CellularMagazine.it è in vendita!


Se interessato contattaci a info@cellularmagazine.it

BlackBerry, come aggiungere la lingua italiana per il menù se non predefinita (gestione supporto input e lingua da BlackBerry Dekstop Software)

Inserito in Gestori Telefonia,Piattaforme da il 7 maggio 2011 - Google +:

Spesso utilizzando il BlackBerry Dekstop Software per modificare, upgradare o downlgradare il firmware mi sono trovato con una lingua d’utilizzo diversa da quella italiana e da BlackBerry non mi è più stato possibile ritornare all’italiano in quanto le due opzioni che mi comparivano in Menù/ Opzioni/ Lingua erano Inglese e Americano.Così ho deciso di scrivere questa guida, nel caso qualcun altro si trovi nella stessa situazione e non sapesse come risolvere ripristinando senza perdere nessun dato del proprio BlackBerry la lingua del menù e di tutte le finestre comprese le opzioni in Italiano.

Per prima cosa serve il download dal sito BlackBerry del software BlackBerry Dekstop software disponibile per piattaforma Apple Mac OSX e Microsoft Windows, per farlo collegatevi al sito di BlackBerry Italia alla sezione dedicata al Supporto software e applicazioni, ecco comunque quì il link diretto per esteso, a voi non rimane che scegliere la piattaforma (Linux non è supportato):

http://it.blackberry.com/services/desktop/

Una volta scaricato il pacchetto e istallato, con le modalità che contraddistinguono il vostro sistema operativo, aprite il software e collegate tramite USB il vostro BlackBerry che subito sia se abbia attiva una promozione internet sia se viaggi solo su linea 2G verrà riconosciuto e comparirà il nome del modello, numero di PIN univoco, versione di firmware attuale, bottone per upgrade e possibilità di fare Backup o Restore di dati.

 

Premessa importante

L’operazione citata in questa guida è di una semplicità sconcertante, anche se merita comunque una guida tutta sua curata nei minimi dettagli. Prima di iniziare la fase di istallazione dei pacchetti di supporto della lingua consiglio di fare un Backup di tutti i dati del dispositivo. Quindi appena aperto cliccate sul bottone Backup, scegliete la cartella di stoccaggio dei file salvati e eventualmente se criptarli con una password, operazione delicata ma comunque necessaria per dati di alto livello professionale che possono contenere i nostri dispositivi Made In RIM.

 

Primo passo

Sicuri di aver letto e applicato la premessa guardando a sinistra, in entrambi i sistemi, troverete cinque scritte, spostatevi e cliccate sulla voce Applicazioni appena sotto la voce principale:

cliccando su questa voce potrete vedere una lista di tutte le applicazioni istallate sul vostro dispositivo, quello che a noi interessa per questa fase è la voce Supporto input e lingua, potete tramite le icone + a destra aggiungerne quante ne volete, nell’eventualità le togliete comparirà un icona di una X. Potete averne istallate anche più di una, anche tutte, ma vi invito a tenere presente che ciascuna ha un peso che in media è di 550KB quindi vi invito a lasciare istallate solo quelle strettamente necessarie per lasciare più memoria interna libera per altre applicazioni più utili.

una volta scelto il supporto della lingua italiana, volendo potete aprofittarne anche per gestire le altre applicazioni che avete istallato aggiungendole o rimuovendole ma questa non è necessario per l’aggiunta e l’utilizzo della lingua italiana nel vostro smartphone.

La cosa importante è che Supporto per l’italiano sia istallata e attiva, come da immagine appena sopra.

 

Secondo passo

Sicuri di aver svolto il primo passo cliccate sul bottone in basso a destra con la freccia verso destra con il nome Applica (vedi dove punta la freccia nell’immagine sopra), senza questa fase le operazioni fatte in precedenza non verranno applicate.

A questo punto non vi rimane che aspettare qualche minuto in modo che il software comunichi e modifichi il sistema del vostro BlackBerry che dovrà sempre rimanere collegato fino al termine; sullo schermo del vostro portatile o dekstop pc/Mac comparirà una barra orizzontale che vi mostrerà il caricamento fino al termine, mentre sul dispositivo comparirà un quadrato con una lancetta che gira e in altri momenti il logo di un pc con delle frecce bianche da/verso un logo di un telefonino.

Terminato si riavvierà e ecco che avete istallato/ ripristinato la lingua Italiano sul vostro smartphone BlackBerry non modificando in nessun modo la stabilità del sistema.

 

Se hai difficoltà o problemi lascia un commento e vengo a rispondere e aiutarti il prima possibile (consiglio spuntare la voce notifica nuovi commenti via email).

Share Button
79 Commenti
  1. *Lea*:

    Ciaooo :)
    Allora, io ho seguito passo passo tutto quello che c’era scritto… solo, una volta cliccato su “applica”, la barra sullo schermo del pc è comparsa, mentre il display del cellulare è diventato totalmente bianco, senza immagini di sorta.

    NON si è resettato, ho provato io a spegnerlo e riaccenderlo ma nulla, italiano non c’è!

    Premetto che non so come si sia cambiato il linguaggio, perché avevo il telefono in borsa e ho dimenticato di attivare il bloccatasti… quando l’ho tirato fuori la lingua impostata era il turco (tant’è che ancora adesso, se vado tra le lingue che posso impostare, ci sono Inglese UK, Inglese USA e Turco).

    Che posso fare???

    13 giugno 2011 alle ore 22:37

  2. *Lea*:

    Ho dimenticato di scrivere che ho provato anche a rifare la procedura, ma non mi fa più cliccare su “applica”.

    13 giugno 2011 alle ore 22:38

  3. Gabriele.Capelli:

    Ciao, sono l’autore della guida e ti aiuto:

    1- spero che tu abbia fatto un backup dei tuoi dati
    3- non ti fa cliccare su applica la seconda volta perchè non c’è nessun cambiamento rispetto alla precedente il che mi fa intuire che il supporto ci sia
    3- ti proporrei di andare a re-istallare la versione di firmware di BlackBerry così:

    collega via usb il BB al tuo pc,
    apri BBDM,
    sempre dispositivo/backup in modo che crei una copia di sicurezza dei tuoi dati in una cartella del tuo pc,
    dispositivo in alto a sinistra,
    aggiorna,
    visualizza altre versioni,
    scegli la versione che più piace a te,
    clicca su istalla,
    aspetti il tempo necessario,
    poi prova a ripetere di nuovo la procedura che ho scritto nella guida sopra.

    e infine per il ripristino dati:
    dispositivo,
    ripristino,
    scegli la versione che hai backuppato prima.

    13 giugno 2011 alle ore 22:58

  4. *Lea*:

    Ti ringrazio, al momento sta eseguendo tutta la procedura di installazione, e poi provo a fare come hai detto.

    Speriamo bene e grazie ancora :)

    13 giugno 2011 alle ore 23:32

  5. *Lea*:

    Scusa se ieri sera non ho più scritto nulla… comunque adesso funziona benissimo, sono riuscita a reimpostare la lingua italiana!

    Grazie ancora, e complimenti per il sito! :D

    14 giugno 2011 alle ore 10:08

  6. emanuele:

    ciao scusami tanto ma io quando ho acceso il mio blackberry ho selezionato la lingua inglese e devo aver cancellato le altre lingue, adesso non trovo modo di rimettere l’italiano e ho pure cercato di rimediare come dici tu ma non ho proprio la voce supporto lingua e imput… che cosa devo fare?

    7 luglio 2011 alle ore 11:45

  7. Gabriele.Capelli:

    Non mi viene in mente altro se non quello che trovi scritto due commenti più su che ho consigliato all’altra utentessa.

    Sempre prima backuppa poi smanetta così in caso di problemi puoi ripristinare; nel commento io consigliavo di fare poi la re-istallazione del sistema operativo alla versione preferita e poi dal menù interno cercare la lingua italiana.

    Rimango a disposizione.

    7 luglio 2011 alle ore 23:18

  8. nuvolare:

    Ciao, io ho un BB9780 e tra le lingue non c’è l’italiano ma solo l’inglese. Ho seguito la tua guida, ma quando cerco tra i programmi installati non trovo il supporto Italiano, che devo fare?
    Grazie Ciao

    29 luglio 2011 alle ore 18:32

  9. giacomo:

    Scusa una domanda, io nel mio BBDM vedo solo le applicazioni installate da me…. e nn supporto lingue…. come faccio??

    31 luglio 2011 alle ore 18:35

  10. Gabriele.Capelli:

    Hai provato anche la modalità da telefonino come ho suggerito sopra a Lea?

    31 luglio 2011 alle ore 19:45

  11. Maurizio:

    anche io ho solo l’inglese il procedimento è perfetto ma il trasferimento file(dopo) che ho fatto applica non comincia mai e la schermata torna come era prima. di finaco al supporto c’è scritto installazione in sospeso.

    La connessine con il pc funziona perchè file audio e video si trasferiscono bene…..

    non capisco.

    13 agosto 2011 alle ore 17:29

  12. Massimo:

    Ciao, possiedo un Bold 9700 marchiato 3, forse a causa di un aggiornamento o qualcos’altro di cui non saprei dirti non ho più la lingua italiana. Ti premetto che possiedo un Mac e, seguendo il tuo tutorial, ho aperto quindi Blackberry Desktop Software, sono entrato in “Applicazioni” ma non vedo alcuna voce “Supporto Lingua Italiana” o simili. Ho provato a cambiare Firmware ma niente da fare. Cosa mi consigli di fare. Ciao e grazie per qualsiasi informazione mi sai dare. Massimo

    19 agosto 2011 alle ore 19:19

  13. Matteo:

    Ciao,
    aprendo il Desktop Manager e cliccando su applicazioni non mi viene fuori nulla… cosa devo fare per fare venire fuori quello che voi chiamate “supporto per l’italiano”…?
    Grazie!

    5 ottobre 2011 alle ore 14:51

  14. Gabriele Capelli:

    Salve,
    per aiutarla lei ha il BIS attivato o no?

    6 ottobre 2011 alle ore 12:16

  15. Matteo:

    Scusa l’ignoranza…. ma cos’è il BIS???

    6 ottobre 2011 alle ore 14:10

  16. michele:

    mi sapreste dare siti da dove posso scaricare varie appicazione per il mio bb??il modello e storm 2-9520…sono nuovo e vorrei avere link utili e scoprire come utilizzare al meglio il mio bb!!!grazie mille in anticipo!!!

    27 ottobre 2011 alle ore 10:41

  17. Gabriele.Capelli:

    Salve,
    in primo luogo è necessario che lei abbia il BIS arrivo altrimenti è difficile che ne trova tante (potrebbe solo istallare app java, basta che fa una ricerca su internet e qualcosina trova) ma per utilizzare tutte le app dopo aver attivato il BIS deve entrare nell’app world che se non fosse istallato dal suo modello puo’ istallarlo via email da web, vada a questo link dal sito ufficiale BB:
    http://it.blackberry.com/services/appworld/
    oppure dal BlackBerry Dekstop software ma poi in ogni caso serve una connessione a internet attiva per farlo funzionare.
    Cordialmente e rimango a disposizione per altri dubbi,
    il blogger della notizia

    27 ottobre 2011 alle ore 10:45

  18. michele:

    come faccio a sapere se ho il bis nel mio BB?

    28 ottobre 2011 alle ore 17:10

  19. Gabriele Capelli:

    è una tariffa internet dedicata a BlackBerry del tuo operatore, se mi fai sapere quale hai ti metto il link diretto all’offerta io altrimenti cercala tu sul sito.
    Lo sapresti se l’hai perchè costa un tot a settimana o al mese

    28 ottobre 2011 alle ore 18:02

  20. michele:

    io ho internet,infatti mi riesco a collegare al browser,pero sono all estero uso la t-mobile uk,potresti aiutarmi lo stesso??poi all app word non riesco ad accedere ne tramite wi-fi ne con la connessione del mio gestore,come faccio per configurare il tutto visto che da li poi pox scaricare le varie applicazioni??

    29 ottobre 2011 alle ore 16:20

  21. Smirnoff79:

    Ciao a tutti,

    volevo condividire con tutti i problemi che ho avuto per aggiornare la lingua del menù ad un bb 8520 curve americano (orange), la guida è ottima xò bisogna aver scaricato nel pc l’intero aggiornamento installato sul telefono (stessa versione) alternativa in applicazioni non ti fà vedere le varie lingue o le altre applicazione da poter aggiungere e rimuovere. Nonostante questo dopo averla selezionata ed aggiornato non andava ho dovuto per ben 2 volte aggiornare da 0 il telefono al terzo tentativo mi ha preso finalmente l’italiano. spero di essere stato d’aiuto. grazie. saluti. smirnoff79

    30 ottobre 2011 alle ore 15:16

  22. Mirko:

    Ciao, io ho comprato su ebay il mio blackberry!
    E tra le lingue che mi da la possibilità di inserire non c’è l’italiano! compare il francese, lo spegnolo e l’inglese!
    Potete aiutarmi?
    Grazie mille!!

    3 novembre 2011 alle ore 19:39

  23. Gabriele.Capelli:

    Sai quale è il problema? Che da quando hanno aggiornato il BlackBerry Dekstop software per Mac con cui avevo preso gli screenshot questo metodo di cambio lingua è stato tagliato e reso inutilizzabile .. ti consiglio di cercare dal tuo smartphone in Opzioni/ Lingua se riesci a trovarla io poi in qualche modo con il 9700 che ho adesso l’ho impostata così e ho rimosso l’inglese e il tedesco che erano presettate.
    Tienimi aggiornato,
    GC

    3 novembre 2011 alle ore 19:45

  24. michele:

    scusa babriele,posso collegare le varie app world alla scheda di rete enon alle connessioni wi-fi?e se si come faccio a impostare il tutto???grazie mille!!

    5 novembre 2011 alle ore 13:28

  25. Attilio:

    Gabriele, ho preso un BB curve 9300 craccato. In primis ho notato che alcune voci erano bloccate (con simbolo del lucchetto) tipo la password, la posso cambiare ma non toglierla. Dopo aver installato il desktop manager, ho notato che c’erano più di 700 file da aggiornare l’ho fatto e mi si è risettato con la lingua inglese. Cosa posso fare per risettare il tutto ad una posiizone normale, senza lucchetti ed in italiano?
    attendo un tuo input, grazie.
    Attilio

    13 novembre 2011 alle ore 12:23

  26. Gabriele.Capelli:

    Guardi mi spiace ma non mi viene in mente niente di utile per aiutarla, le rispondo perchè mi sembra giusto dedicarle del tempo anche solo per dirle questo

    14 novembre 2011 alle ore 21:16

  27. michele:

    Gabriele mi scusi,ho un BB 9520 storm di seconda mano con marchio O2 visto che sono in england,quando voglio configurare la mail mi dice come unica opzione utilizza account di posta elettronica aziendale con blackberry enterprise server,poi mi chiede una password che non ho,ho contattato il vecchio proprietario ma non sa nulla,e se metto la mia scheda in un altro BB tutto normale,come faccio per risolvere il problema??

    16 novembre 2011 alle ore 16:48

  28. Gabriele:

    Io fossi in lei farei:

    1- backup completo con BlackBerry Deksto pSoftware,
    2- da smartphone menù/ opzioni/ opzioni di protezione/ cancellazione protetta/ spunta le prime due voci in modo che la terza che è la scheda SD non la tocca/ sotto scrive BlackBerry
    3- il problema BES così dovremo essere riusciti a risolverlo, anche il mio precedente 9000 e 9500 (storm 1) aveva solo account BES ma sono riuscito a mettere anche i miei personali.

    La password di cui parla ricordo che la chiedeva anche a me la chiese sui due precedenti dispositivi ma dopo che ho cancellato tutto non mi ha più dato problemi, sono quasi sicuro che non sia una password generale che comunque si rimuove ugualmente con lo stesso sistema.

    A questo punto una volta che si è assicurato di avere il BIS attivo sulla sua sim e il problema della password l’ha risolto, provi ora in menù/ config/ configurazione guidata posta elettronica/ alla prima finestra lascia spuntata la voce e clicca avanti alla seconda sposta da sì a no e poi clicca avanti vedrà che la password di cui parla non le viene più chiesta e puo’ aggiungere anche i suoi account personali e non sono aziendali.

    Mi tenga aggiornato se vuole,
    cordialmente,
    GC

    16 novembre 2011 alle ore 18:14

  29. michele:

    backup effettuato,adesso come faccio a vedere se il bis e attivo,come lo attivo?se riscontro problemi come faccio a configurare il bis,premetto uso una sim inglese con abbonamento internet di 6 mese in rete vado tranquillamente!!!

    16 novembre 2011 alle ore 18:44

  30. Gabriele:

    per attivare il BIS devi attivare l’offerta dedicata che non è quella con cui vai in internet .. poi potrai andare anche lì ma ne serve una dedicata.
    Ti consiglio di vedere in un sito O2 una tariffa per sim senza BlackBerry perchè ovviamente l’hai già ho provato a cercarti nel sito O2 ma non sono riuscito a orientarmi .. in alternativa prova anche lì:
    http://www.o2.co.uk/tariffs/payandgo
    se ti registri con la sim O2 e paghi quello che la tariffa ti propone poi da smartphone basta che attivi in gestione connessioni/ opzioni di rete mobile/ servizi dati li attivi e modalità di rete la porti su 3G e vedrai che dopo poco il servizio BIS ti parte da solo e configurare le mail è un attimo

    16 novembre 2011 alle ore 18:52

  31. michele:

    il telefono e marchiato O2 ma la mia sim e t-mobile,devo informarmi su tariffa per O2 o t mobile???

    16 novembre 2011 alle ore 18:59

  32. Gabriele.Capelli:

    sì TMobile e sperare che il tuo telefono non abbia blocchi particolari

    16 novembre 2011 alle ore 19:04

  33. michele:

    e per blocchi particolari cosa intendi??il vecchio proprietario mi ha assicurato di averlo usato solo come telefono nulla in piu
    ah volendo acquistare una buona batteria quale devo prendere???

    16 novembre 2011 alle ore 19:15

  34. Zoraida Mijatov:

    Io per errore ho ciccato su una lingua che si chiama euskara, e poi andando a tastoni ho trovato i due English, ma preferisco italiano.Oggi l’ho riettato a default fabbrica, me le altre lingue non sono apparse e domani provo con il tuo sistema, sperando che funzioni. Io ho curve 9300. Comunque dopo questa operazione mi e andata via la linea e adesso c’e scritto un bell’off. No so se durante resetting ho toccato qualcosa io, oppure mi si cancellata la SIM? se si tratta di questa ultima cosa, temo non ci sia nulla da fare oltre che ricaricare (più di 30€ volati via), se invece ho toccato qualcosa mi puoi dire per favore come posso rimetterlo di nuovo “on”?

    18 novembre 2011 alle ore 19:57

  35. Gabriele.Capelli:

    # Zorainda:
    cerca l’icona di una antenna che è quella di gestione connessioni

    spunta solo la prima voce e le altre due le lasci deselezionate che sono quelle di WiFi e Bluetooth.

    Sotto dovresti vedere sei voci divise in gruppi di tre (vedi foto sotto così capisci)
    clicca la 4a, la prima voce scegli e poi vai alla seconda in modo che disattivi i dati
    la seconda voce anche in questo caso seconda voce così i dati sono off durante il roaming
    penultima e ultima seleziona la prima voce e l’ultima quella in centro.

    immagine con le voci che vedi cliccando sull’icona dell’antenna che serve per gestire le connessioni
    http://desmond.imageshack.us/Himg811/scaled.php?server=811&filename=foto0150w.jpg&res=medium

    18 novembre 2011 alle ore 21:04

  36. Zoraida Mijatov:

    Grazie,ora funziona.Per la lingua proverò quando mi restituiscono pc che sta in riparazione. Con Mac sono inesperta,sto ancora leggendo manuale uso per tablet. Sei sicuro che imput per italiano funziona allo stesso modo anche per curve9300? Io ero
    Abituata a touch screen e con il trackwheel combino pasticci.Pero,anche quelli della blackberry, potevano lasciare una scelta di almeno 3-4 lingue. A me servono anche il serbo e lo spagnolo.

    L

    19 novembre 2011 alle ore 19:44

  37. gianniguidi:

    Ciao a tutti, io non sono uno smanettone e giro da una settimana di forum in forum per risolvere il mio problema: dal mio 9530 è scomparso l’Italiano.Ho cambiato tutti i tipi di DManager sul pc dal primo 4.7 all’ ultimo 6. …ora istallato ma nessuno mi da l’ opzione di inserire l’italiano. Ho sentito parlare di usare BBsak ma come si fa? sapete se ci sono istruzioni in Italiano??? Ho una certa età e il mio inglese lascia molto a desiderare.Spero tanto che qualcuno mi aiuti ciao

    10 dicembre 2011 alle ore 20:07

  38. michele:

    salve…ce per caso qualche applicazione gratuita o a basso prezzo per poter chiamare telefoni fissi gratis e cellulari a buon prezzo come voip permette dal pc??grazie mille!!

    14 dicembre 2011 alle ore 23:45

  39. Davide:

    Ciao!ho provato a seguire la procedura ma cliccando su applicazioni mi si dice che deve essere aggiornato “caricatore applicazione di blackberry”….io clicco su aggiorna, che è l’unica cosa che mi fa fare, ma puntualmente l’aggiornamento non va a buon fine e mi dice di riprovare.Il pannello delle applicazioni non si apre se non faccio questo aggiornamento.Ho forse sbagliato a scaricare la versione del desktop manager?io mio bb è un bold 9000 v5.0.0.822
    AIUTOOOOOOOO!!!!!

    17 dicembre 2011 alle ore 22:42

  40. michele:

    Ho preso un BlackBerry marchiato Vodafone ma con la scheda Wind o altre svede mi dice network bloccata e mi chiede il codice a dieci cifre mep…come faccio???grazie in anticipo….

    21 dicembre 2011 alle ore 15:27

  41. Flor:

    Grande Gabriele! Grazie mille!

    22 dicembre 2011 alle ore 15:40

  42. gianniguidi:

    cari amici sono proprio bravo: sono andato avanti con i miei ..casini.Con BBSAK ho fatto un wipe sul 9530 ma poi non riesco a caricare il nuovo fw su BBSAK,non me lo trova!!! Usando loader.exe stessa cosa: ho provato diversi firmware ufficiali ma su tutti mi da un errore :errore nel file di informazioni dell’applicazione……/Errore di sintassi xml alla riga 1. Ma che ho fatto x meritarmi questo?

    27 dicembre 2011 alle ore 01:03

  43. davide:

    Salve io ho un blackberry 9700 e tutto inglese e non ho la lingua italiana come faccio a impostare la lingua italiana?e come faccio a resettarlo?grazie

    29 dicembre 2011 alle ore 01:01

  44. Mi sono comprata oggi un BB. Spero poterlo utilizzare bene visto che tutti me l’hanno consigliato. Il sofware che gestisce le lingue sarà certo meglio di quello del mio vecchio samsung. Dopo la password si vusualizzava una frase con un enorme errore d’ortografia: bongorno elisabetta!

    12 gennaio 2012 alle ore 22:13

  45. vieri:

    salve a tutti ho un blackberry bold 9900(quello nuovo)
    dovrei fare l’aggiornamento perchè la batteria dura una mattinata avvolte un po di piu pero volevo sapere come posso salvare tutti i miei dati sul computer cosi in caso che perdessi tutto potrei fare il backup. pero ho un mac come computer

    16 gennaio 2012 alle ore 21:35

  46. michele:

    salve ho un bb 9860 ho impostato l audio al max ma lo sento sempre al minimo chedovrei fare resettare il tutto o come??

    17 gennaio 2012 alle ore 18:49

  47. filippo:

    Salve io ho un blackberry 9700 e tutto inglese e non ho la lingua italiana come faccio a impostare la lingua italiana?e come faccio a resettarlo?grazie

    28 gennaio 2012 alle ore 17:52

  48. Romeo:

    Ciao,io ho comprato un BlackBerry 9300 con il menu in lingua inglese_usa,e sono tutto il giorno incolato al computer per capire come si installa l’italiano,e un incubo ormai anche perché sono poco pratico con il PC,intanto sono riuscito scaricare Desktop Manager secondo le tue indicazioni,e basta mi sono bloccato qui da ore,te ne sarei grato se mi potresti aiutate senza che porto il telefonino in centro assistenza.

    29 gennaio 2012 alle ore 23:35

  49. Romeo:

    Ciao,basta con le bugie,io non credo che si può aggiungere la lingua italiana a un telefonino solo scaricando qualche applicazione da internet,le ho provate tutte,non funziona cosi,non e cosi facile come la pensa lui,lui vuole vendere soltanto la sua rivista maledetta,credo che bisogna andare in un centro assistenza costa 25euro,cosa che faro.Grazie,ciao.

    3 febbraio 2012 alle ore 12:59

  50. Giuseppe:

    Ciao, ho un BB 9300 dove e assente la lingua italiana, ho scaricato dal sito BB il desktop manager 5.0.1, per windows, collegando BB via USB, sul desktop in alto a sinistra compare la dicitura dispositivo BB9300 collegato, mentre le uniche icone apparentemente attive e solo quella dei file multimediali che cliccandoci sopra non mi fa accedere da nessuna parte, mentre le altre sono presenti ma cliccandoci non succede nulla, premetto che sul mio PC il sistema operativo e windows 7 ultimate, cosa posso fare???

    12 febbraio 2012 alle ore 10:26

  51. Carlotta:

    Ciao! io ho un black berry curve 9380… me l hanno regalato ma non c è la lingua italiana.. posso inserirla con la procedura qui sopra??

    13 febbraio 2012 alle ore 19:36

  52. carolina:

    ciao tutti!
    Ho un promble con il mio blackberry curve 3900.
    Quando sento la musica dentro la macchina o corriera, prima si sente la musica e piò si ferma quando c’è qualsiasi movimento forte! (Esempio una buca sulla strada si ferma la musica) perchè?? ho fato questa domanda per vedere si qualcuno ha lo stesso problema come ho io perchè non che cosa fare! rispondente per favore..
    GRAZIE.

    5 marzo 2012 alle ore 20:29

  53. gianniguidi:

    L’ aggiunta della lingue italiana è un casino! Io ho un 9520 e un 9530.
    Tutti e due avevano perso la lingua italiana.
    Sul 9520 sono riuscito a inserirla, premetto che era un modello Vodafone.Come ho fatto? Lo ho spianato con BBSAK e ho ricaricato un firmware multilanguage con desctop M.togliendo primo il file vendor e un’ altro come indicato in vari siti: riuscito perfettamente!! Sul 9530 VERIZONE non italiano sono solo riuscito a montare italiano x la scrittura E BASTA come imposti italiano lingua in fase di caricamento va in errore EPPURE L’ITALIANO C’ERA!!!Sapete qualcuno a cui spedire il telefono???? Grazie

    5 marzo 2012 alle ore 21:14

  54. michele:

    blackberry impossibile accedere alla memoria della scheda a causa di un errore irreversibile che devo fare???provato con altre sim va….gia successo tempo fa questo stesso tipo di problema….aiutatemi!!

    17 marzo 2012 alle ore 00:09

  55. michele:

    si e verificato un errore durante il tentativo di riproduzione del file multimediale,premesso che in wifi riesco a vedere i video su youtube,con la scheda network nada,sapete aiutarmi?!!?!?

    24 aprile 2012 alle ore 18:49

  56. GianniGuidi:

    sono riuscito a caricare la lingua italiana sul 9530 che non la aveva.se istallavo un firmware tipo il 5.0.0.1005 che la aveva, se la selezionavo mi dava errore in fase di caricamento.Come ho risolto??
    Ho preso il fw consigliato da veryzone, lo ho aperto, ho preso il 5.0.0.1005, lo ho aperto,Ho evitenziato tutti i file con estensione_it e li ho trascinati nel fw consigliato da veryzone che se non sbaglio era il 5.50.0.398. RICORDATEVI POI DI NON AGGIORNARE PIU’ IL FIRMWARE O VI TOGLIE L’ITALIANO

    28 aprile 2012 alle ore 15:37

  57. flavia:

    ciao scusami… io ho problemi proprio da principio..non riesco a installare il programma sul mio pc :(
    …non so se serve avere un presunto firmware uguale al cellulare (ho letto da qualche parte) ma non ho idea nemmeno di cosa sia un firmware… :( come faccio???

    20 giugno 2012 alle ore 03:06

  58. flavia:

    ps. specifico…ho un blackberry curve 8520!

    20 giugno 2012 alle ore 03:07

  59. Gabriele:

    Ciao Flavia,

    allora dato che hai un pc ti metto il link alla pagina del software dal sito ufficiale BlackBerry:

    https://swdownloads.blackberry.com/Downloads/contactFormPreload.do?code=7AEE5D5DFA97B2516E5F639672C7E199&dl=8D9F533AF90A5A0698EBEB6FF6305095

    possibili motivi per cui non riesci a istallare il programma sul tuo pc:

    - non hai un account utente amministratore,
    - spazio dell’HD pieno (il peso della versione pc è 611 MB)
    - mi dici anche che pc hai? Così vado a controllare la RAM e quantità di disco rigido

    Se invece dal link che ti ho scritto sopra spunti su No e clicchi il bottone Inizia download vedrai che parte.

    Rimango a disposizione, ho letto il tuo commento stanotte e rispondo solo ora ma non voglio mancare a aiutarti.

    Gabriele

    20 giugno 2012 alle ore 19:50

  60. flavia:

    no ma il programma riesco a scaricarlo, però poi qnd inizio ad utilizzarlo mi dice ke deve installare 3componenti e la terza nn me l’installa.
    ho un acer 5920, la memoria non è piena.. nn ho idea se ho o no un account utente amministratore :( nn so proprio cm poter fare….

    21 giugno 2012 alle ore 02:11

  61. Gabriele:

    ho disistallato e re-istallato sul mio Windows per capire dove potesse essere il tuo potenziale problema, ti invito a controllare di spuntare sempre la casella piccola “accetto i termini” prima del bottone stesso di accettazione.

    Te lo chiede due volte di fila tra la seconda e la terza volta e il select box mazza è piccolissimo, questo è l’unica cosa che mi è venuta, per il resto se riesci a fare i primi due passi hai un account amministratore; tienimi aggiornato se vuoi,

    ciao,
    Gabriele

    21 giugno 2012 alle ore 19:51

  62. Chiara:

    Sono riuscita a installarlo tranquillamente,ma mi chiedo dove posso trovare la è e altre lettere accentate che non ci sono sulla tastiera!

    14 luglio 2012 alle ore 20:17

  63. flavia:

    niente da fare … io non ci riesco!
    anzi, addirittura ieri il cellulare era totalmente scarico che si è spento da solo.. e quando si è riacceso nn ha fatto veloce come l’altre volte, ma si è dovuto caricare del tutto come la prima volta, appena comprato…
    e quando l’ho riacceso mi aveva cancellato alcuni sms e mi ha fatto sparire la lingua italiana dai messaggi (o meglio, il dizionario italiano…)

    27 luglio 2012 alle ore 18:28

  64. io ho fatto tutto qll ke hai detto…ma una volta ke vado ad applicazioni mi risulta bianco..perchè? cosa devo fare x poter vedere le lingue?

    7 agosto 2012 alle ore 20:07

  65. Francesco Raele:

    non ci sono lingue

    1 settembre 2012 alle ore 09:20

  66. Francesco Raele:

    nessuna sul dM

    1 settembre 2012 alle ore 09:20

  67. cinzia:

    ciao, ho un problema con bb9000. ho fatto il backup. poi smanacciando ho cancellato tutte le lingue tranne l’inglese, e ora non riesco più a metterla. bbds versione 7.1.0.32 fw vers 5.0.0822
    il problema che riscontro, rispetto alla tua guida, è che se vado in applicazioni mi da come obbligatoria “applicazioni principali di bb 5.0.0″ che occupa 34.2mb
    mi rileva che ho la memoria flash piena ho usato quikpull pulendo il “pulibile” ma non ho liberato abbastanza spazio. e non avendo spazio non mi permette di selezionare solo il supporto per italiano.
    non so come uscirne…

    11 ottobre 2012 alle ore 14:05

  68. Massimo:

    Salve a tutti da poco ho blackberry volevo cancellare lingue superflue per recuperare spazio ma ho cancellato la lingua italiana.
    ho seguito questo schema ma non riesco ad uscirne qualcuno può fornirmi un link o download o un’aiuto.
    Uso APPLE MACBOOK quindi vi prego di fornirmi un link che sia scaricabile su mac.
    grazie

    12 ottobre 2012 alle ore 18:14

  69. Sei un grande. Al primo tentativo sono riuscito ad impostare la lingua. Seguite attentamente le istruzioni. GRAZIEEEEEE…!!!!!!!!!

    26 ottobre 2012 alle ore 21:58

  70. Giacomo Crielesi:

    ho fatto aggiornamento su blackberry 9860 torch, del firmware e sono passato alla versione 7.1.2061…alla fine dell'aggiornamento si è autoimpostato l'inglese come lingua ed è sparito l'italiano, anche da tutte le lingue opzionali…ce ne sono di tutte, dal vietnamita a 5versioni di cinese, francese, olandese, ecc..ma dell'italiano più nessuna traccia, ho provato a fare backup della vecchia versione ma è lo stesso, l'italiano è sparito..AIUTO!!!!

    7 novembre 2012 alle ore 11:39

  71. valeriya:

    Gabriele sei un genio pensavo già di dover convivere con il bb in inglese…

    volevo chiederti se riesci ad aiutarmi a risolvere altri due problemini…

    avevo un iphone e vorrei trasferire la rubrica sul nuovo bb… come faccio??

    dal mio bb curve 8520 nn riesco ad entrare sulla mia posta elettronica. mi dice che i cookies non sono attivi e che devo attivarli ma nelle opzioni non mi da la possibilità di attivarli. Che devo fare???

    GRAZIE!!!

    12 novembre 2012 alle ore 00:56

  72. ho un cellulare straniero e il problema è che non mi da nessuna voce riguardante la lingua….l'unica cosa tra le applicazioni che posso spuntare e wireless music sync…. sapete darmi una mano?

    27 novembre 2012 alle ore 14:18

  73. Andrea:

    Grazie! Non sai quanto mi hanno rotto i c******i per questo problema, e nessun supporto che trattasse le cose in modo preciso.
    Grazie!

    15 marzo 2013 alle ore 19:24

  74. ilaria:

    buongiorno,io ho un bb 9900 bold ho fatto questa notte l’aggiornamento, anche io quando l’ho acceso avevo sololingua in italiano, ho eseguito tutto il suo procedimento.. ma a me nn appare nessun tipo di lingua tranne quella orientale.. nient’altro… puo aiutarmi per favore???

    8 aprile 2013 alle ore 13:03

  75. Gabriele Capelli:

    Prendo dal manuale utente di 9900 online sul sito blackberry:

    Nella schermata iniziale o in una cartella, fare clic sull’icona Opzioni.
    Fare clic su Digitazione e lingua > Lingua e metodo.

    - Per cambiare la lingua di visualizzazione, modificare il campo Lingua di visualizzazione.

    - Per cambiare la lingua di digitazione, modificare il campo Metodo di input.

    - Per cambiare la lingua per i comandi vocali, modificare il campo Lingua per la composizione vocale.

    Premere il tasto Menu > Salva.

    8 aprile 2013 alle ore 15:45

  76. ciao io ho un blackberry 9000 la tua guida è molto essenziale, ma io ho un problema non so dove scaricare la voice Supporto input e lingua (italiana)

    29 aprile 2013 alle ore 19:44

  77. Non è presente SUPPORTO INPUT E LINGUA quando seleziono applicazioni dal Blackberry Desktop Software…esiste un modo per aggiungerlo? grazie

    2 giugno 2013 alle ore 22:38

  78. umberto:

    Caro Gabriele,
    ancora dopo più di tre anni i tuoi consigli risultano utilissimi
    e ti ringrazio di cuore per la generosità (ho ripristinato lingua italiana su un cell. tedesco).

    Cari saluti
    Umberto

    12 agosto 2014 alle ore 12:48

  79. Anonimo:

    molte grazie

    4 settembre 2014 alle ore 10:30

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'BlackBerry, come aggiungere la lingua italiana per il menù se non predefinita (gestione supporto input e lingua da BlackBerry Dekstop Software)'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter