CellularMagazine.it è in vendita!


Se interessato contattaci a info@cellularmagazine.it

Nokia al CTIA: nuove partnership per stimolare lo sviluppo di apps dedicate a Windows Phone Lumia

Inserito in Windows da il 8 maggio 2012 - Google +:

 

 

Esperienze originali e differenziate“, così cita il comunicato stampa in cui Nokia annuncia a tutto il mondo come e dove vuole arrivare Nokia nella sua piattaforma di apps dedicate esclusivamente alla serie Lumia. Attualmente il numero di applicazioni è di ottantamila unità con sezioni con funzioni di ricerca e di discovery come “App Highlights” e “Nokia Collection” per consigliare al neofita le più valide; non posso non ri-agganciarmi a questa notizia post-Barcellona in cui si parlava quasi delle stesse cose per chi volesse approfondire.

 

Vi propongo le nuove apps per punti e categorie, a seguire nello stesso ordine gli approfondimenti:

 

 

 

- PGA Tour

- ESPN

 

 

 

- Angry Birds Space

- Titoli in collaborazione con EA

 

 

 

- Groupon

- Tripdots

 

 

 

- PayPal

- AOL Entertainment Hub (per utenza americana)

 

 

 

- Time Magazine

- Newsweek

 

 

 

- Box

 

 

 

 

 

App PGA Tour: in esclusiva per i Nokia Lumia per i primi 12 mesi dal lanci

PGA TOUR è lieta di annunciare il lancio di una nuova applicazione mobile pensata per offrire ai fan informazioni approfondite e in tempo reale relative agli eventi PGA TOUR attraverso la piattaforma Windows Mobile.Sviluppata in collaborazione con Nokia, l’applicazione, che sarà disponibile esclusivamente per gli smartphone Nokia Lumia a partire dalla fine di giugno 2012, offre un metodo innovativo per seguire i tornei del PGA TOUR. Oltre ai punteggi in tempo reale dei tornei, agli highlight ed alle informazioni sui golfisti, l’App offre anche una copertura interattiva e con realtà aumentata di una selezione di eventi e buche, mostrando l’esatta posizione di ciascun giocatore e il relativo punteggio. Questo permetterà a tutti gli appassionati di assistere ai tornei “da dentro le corde” e seguire tutti i partecipanti alla gara.

“Siamo lieti di collaborare con Nokia per questa App incentrata sul PGA TOUR” ha affermato Scott Gutterman, Executive Producer di PGA TOUR Digital. “Intendiamo offrire la migliore copertura live del PGA TOUR e grazie a questa applicazione gli appassionati di golf potranno ricevere maggiori informazioni e godersi appieno l’evento”.

L’App di Nokia si aggiunge al portafoglio di prodotti mobile del PGA TOUR. Il PGA TOUR attira in media ogni mese oltre 1 milione di utenti mobile da tutte le piattaforme.

 

ESPN: in esclusiva per i dispositivi Nokia Lumia fino a maggio 2013

Nei prossimi mesi l’esclusivo Hub ESPN sarà oggetto di importanti aggiornamenti che includeranno i risultati sportivi su Live Tiles, la rassegna delle squadre, la personalizzazione di risultati, squadre e divisioni, e l’estensione della copertura ad ulteriori sport ed eventi come il tennis, il NASCAR e le Olimpiadi 2012. Inoltre, il prossimo ottobre verrà lanciata una versione Windows Phone dell’applicazione ESPN Fantasy Football in esclusiva per gli smartphone Nokia Lumia.

 

 

Ulteriori titoli Rovio, a partire da Angry Birds Space, si aggiungeranno all’originale Angry Birds per gli utenti Nokia Lumia e Windows Phone

Rovio sta creando un team di design e sviluppo dedicato alla realizzazione di giochi per i dispositivi Nokia Lumia e il più ampio ecosistema Windows Phone, con l’obiettivo di sviluppare e pubblicare quanto prima possibile tutti i futuri titoli Rovio. La collaborazione tra Nokia e Rovio mira a sviluppare prodotti e contenuti nuovi e innovativi esclusivamente per i possessori degli smartphone Nokia Lumia, oltre a iniziative di marketing integrato multicanale e multipiattaforma.

“Nokia è una delle società con cui collaboriamo da più tempo, e Windows Phone e Lumia rivestono un’importanza strategica per Rovio. Intendiamo far approdare i nostri giochi sui dispositivi Lumia e vogliamo dare la possibilità ai nostri fan di utilizzarli al più presto sulla piattaforma Windows Phone” ha dichiarato Mikael Hed, CEO di Rovio.


EA: i principali titoli EA Interactive per gli utenti Nokia Lumia e Windows Phone

Electronic Arts (EA) continuerà a mettere a disposizione i suoi giochi più famosi agli utenti Nokia Lumia e Windows Phone, inclusi FIFA, Madden NFL, NBA Jam, Tiger Woods PGA TOUR®, Mirror’s Edge e Yahtzee.Questi titoli si aggiungono a giochi quali Need for Speed™ Undercover, Need for Speed™ Hot Pursuit, The Sims™ 3, Spider Jack, and MONOPOLY, già disponibili nel Windows Phone Marketplace.

 

 

Groupon: in esclusiva per Nokia Lumia per 6 mesi dal lancio

Groupon sta ora sviluppando un importante aggiornamento della sua App per Windows Phone il cui lancio è previsto per quest’estate. L’App sarà dotata di un’innovativa funzione di ricerca offerte con realtà aumentata per sovrapporre i dati della mappa e dei Punti di Interesse (DPI) a ciò che risulta visibile attraverso il mirino della fotocamera, consentendo così agli utenti di localizzare in tempo reale le offerte virtuali Groupon nei paraggi.  L’App sarà disponibile in esclusiva per gli utenti Nokia Lumia per 6 mesi dalla data del lancio.

Mihir Shah, VP of Mobile di Groupon ha affermato: “La nuova ed esclusiva App Groupon per gli utenti Nokia Lumia combina l’intuitiva interfaccia Metro di Windows Phone con i dati di localizzazione, identificando in questo modo offerte che sono non solo personalizzate ma anche localmente rilevanti. Intendiamo continuare a collaborare con Nokia per sviluppare ed innovare ulteriormente l’esperienza utente offerta dalla nostra applicazione”.


Tripdots – In esclusiva per gli utenti Windows Phone per 3 mesi dal lancio

Tripdots consente a chi possiede un autoveicolo di ottimizzare i propri comportamenti di guida e, connettendosi con altri utenti, condividere informazioni sull’efficienza di guida attraverso i social network. L’App permette inoltre di monitorare il funzionamento del proprio veicolo, riducendo i costi attraverso una maggiore consapevolezza del consumo di carburante.  Tutti possono partecipare al gioco MPG Leader Board e le informazioni vengono inviate agli utenti alla guida solo a viaggio completato.

“I consumatori sono sempre più sensibili alla sostenibilità ambientale e ai costi di funzionamento del proprio veicolo” ha dichiarato David Fleck, Presidente di Left Lane Network, Inc. “Tripdots fornisce moltissime informazioni di facile comprensione che consentono agli utenti di monitorare lo stato del loro veicolo e, nello stesso tempo, di divertirsi. I dispositivi Nokia Lumia con Windows Phone offrono la migliore esperienza mobile con Tripdots e siamo molto lieti di collaborare con Nokia per garantire il servizio in tutto il mondo”.

 

 

AOL Entertainment Hub: in esclusiva per i Nokia Lumia per 6 mesi (ricordo solo U.S.A.)

AOL è pronta ad annunciare AOL Entertainment Hub: un’App disponibile esclusivamente per i possessori di dispositivi Nokia Lumia al momento del lancio che include tutto il meglio dei contenuti di AOL per offrire un’esperienza coinvolgente e interconnessa su Windows Phone. AOL Entertainment Hub consente di ascoltare una delle 55.000 stazioni radio con SHOUT cast o album musicali in streaming gratuiti grazie a Listening Party di AOL e di visualizzare l’elenco di trailer e film.



Applicazione Time Magazine per Windows Phone

Introducendo in ambito mobile il settimanale con la maggiore diffusione al mondo, TIME.com ha annunciato che presto TIME sarà disponibile per Windows Phone. Utilizzando la straordinaria Interfaccia Utente di Windows Phone l’applicazione permetterà agli utenti di visualizzare i contenuti di TIME.com, ricevere notifiche sulle ultime notizie, guardare contenuti media, video inclusi, e condividere storie attraverso People Hub di Windows Phone, oltre che inviare le notizie e le storie più recenti agli utenti attraverso Live Tiles.


Newsweek: applicazione The Daily Beast per Windows Phone

Per tutti coloro che desiderano dare uno sguardo rapido e intelligente alle notizie di tutto il mondo, senza rinunciare all’accuratezza e al taglio investigativo del settimanale Newsweek, siamo lieti di annunciare che il partner digitale di Newsweek, The Daily Beast, sarà disponibile su Windows Phone.  L’App The Daily Beast offre i contenuti più recenti attraverso Live Tiles e fonde lo stile inconfondibile di The Daily Beast con l’Interfaccia Utente Windows Phone per creare un’esperienza indimenticabile. Chi ha a disposizione solamente pochi minuti per informarsi sulle ultimissime notizie, l’applicazione offre anche The Cheat Sheet sviluppata appositamente per Windows Phone: tutte le notizie del mondo che devono essere assolutamente lette.

“Siamo entusiasti di come si presenta e funziona l’applicazione The Daily Beastsui nuovi smartphone Nokia Lumia e siamo lieti di collaborare con Nokia nell’ambito della nostra solida strategia mobile“ ha commentato Daniel Blackman, Chief Digital Officer di Newsweek & The Daily Beast.

 

 

Applicazione Box per Windows Phone
La nuova App per Windows Phone creata da Box, l’azienda che si occupa di fornire a chi lavora possibilità di condivisione semplici e sicure in qualunque luogo, sarà disponibile dalla prossima estate per tutti gli utenti di Nokia Lumia. Grazie al supporto di nove lingue, Box per Windows Phone permetterà agli utenti di tutto il mondo di navigare, ricercare e condividere file dal proprio account.

“Il nostro impegno è volto ad offrire sicurezza nella collaborazione e nella condivisione dei contenuti in ambito lavorativo, qualunque sia la piattaforma o il dispositivo che utilizzano” ha affermato Matthew Self, Vice President of Platform Engineering di Box. “Siamo certi che Windows Phone avrà un ruolo significativo nel miglioramento della produttività mobile di aziende di tutte le dimensioni e siamo entusiasti di collaborare con Nokia per dotare gli smartphone Lumia di un’esperienza senza eguali, sia in termini di utilizzo che di tecnologia”.

 

 

 

 

E’ certamente un forte segnale che nè Nokia nè Microsoft si sono arrese al tiepido segnale di apprezzamento della serie Lumia da parte dei consumatori, durante il proprio percorso commerciale ogni azienda dovrebbe chiedere a sè stessa, se non raggiunge gli obiettivi, dove ha sbagliato e come può migliorare e questi sono passi in questa direzione.

 

Quando si parla di due multinazionali del genere però i risvolti di qualsiasi decisione sono veramente tantissimi: come la prenderanno gli altri produttori? Sarà la mossa giusta per far apprezzare la piattaforma e attirare ancora di più sviluppatori magari non di società importantissime ma in gamba? Abbiamo visto con il caso RIM che non è facile come sembra e non è un meccanismo che si può forzare in nessun modo ma sono proprio questi dubbi, le sorprese dietro l’angolo che possono in poco tempo migliorare i conti che rendono il mercato della tecnologia, almeno a mio dire, così affascinante.



 

 

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Nokia al CTIA: nuove partnership per stimolare lo sviluppo di apps dedicate a Windows Phone Lumia'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter