CellularMagazine.it è in vendita!


Se interessato contattaci a info@cellularmagazine.it

Anche l’Italia scopre il mercato degli operatori mobili virtuali

Inserito in Curiosità,Gestori Telefonia,Telefonia,varie da il 15 febbraio 2008 - Google +:

phonekeyboard.jpgGli Operatori Mobili Virtuali (Mvno) stanno diventando sempre più importanti nel mercato delle telecomunicazioni mobili in Europa. Questi operatori, che hanno fatto ingresso nel mercato pur non possedendo una rete mobile, comprendono compagnie di telecomunicazioni, aziende editoriali, catene di supermercati, banche, grandi catene di negozi e gruppi sociali.

Una ricerca sullo sviluppo del settore di Frost & Sullivan ha evidenziato che gli utenti europei legati a questo tipo di soluzione si attesterebbero tra i 5000 e i 5 milioni e gli Mnvno a fine 2007 erano 355. In Italia il fenomeno è iniziato solo a giugno 2007, quando Coop e Carrefour hanno lanciato due servizi di telefonia mobile per i propri clienti.

Nel novembre scorso, anche Poste Italiane si è fatta avanti con Poste Mobile che offre non soltanto servizi voci e messaggi, ma anche soluzioni di m-payment. BT Italia ha seguito a ruota lanciando, nel dicembre scorso, BT Mobile.

Durante lo stesso mese, 3 Italia e Astelit, un operatore mobile ucraino, hanno raggiunto un accordo per lanciare Life, un Mvno che servirà i circa 200.000 cittadini ucraini che vivono in Italia. 3 Italia ha raggiunto un simile accordo con l’operatore filippino PLDT, ma il lancio del progetto sembra ritardare. Conad dovrebbe lanciare il suo Mvno alla fine di marzo seguito da Auchan e Autostrade alla fine di giugno. Nel caso di Autostrade si conosce già il nome del brand: Telepass Mobile. Durante la seconda meta’ del 2008, Tiscali e Fastweb dovrebbero entrare nella mischia e nuovi nomi potrebbero aggiungersi.

Fonte: Quo Media

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Anche l’Italia scopre il mercato degli operatori mobili virtuali'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter