CellularMagazine.it è in vendita!


Se interessato contattaci a info@cellularmagazine.it

Sistema di notifica visivo su smartphone e tablet: un aspetto pre-acquisto poco considerato

Inserito in Piattaforme,Tablet,Telefonia da il 2 gennaio 2012 - Google +:

Oggi, almeno teoricamente, chi acquista uno smartphone vuole essere collegato con internet (feed RSS, Twitter e Facebook) sempre e in qualsiasi momento infatti si consiglia di abbinare anche una tariffa del proprio operatore per un traffico giornaliero, settimanale o mensile (tempo fa scrissi questa notizia per segnalarvi e invitarvi a segnalarmi le vostre) ma quanti di voi pensano anche a un aspetto altrettanto importante: lo smartphone o il tablet che voglio acquistare come mi mostrerà che ci sono notizie quando io lo mando in stand-by e lo appoggio vicino a me? Mi affido solo a un feed sonoro oppure mi sarebbe utile un interfaccia di notifica più o meno grande che mi faccia capire subito che qualcuno mi ha cercato?

Fino a oggi per gli utenti possessori di iPhone e iPad per fare il primo esempio non è stato un problema, Apple per non rovinare il design di certo non avrebbe introdotto niente con una funzionalità simile ma perchè loro sono abituati così e a meno di jailbreak non possono pensare a una alternativa.

Pero’ chi come me ha avuto come primo modello di smartphone un BlackBerry e un HTC entrambi modelli che hanno da sempre avuto (e quasi certamente sempre avranno) un led ovviamente tra i due di forme diverse passare a un Bada piuttosto che a un Android Samsung che a eccezione di Galaxy Nexus e di hack/modding/applicazioni/kernel che modificano in qualche modo il software non avrei questa funzione; aggiungendo due esempi di uso quotidiano so che per il mio Wave 2 al momento con Bada 1.2 posso affidarmi solo al sonoro o alla vibrazione per l’arrivo di messaggi mentre per le mail o Facebook devo sincronizzare a mano mentre invece su Bold 9000 mi basta lasciarlo su silenzioso e modificare qualche impostazione per far sì che in caso di arrivo di mail piuttosto che sms o chiamate il led in alto a destra semplicemente mi inizia a lampeggiare (poi se proprio posso cambiare anche colore con una applicazione che si trova sull’App World ve lo dico perchè spesso ci sono potenzialità che nemmeno sappiamo esistano).

A oggi devo dire mi piace molto il sistema di notifica del Sony S per cui si illumina un punto di colore verde sul lato della scocca, colore in linea con quelli del tablet nero e bianco, penso che invece in altri modelli come Asus e Galaxy Tab nonostante abbiano ricevuto premi da ogni dove (forum, siti di sviluppatori e internazionai, ..) sia una caratteristica importante che manca dato che Android integra la sincronizzazione in remoto di molti servizi al contrario di altre versioni di s.o. qualcosina ci dovrebbe essere sempre, poi che al cliente non interessi e non la utilizzi mai è un altro paio di maniche ma un cliente abituato a questa caratteristica che non la trova nel nuovo modello top di gamma perchè pensava “che è ovvio che ci sia” e non la trova .. credetemi .. è un problema non da poco.

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Sistema di notifica visivo su smartphone e tablet: un aspetto pre-acquisto poco considerato'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter