Recensione di PC Companion: il software pc Sony per gestire smartphone e network Sony da Windows

Inserito in Tablet,Telefonia da il 15 aprile 2012 - Google +:

 

 

 

Sony da quest’anno propone il software PC Companion per compiere ogni genere di operazione da pc Windows con i propri terminali mobili e per gestire la parte network con un pc che teoricamente è quelcosa che possono avere tutti. Parte network che coinvolge: televisioni Sony, PlayStation 3, PSP, smartphone e tablet Android compatibili in modo che tutto quello che si acquista da una stazione si trovi anche su tutte le altre.

 

 

 

Vediamo bene che genere di servizi offre PC Companion partendo dalla schermata principale con un terminale Sony collegato:

 

 

 

 

 

quì il link diretto e requisiti Windows per download

 

 

Partiamo dalla sezione superiore dove da sinistra vediamo le info dispositivo, se ha l’ultima versione di firmware disponibile ed ha anche la funzione di sicurezza per farvi capire che avete connesso tramite USB il dispositivo in modo corretto; a destra in alto invece accesso alle impostazioni (ss. sotto) e info su batteria, memoria interna e modalità di connessione con il pc.

 

 

 

 

 

La zona centrale di PC Companion è dedicata a una serie di funzioni e applicativi da scaricare in un secondo momento, poi vedremo il più importante, per poter svolgere da pc operazioni di ogni genere con il proprio tablet o smartphone Sony.

Vediamo l’elenco delle voci presenti in questa versione:

 

 

 

- Contacts Setup: se cliccato scarica un plug-in del software, a seguire il video da YouTube solo di questa funzione

Immagine anteprima YouTube

 

in parole povere e pratiche inserite GMail e password, il software importa i contatti con dati di ogni genere (nome, numero, foto, altro) e da PC Companion li trasferisce via cavo al Sony.

 

 

- MediaGo: se cliccate questa voce scarica un ulteriore software separato che vi aiuta a gestire la parte media di contenuti dello smartphone (operazione di importazione/copia su pc o CD) e la gestione di Sony Music Unlimited (è a abbonamento a pagamento se interessati) e Video Unlimited (no abbonamento, pagamento a consumo per noleggi o acquisti, FAQ servizio). Partiamo con uno screenshot dell’home page:

 

 

 

 

da Media Go posso far partire riproduzione di musica, presentazioni di immagini che ho salvato in memoria interna del dispositivo, e altre operazioni simili. Vi invito a non perdere la voce Store che trovate nella colonna a sinistra sopra il nome del modello collegato perchè vi fa accedere al negozio di contenuti. E’ necessario creare un account Play Station Network con una mail, password e data di nascita, si presenta proprio come la versione mobile e include Video, Music e Play Station Network:

 

 

 

 

 

 

ora screenshots solo di PSN (giochi, i primi due) e video (ultimi tre e ancora due sotto per modalità acquisto/noleggio e anteprima):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come potete vedere dall’ultimo titolo di gioco non per forza filtra e mostra contenuti solo per il mio Sony Android bensì include tutte le piattaforme gioco e nel caso specifico PSP con il gioco TFT ChinaTown Wars. Ora uno ss. solo della parte Video che mostra per il titolo Il gatto con gli stivali la possibilità di noleggiare o acquistare il film, andiamo oltre e guardiamo anche la possibilità di noleggiarlo da web e magari vederlo sulla PS3 collegata alla tv, oppure alla tv collegando il portatile Windows alla tv .. insomma le possibilità sono tantissime e abbiamo visto come i clienti se la cavino bene con modding Android nonostante non sia semplice quindi che volete che sia trovare un pochino di inventiva e creare una bella serata?

 

 

 

 

 

Ritornando alle voci principali di PC Companion ne abbiamo ancora tre da vedere oltre a quelle nella barra inferiore:

 

- Sync Zone: è ancora come una sorta di Contact Setup ma la differenza sta nel fatto che si fa via WiFi: da pc ci si logga con la GMail e si gestiscono i servizi Google, da smartphone o tablet poi dato che è tutto sincronizzato con Google si ripercuotono le modifiche fatte da software. E’ una sorta di HUB Google creato da Sony, il software non fa niente di particolare per interagire con lo smartphone solo modifiche a servizi online che il telefono subisce poi da Google.

 

- Backup e ripristino: non tutti i terminali Sony hanno un comodo pulsante di reset oppure possono essere ripristinati da recovery in modi anche forzosi per l’hardware. Ecco così l’utilità di questa parte di applicativo PCC che permette l’una e l’altra operazione

 

 

 

 

 

non permette un backup criptato con password al contrario, ad esempio, di BlackBerry Dekstop Software quindi attenzione alla sicurezza dei vostri dati.

 

 

- File Manager è una utility che permette di sfogliare le cartelle della memoria interna del sistema come se il vostro dispositivo Sony fosse una chiavetta e permettendo tutte le operazioni di conseguenza possibili.

 

 

 

In basso a PC Companion ancora qualche sezione di supporto-presentazione di servizi completi:

 

- icona che integra link al forum inglese per il supporto,

- icona che integra link all’applicazione Android Sony Video Unlimited,

- icona che integra link a Sony Music Unlimited,

- icona che integra link a home page sito ufficiale Sony.

 

 

Share Button
Un Commento
  1. Utile spiegazione di Sony PC Companion

    26 gennaio 2013 alle ore 12:37

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Recensione di PC Companion: il software pc Sony per gestire smartphone e network Sony da Windows'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter