Guida al noleggio di un film in iTunes Store per Mac OSX e Windows

Inserito in Guide,Guide Apple,Recensioni da il 10 aprile 2012 - Google +:

 

 

L’era digitale ha portato a un colpo di click servizi a basso costo e disponibili immediatamente dal proprio computer, uno di questi è la possibilità di noleggiare o acquistare titoli in iTunes: il celebre software Apple per sincronizzare canzoni con dispositivi iOS ha anche questo tra i servizi disponibili. Non lo sapevate? Un motivo in più per leggere questa notizia.

 

Pre-requisiti

 

Prima di tutto pero’ per poter noleggiare film è necessario avere del credito nel proprio account Apple, non esiste solo la carta di credito come modalità ma anche delle semplici carte ricaricabili con taglio minimo di 15 Euro per inserire credito come se fosse una sim telefonica ricaricabile. Eccovi un esempio:

 

 

Magari puo’ risultare antipatico iniziare un articolo spiegando come pagare, ma per completezza serve e noleggiare titoli a minimo 0.99 Euro, un prezzo definibile onesto.

 

Ora aprite iTunes, in Mac è una applicazione già presente sin dalla prima accensione mentre per Windows potete istallare l’exe ufficiale dal sito Apple che trovate quì o comodamente cliccando il bottone sottostante:

 

 

 

apritelo, se necessario create un account Apple con una mail e il vostro indirizzo (inventatelo anche al momento basta che i dati coincidano tanto ricaricate con carte ricaricabili con codice). Una volta terminato arriva la fase di carica credito, vi consiglio di seguire bene questo passaggio perchè se volete farlo da soli potete diventare matti per ore ma se seguite due punti quì risolvete in cinque minuti, fidatevi del link che vi metto a seguire perchè cliccandolo si apre in automatico iTunes, vi autenticate se necessario e vedrete una pagina come quella a seguire in cui vi basterà inserire il codice per l’accredito.

Quindi:

- visitate questo sito: http://www.apple.com/it/itunes/

- scroll fino a fondo pagina,

- cliccate la voce utilizza carte regalo iTunes,

- autorizzate l’apertura dell’app iTunes e vi verrà mostrata una finestra così:

 

 

 

vi rimane solo da inserire la serie di numeri e lettere che trovate dietro la carta e cliccare il bottone Utilizza il codice per vedere immediatamente accreditato il traffico pari al valore dell’importo della ricaricabile.

 

 

 

Sezione film in iTunes e fase di noleggio

 

 

Guardate l’immagine precedente o dove punta la freccia rossa in quella a seguire, vedete che nella barra orizzontale in alto c’è la voce Film? Cliccatela per andare a questa sezione trattata in notizia:

 

 

 

 

 

 

 

Legenda colore frecce, cliccando l’immagine la vedrete a grandezza naturale e con maggiori dettagli:

- rossa ss.1 e ss.2: sezione film in iTunes e importo credito residuo,

- viola ss.1: filtra per categorie di film, trovate la stessa opzione cliccando la freccia verso il basso della voce film in barra orizzontale,

- blu chiaro: classifica dei 20 film più noleggiati/scaricati con la possibilità di vedere quella completa cliccando su Elenco completo,

- gialla ss.2: filtra i film per fascia di prezzo,

- grigia ss.2: filtra i film per macro-categorie, è diverso da generi perchè quì potete trovare per esempio la voce per famiglie e trovare titoli comedy, d’amore, humor, .. tutti insieme.

- verde ss.2: film che fanno parte di più categorie/indefiniti.

 

 

Non tutti i film sono disponibili in lingua italiana quindi guardate questo aspetto prima di un possibile noleggio/acquisto, per capirlo basta leggere in che lingua è presentata la trama:

 

 

 


 

per alcuni è disponibile solo l’acquisto forzato, purtroppo, per altri noleggio/acquisto in due diverse modalità (HD e non) per accontentare proprio tutte le tasche e esigenze. La scheda tecnica è esauriente in ogni punto, partendo dal bottone per il trailer, dati su peso e attori, recensioni di chi l’ha acquistato e trama, cosa chiedere di più per un appassionato di cinema?

 

Vogliamo poi immaginarcelo collegato con l’HDMI al televisore da 40″ ?

 

Prima ancora due note sull’utilizzo:

- se dopo il click su noleggio vi viene richiesto di attivare questo computer per Mac guardate la voce Store, cliccatela e poi ancora Autorizza questo computer che vi dirà che potete avere il contenuto noleggiato su massimo cinque dispositivi con un solo noleggio,

- per navigare nel menù film non funzionano le gesture, utilizzate il tasto canc per tornare alla finestra precedente.

 

 

 

Per completare al 100% questo articolo anche se non ho necessità di affittare nulla decido di noleggiare un titolo a 0.99 Euro, clicco il bottone sotto l’icona grafica della copertina e dopo una ulteriore finestra di richiesta password e una di conferma parte il download di tutti i GB del film:

 


 

terminato trovo il titolo nella sezione Noleggi a sinistra di iTunes e ho 30 giorni per vederlo:

 

 

 

 

Per qualsiasi ragionevole dubbio lasciatemi un commento, siate più specifici possibile in modo che posso venirvi incontro perchè ultimamente ho letto commenti/domande incomplete o chie mi chiedevano contatti a mail inesistenti .. io sono molto altruista e mi rendo disponibile il resto sta a voi.

 

Alla prossima news su CellularMagazine.it !


 

 

 

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Guida al noleggio di un film in iTunes Store per Mac OSX e Windows'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter