VODAFONE: Numero fisso sul cellulare? Ora si può!

Inserito in Vodafone da il 2 novembre 2006 - Google +:

lastscan.jpgVodafone Italia ha annunciato di essere pronta a fornire, prima in Italia, il servizio di numero fisso ai propri clienti della rete mobile e la notizia ha già eccitato il mondo della comunicazione.

L’offerta Vodafone, insomma, abolisce la distinzione stessa tra telefonia fissa e quella mobile, integrando in un’unica soluzione entrambe le opzioni.
Sottolineiamo l’approccio commerciale verso i clienti, visto che ogni cliente del nuovo servizio, in tanti casi vale doppio. Infatti per poter essere abilitati al servizio bisogna possedere innanzitutto una SIM Vodafone e fare portabilità del numero fisso verso il numero mobile Vodafone. Quindi, nella migliore delle ipotesi, un cliente nuovo di Vodafone Casa opzione numero fisso, farà la doppia portabilità: del numero fisso tradizionale (Telecom Italia e gli altri con la gestione dell’ultimo miglio) e del numero mobile nel caso fosse diverso da una SIM di Vodafone.
Paolo Bertoluzzo, il Direttore Generale Vodafone Italia ci spiega come funziona il nuovo servizio. Afferma che al contratto normale di “Vodafone Casa” (un successo con circa già 362.000 attivazioni, ultimi dati rilasciati dall’azienda) si aggiunge l’opzione numero fisso ed eventualmente anche l’offerta integrata con Fastweb, per ADSL fino a 20 Mbps.
Qualsiasi chiamante, sia da telefonia fissa che mobile, con assoluta trasparenza di costi (il chiamante pagherà sempre la tariffe come se chiamasse un telefono fisso anche dall’estero) digitando il numero fisso raggiungerà il mobile del cliente Vodafone Casa se l’utente si trova nella zona casa. In questo primo caso il cliente utilizzerà il proprio mobile come estensione domestica, al pari di come si utilizzano i cordless phone.
Il raggio di azione dipende dalla triangolazione delle celle effettuata via rete dall’operatore ed i più fortunati abitanti nelle campagne e luoghi poco presidiati (parliamo di antenne), potrebbero di fatto avere a disposizione molto chilometri di azione….(risparmi notevole in bolletta, n.d.r.). Le telefonate ricevute all’interno del proprio nucleo, sono gratuite per il chiamato.
Nel caso che l’utente sia fuori dal raggio di casa può optare per due differenti soluzioni: chiedere il trasferimento di chiamata (quindi reperibilità al 100%) a pagamento, ovvero al carico del chiamato (utente Vodafone), oppure potrà attivare una comoda segreteria di rete o in alternativa, la soluzione meno intrusiva, il ricevimento gratuito sul proprio mobile di un sms informativo con i dettagli della chiamata.

Bisogna però chiarire fin da subito che non sono state comunicate le tariffe dell’ “opzione numero fisso” da aggiungere al contratto di Vodafone Casa. Il servizio sarà attivo nella prima metà di Gennaio 2007 (già prenotabile nei negozi Vodafone), ma le tariffe saranno comunicate in seguito (anche per il trasferimento di chiamata).
Pensiamo che l’opzione in oggetto avrà un costo di attivazione (con le immancabili promozioni, rimborso canone di telecom di due mesi) e un costo mensile, eventualmente da sommare ai 9,99 euro del normale contratto Vodafone Casa. Ma l’azienda non si è sbilanciata sul prezzo commerciale che pagherà l’utente per attivare l’opzione e nemmeno ha fatto luce sui costi ed i criteri di costo per il trasferimento di chiamata.

Nel dettaglio tariffario, Vodafone casa costa solo 9,99 euro al mese, con 1.500 minuti inclusi verso i numeri fissi e con scatto alla risposta di 15 cents (senza l’opzione numero fisso).

Il servizio, disponibile nelle versioni Vodafone Casa Numero Fisso e Vodafone InOffice Numero Fisso (per utenza aziendale) , pur essendo già prenotabile presso i rivenditori Vodafone, partirà nel mese di gennaio del prossimo anno.

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'VODAFONE: Numero fisso sul cellulare? Ora si può!'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Facebook
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter