Come rimuovere le applicazioni di sistema su smartphone Android con privilegi di root

Inserito in Android,Guide,Piattaforme da il 25 luglio 2011 - Google +:

In questa notizia un argomento, credo, che possa interessare a molti: come eliminare le noiose applicazioni che operatori, produttori e cuochi di ROM mettono nelle loro versioni di firmware per smartphone e, perchè no, tablet con sistema operativo Android. Due premesse importanti per il funzionamento: 1) E’ necessario ottenere i privilegi di root per far funzionare l’applicazione che svolge questa funzione e 2) avere l’accortezza di disistallare applicazione sì di tipo sys ma che non distruggano il sistema stesso.Per fare un esempio io stesso l’ho provata e ho tolto, senza avere problemi di stabilità nè di altro genere:

- Email,

- Email policy,

- News e Meteo,

- l’app pre-istallata Facebook, Msn e Skype perchè non le utilizzo.

 

Nel dubbio potete congelarle utilizzando il bottone.

 

Come fare?

Domanda semplicissima e la risposta lo è altrettanto, basta aprire l’applicazione e dare i permessi di root tramite l’applicazione Super User, guardare nella finestra a destra se avete lo schermo in orizzontale:

a questo punto basta cliccare sul bottone Unistall e la voce non c’è più:

Questa dell’esempio è una eccezione ma comunque potete notare che sopra c’è il doppione di questa mentre sotto sulla sinistra dopo la disistallazione di prova se ne vede solo una. L’applicazione permette anche di disistallare le altre applicazioni scaricate da qualsiasi negozio di applicazioni Android.

 

Perchè le applicazioni Sys è meglio non disistallarle?

Perchè sys contraddistingue le applicazioni del sistema Android, alcune sono solo di contorno mentre altre sono cruciali per il corretto funzionamento del sistema operativo in generale oppure per un particolare aspetto. Le app che io ho tolto le ho riportate a inizio notizia sotto la linea del fine incipit e su due miei Android non hanno dato nessun problema, ovvio che lo scrivo per i newbye è da sconsiderati disistallare applicazioni come:

  • Archiviazione calendario,
  • i processi che iniziano con com.android e com.google,
  • come accennato alcuni dei processi sys,
  • DPS Manager,
  • Fotocamera,
  • Google Services Framwork,
  • Impostazioni,
  • Istallazione pacchetti,
  • Kit strumenti SIM,
  • Market Updater,
  • TTS Service.

 

NB: in caso di dubbio sono disponibile a dare una mia opinione basta che lo scriviate in un commento. Sempre massima attenzione perchè è sì una funzione utilissima ma anche molto delicata, in caso di problemi comunque si puo’ arrivare nel caso migliore a dover riflashare la ROM in quello peggiore giorni e giorni per ripristinare il dispositivo se questo nonostante l’azzeramento alle impostazioni di fabbrica è ancora instabile.

 

Per il download

Ecco il link diretto per scaricare l’applicazione, gratuita con banner Ads. Vi assicuro che non serve quella Pro la funzione la svolge tranquillamente anche questa versione Free:

Oppure scansionate il QR Code a seguire:


Share Button
29 Commenti
  1. [...] due a ceh servono ? max , se vuoi togliere app di sistema con superuser , segui questa guida : Come rimuovere le applicazioni di sistema su smartphone Android con privilegi di root __________________ lg p500 cyanogenmod 6.5.7 stable -kernel v 19.2 francisco franco -neocore [...]

    25 agosto 2011 alle ore 20:15

  2. carlo:

    ciao,
    io ho un dilemma:
    ho un “epad” android di sconosciuta marca e di bassissimo valore economico che non ha ne gps ne telefono: solo wireless. L’ho comprato come “muletto” per smanettare e conoscere meglio il sistema.
    sono già root:
    oltre a rimuovere il kit auto vorrei capire se è possibile rimuovere il navigatore e speciamente il telefono, perchè NON c’è nessun telefono, ne uno slot per la sim.
    farò un danno o posso farlo senza timori?

    15 ottobre 2011 alle ore 14:47

  3. Gabriele.Capelli:

    Salve,
    sono l’autore della notizia e posseggo anche io tra gli altri anche il modello di tablet indicato nel suo commento.
    La mia disposta è che si fa danno, se disistalla telefono ci sarà continuamente una finestra che si presenta sullo schermo dicendo che non viene trovata l.’apk di telefono, so che è inutile .. pero’ purtroppo avevo provato a farlo anche io serve, poi ho dovuto ri-flashare da zero la rom e perso un sacco di tempo.
    Sempre disponibile,
    Gabriele

    15 ottobre 2011 alle ore 14:58

  4. carlo:

    ringrazio sommamente specie per la risposta immediata.
    per quanto riguarda invece il “navigatore”, suppongo valga il discorso del “kit auto” inutili senza gps e rimovibili senza guai giusto?

    ah una domanda lievemente OT: ma lei sa mica di che marca è l’epad in questione? o al limite sa a quale marca posso assimilarlo nello scaricare/installare applicazioni che mi richiedono quale modello stia usando?

    grazie in anticipo

    15 ottobre 2011 alle ore 15:32

  5. Gabriele.Capelli:

    Esatto, il navigatore l’ho tolto nella dimostrazione proprio perchè sapevo che è completamente inutile, non so se ha la scatola del dispositivo ma dietro tra le icone non c’è il GPS.

    ho tolto anche:
    app delle note, fb, skype, file manager

    Marca: Zenithink
    sito: http://www.zenithink.com/
    prodotto sul sito, solo che non so se ha il modello con 256 o 512 mb di ram: http://www.zenithink.com/Epro_181.html

    Android permette l’istallazione di file con estensione .apk, quelle che trova in rete e la versione di android sul suo ePad lo permettono oltre che l’hardware (con un arm v6 non pensi di giocare a pes) lui le istalla tutte quindi non posso dirle una estensione dedicata a questa marca: .apk per android e riesce a istallare tutto.
    Riguardo app che chiedono il modello: quelle che trova sul Market Android sono compatibili perchè il sistema di riconoscimento del modello e grandezza schermo di Google fanno sì che se le scarica siano ok, altresì se fa come me che spesso estraggo l’.apk di una app da smartphone e poi la passo via cavo al mio ePad vedo che è compatibile solo quando faccio partire il processo (file manager, cerco nella SD, cerco il nome del file .apk dell’app, lo clicco e parte l’istallazione) solo alla fine capisco se riesco a istallarla.

    Sempre disponibile, tutte le domande che vuole,
    Gabriele

    15 ottobre 2011 alle ore 15:52

  6. carlo:

    mille grazie!

    15 ottobre 2011 alle ore 15:55

  7. nicholas:

    mi puoi spiegare cosa significa bene congelarle? e comunque ti spiego.. ho un problema..le app musica e radiofm sono sempre sempre accese.. non c è modo di spegnerle ne con i task killer ne direttamente dai processi in esecuzione..restano sempre costantemente accese. se cancello queste 2 app avrò problemi per l andamento dello smathphone??

    24 novembre 2011 alle ore 20:57

  8. fabio:

    ciao ho un Smartphone Android di marca sconosciuta (cinese)ma perfetto, peccato che non riesco a eliminare l’applicazione del meteo in quanto si aggiora automaticamente prelevandomi dal credito 2 euro al giorno. ho provato dalle applicazioni aeliminare il servizzio ma al riavvio riparte il servizio,potete aiutarmi? grazie fabio

    1 gennaio 2012 alle ore 09:42

  9. Gabriele.Capelli:

    @fabio: secondo me è un problema di apn non del meteo, ovviamente considerando che tu sappia che hai bisogno di una tariffa internet per usare il tuo tablet. Intuisco anche che sia un modello con 3G integrato.

    I due Euro te li scala perchè va in apn web e non wap, cerca apn italiani sul Market Google Android (se hai difficoltà scrivi un commento sotto che ti mando l’.apk in privato) che è una app gratis che permette di cambiare in automatico i settaggi degli apn.

    Per APN italiani no ma se invece pensi di rimuovere le apps con la forza come ho scritto nella recensione serve il root.

    1 gennaio 2012 alle ore 13:12

  10. fabio:

    grazie per avermi risolto il problema, è bastato modificare il nome dell’apn cosi non si collega più, solo quando lo decido io. grazie saulti fabio

    3 gennaio 2012 alle ore 08:33

  11. domenico:

    Buon giorno, possiedo un tablet cinese flytouch 4 e connessione wifi e sistema android 2.2 froyo.
    Connettendomi con il browser dal tablet ho il problema che non riesco a visualizzare la pagina di facebook come quando la viasualizzo da pc.
    Noto che se dalla barra degli indirizzi digito http://www.facebook.com si trasforma in m.facebook.com\?_rdr.
    La questione che pongo è questa, posso avere la visualizzazione della pagina facebook su internet come se navigassi da pc?
    c’è una soluzione?
    grazie mille in anticipo.
    Domenico.

    30 gennaio 2012 alle ore 13:17

  12. Gabriele.Capelli:

    La m nell’indirizzo web significa che il tuo dispositivo viene riconosciuto come un dispositivo mobile e quindi presenta la pagina mobile del sito pensando di facilitarti con una interfaccia grafica allineata al layout.

    C’era una app che faceva proprio la conversione ma l’hanno rimossa dal Market .. per il momento non rimane che adattarsi

    30 gennaio 2012 alle ore 19:15

  13. domenico:

    Ringraziandoti per la risposta, a questo punto mi viene il dubbio su qualcosa che abbia potuto `tappare` sul touchscreen del tablet, poiché inizialmente la pagina facebook la visualizzavo correttamente. Quindi magari provando ad eliminare dal sistema l`applicazione preimpostata di facebook non risolvo il problema giusto?

    30 gennaio 2012 alle ore 20:14

  14. Gabriele:

    Le prime volte che accedi “facebook” non sa che usi un tablet quindi ti da una pagina generica poi piano piano capisce e ti da la versione mobile; se anche avessi tenuto l’app Facebook non sarebbe cambiato niente ti avrebbe dato versione mobile anche quella.

    Di niente un saluto,
    Gabriele

    30 gennaio 2012 alle ore 20:25

  15. Erico:

    Ho un motorola Fire XT530 vorrei sapere come eliminare la presentazione animata che appare prima di poter utilizzare il cellulare.
    Premetto che è abbastanza pesante e che questa assorbe memoria.
    Grazie
    Erico

    19 febbraio 2012 alle ore 23:54

  16. Aldo:

    Voglio cancellare l’applicazione “Altro” quella che compare come una i in cerchio verde come posso fare? Posso cancellarla?

    1 marzo 2012 alle ore 14:09

  17. Gabriele.Capelli:

    No è un file di sistema

    1 marzo 2012 alle ore 14:11

  18. Aldo:

    Azioni ivece? o Confiugarazioni iniziali? si possono rimuovere?

    1 marzo 2012 alle ore 15:03

  19. paolo:

    ciao gabriele,

    sono molto interessato al tuo Post sulla rimozione definitiva di alcune applicazioni sul cellulare. Possiedo un HTC Desire HD.
    Mi piacerebbe scriverti nei dettagli via mail per spiegarti il mio problema.
    la mia mail è scritta sopra. Per favore scrivimi perchè è importante.
    Grazie

    5 aprile 2012 alle ore 10:43

  20. Non riesco a cancellare facebook dal tel,non mi permette di disintalarlo anche se faccio ripristino dati di fabrica!!! Qualcuno mi puo aiutare???Grazie

    7 giugno 2013 alle ore 21:40

  21. Gabriele Capelli:

    @ Arianit:

    a meno di root e o la guida che ho scritto in questa notizia o altri metodi (esempio toolbox, ma occorre sempre root) l’applicazione Facebook non si può rimuovere.

    Spero che ora hai capito meglio, perchè il mio obiettivo scrivendo articoli è di essere chiaro, poi sta a voi capire che esiste e quel metodo funziona e non cercare (a meno di capacità, ci mancherebbe) di ovviare sempre e capire solo quello che volete.

    Gabriele

    8 giugno 2013 alle ore 12:57

  22. marzia:

    salve ho preso un lg 3 marcato tim con dentro i programmi tim vorrei sapere come fare a toglierli grazie

    18 agosto 2013 alle ore 10:42

  23. Gabriele Capelli:

    Salve Marzia,
    per prima cosa le occorre il ROOT cioè i privilegi di amministratore sul suo Optimus L3.

    Con il suo commento mi sono accorto che i link all’applicazione in Play che misi quando ancora si chiamava Market non sono più validi, quindi eccole precisamente l’applicazione Root Unistaller:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rootuninstaller.free

    che le permette di fare tre operazioni di disistallazione di apps istallate dall’operatore e a lei non gradite così da risparmiare ancora spazio, per capire come si presenta graficamente l’applicazione la invito a fare riferimento alle ultime immagini in notizia.

    Gabriele

    18 agosto 2013 alle ore 10:52

  24. poad:

    Secondo te si può togliere youtube v. 1.6.21 ? Premetto che ho un folio 100 rootato con la room foliomod 1.4. Grazie in anticipo! P.S. inoltre mi aggiorna in automatico l’app ad ogni avvio anche se cancello gli aggiornamenti.

    31 agosto 2013 alle ore 14:46

  25. Gabriele Capelli:

    Salve Poad,

    provi da Play Store a cliccare menù/ Impostazioni/ Aggiornamento automatico/ spunti la prima delle tre voci della finestra così non le aggiorna nè YT nè nessuna altra app se lei non vuole.
    (ho trovato quella opzione con Play v4.3.11)

    Per l’aspetto disistallazione se proprio da fastidio averla io mi sentirei di rischiare, anche se poi mentre navigo nel browser avrei problemi a vedere video di YT e dovrei sempre aprirli in una tab nuova del browser.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio come lei ha scritto la situazione con il tablet,

    Gabriele

    31 agosto 2013 alle ore 14:57

  26. poad:

    Grazie, ho risolto disattivando gli aggiornamenti e installando una versione piú recente di youtube ma non l’ultima che crashava.

    3 settembre 2013 alle ore 11:08

  27. Aldo:

    Salve,
    ho letto il tuo articolo molto interessante.
    Io ho un Alcatel 997d e ha i privilegi di root.
    Vorrei disistallare definitivamente “Google Play Libri” e “Google Play Libri” che non mi servono affatto.
    Come fare?
    Inoltre non vorrei che mi ritenti di installarli.
    In attesa buon proseguomento di lavoro.

    Aldo

    18 ottobre 2013 alle ore 01:41

  28. Gabriele:

    Salve,

    alla risposta per come fare la invito a rileggere l’articolo dall’inizio, vedrà che con l’applicazione Root Unistaller gratis in Play potrà farlo.

    Parliamo di Play Libri che mi è capitato di disistallare in questo modo anche sul Galaxy chat di un amico e non è successo niente, solo il vantaggio di spazio in più, se fossi in lei quindi lo farei senza battere ciglio .. poi la decisione finale e responsabilità sono sue.

    Gabriele

    26 ottobre 2013 alle ore 22:27

  29. salve io ho un telefono huawei sistema android marchiato tim come si posso eliminare le app della tim impostate nel telefono…grazie 1000 in anticipo

    11 novembre 2013 alle ore 20:55

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Come rimuovere le applicazioni di sistema su smartphone Android con privilegi di root'.

Lascia un Tuo Commento:

 Mi iscrivo alla newsletter 

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Facebook
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter