Connettere palmari e smartphones alla rete aziendale con Enterasys Network

Inserito in Wi-MAx da il 15 aprile 2011 - Google +:

Vista la costante crescita della voglia di connettere palmari e smartphones alle reti aziendali, Enterasys Network ha sviluppato questa nuova soluzione per la gestione e il controllo degli accessi alla rete per i dispositivi mobili non aziendali.

Enterasys Networks propone dunque una soluzione completa per collegare i dispositivi mobili alla rete aziendale assicurando il controllo degli accessi, delle risorse di rete alle quali si può accedere e monitorando il livello di sicurezza del dispositivo prima, durante e dopo la connessione. Una soluzione molto sicura quindi ideata per adattarsi ai dispositivi e ai sistemi operativi mobili più utilizzati e anche a quelli che potranno essere realizzati in futuro. Le principali funzionalità offerte dalla soluzione sono:

-Riconoscimento del dispositivo. Grazie a un sistema di controllo degli accessi di nuova generazione, la rete è in grado di rilevare il tipo di dispositivo e di assegnargli un profilo, valutarne il livello di sicurezza e registrarlo in rete automaticamente. In base al profilo tracciato e indipendentemente dall’utente, il dispositivo potrà accedere solo a determinate risorse di rete. Per esempio, si possono stabilire policy differenziate per gli iPhone di proprietà dei dipendenti e per i notebook aziendali che accedono tramite WiFi.
-Autenticazione. La rete è in grado di autenticare l’utente e di assegnare dinamicamente policy di accesso in base a regole predefinite in relazione al tipo di dispositivo e al suo ruolo all’interno dell’organizzazione. La soluzione supporta diverse tipologie di autenticazione standard presenti sul mercato, incluse 802.1X, MAC/IP e Web based. Queste ultime, che utilizzano la soluzione Captive Portal, sono molto utilizzate dalle aziende che non vogliono implementare ulteriori sistemi di autenticazione per i dispositivi mobili esterni. La soluzione di Enterasys offre un portale web dedicato sul quale gli utenti possono registrare il proprio dispositivo.
-Valutazione dello stato del dispositivo. Questa funzionalità permette di verificare che il singolo dispositivo soddisfi i requisiti di compliance aziendale, e di valutare le potenziali minacce e vulnerabilità dei sistemi IT. La soluzione permette di risolvere automaticamente le vulnerabilità o i guasti tramite agenti residenti in rete (agent less) o all’interno del dispositivo (agent based).
-Autorizzazione all’accesso. Una volta superati i controlli di autenticazione e la valutazione dello stato di compliance, vengono applicate, a livello dell’ingresso alla rete, una serie di policy che permettono all’utente di accedere solo a determinate risorse.

La principale caratteristica della soluzione di Enterasys è la capacità di assegnare policy e regole all’intera rete, sia wired che wireless. Le offerte dei competitor, invece, si limitano ad assegnare VLAN specifiche a questo tipo di traffico, senza controllarlo. Enterasys permette di gestire correttamente il traffico che si genera tra i dispositivi e la rete e di differenziarlo in base alle applicazioni e agli utenti.

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'Connettere palmari e smartphones alla rete aziendale con Enterasys Network'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter