple

Inserito in Curiosità,varie da il 4 giugno 2012 - Google +:

L’ETSI (European Communications standard institute) ha deciso quale sarà il modello della nuova Nano-SIM, e sarà quello progettato da Apple.

Nano SIM

L’ETSI ha finalmente deciso quale sarà il modello che tutti i produttori di smartphone dovranno utilizzare per integrare le SIM, il prossimo formato denominati 4FF (4 form Factor) infatti sarà del 40% più piccolo come potete vedere nella foto sovrastante, e a progettarlo è stata Apple che ha previsto quindi una ulteriore riduzione per poter recuperare spazio nei vari device.

La nuova Nano SIM misurerà 12mm X 8,8mm X 0,67mm e naturalmente manterrà le stesse medesime funzionalità delle attuali SIM rimanendo anche compatibile con i precedenti modelli di smartphone applicando un semplice adattatore, proprio come succede ora per tra SIM e Micro SIM.

la ETSI comunque non conferma direttamente la scelta del modello presentato da Apple ma altre fonti che hanno avuto a disposizione in alcune interviste dei rappresentanti della azienda creatrice della nuova SIM Giesecke & Devrient hanno affermato che il modello scelto è proprio quello che Apple aveva presentato e che è stato preferito ad altri presentati da Nokia, Motorola e RIM, certo non possiamo sapere in effetti cosa potesse cambiare in termini di usabilità da un progetto ad un altro visto anche il limitati spazi.. ma comunque stando a quanto riporta il PC World sembrerebbe che Apple l’abbia spuntata ed abbia portato a casa un successo.

La nuova SIM quindi sarà presentata e pubblicata a breve nel loro sito ufficiale e sarà naturalmente il nuovo standard su cui le case produttrici dovranno far riferimento, non vi è purtroppo nessuna notizia riguardo l’effettivo utilizzo e quando sarà creato il primo smartphone con una Tray SIM adatta a questo nuovo modello, si pensa forse ora che proprio Apple dato che il progetto è stato il suo possa essere la prima a usare questo nuovo standard, ma comunque sono solo supposizioni, e rimane troppoi tardi per inserirla nel nuovo iPhone 5.

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'ETSI: ecco la nuova Nano-SIM progettata da Apple'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Facebook
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter