In Windows 8 per pc e tablet ci sarà un Market di applicazioni anche per Microsoft

Inserito in Windows da il 14 aprile 2011 - Google +:

Di recente alcuni siti cinesi e russi sono stati chiusi per aver violato alcuni diritti di proprietà di Microsoft avendo pubblicato alcuni screenshot di immagini del prossimo e futuro Windows 8; tra queste novità di tipo grafico e software di una in particolare vi volevo parlare: uno store di applicazioni proprietario che proporrà applicazioni grauite o a pagamento per tutti i pc e tablet con il sistema operativo in questione.

Guardando lo screenshot proposto, il primo in alto, che non fa parte di quelli per cui i siti sono stati chiusi quindi non preoccupatevi, molti maligni hanno pensato alla somiglianza grafica con il Mac App Store di Apple per Mac OS X di cui ora vi metto uno screenshot:

Graficamente lo store di applicazioni Windows è così suddiviso: la parte a destra dedicata alle altre applicazioni simili somiglia molto a quella che utilizza la stessa Microsoft per permettere di sfogliare e aprire cartelle di sistema, quindi nulla di nuovo anzi un ambiente famigliare puo’ solo aiutare coloro che per la prima volta lo apriranno.

La parte centrale è suddivisa in due parti: in quella superiore l’app che in quel momento si è scelto di aprire per poter leggere le caratteristiche e inferiormente una lista a griglia di tutte le altre applicazioni disponibili.

A destra una colonna dedicata al proprio account a cui sono legate le applicazioni che dovrebbe comprendere, perchè altri aggiornamenti non sono esclusi, le app già scaricate, le preferite e quelle in via di download; in basso invece la lista delle applicazioni più scaricate e il nome dello sviluppaore che le ha proposte.

Tra le applicazioni già disponibili possiamo scorgere: Microsoft Internet Explorer 9, che pero’ da Windows 8 in poi arriverà alla versione 10, Angry Birds che ormai è presente su tutte le piattaforme di sistemi operativi mobili e per Mac e pc, Windows Live Messenger, Microsoft Office 2007 e altre più particolari e meno conosciute.

Penso a due aspetti molto importanti legati a questa novità: se ci sarà una versione specifica oppure se sarà standard anche per i tablet questi avranno disponibili ben due market in quanto quello per WP7 sarà presente grazie all’utilizzo di Microsoft Silverlight che ne permetterà l’esecuzione e come secondo: dato che Microsoft produce anche l’xbox si potrà pensare a un importante scambio di caratteristiche e servizi integrati tra tutti i prodotti che utilizzano Windows? E magari come ora è già possibile per Windows su pc grazie a un programma ufficiale utilizzare il proprio comando wirless dell’xbox per giocare, lavorare o divertirsi sui tablet di Microsoft?

Share Button

Sottoscrivi i commenti a questo articolo tramite RSS o TrackBack a 'In Windows 8 per pc e tablet ci sarà un Market di applicazioni anche per Microsoft'.

Lascia un Tuo Commento:

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Seguici su Google Plus
Cellularmagazine.it su Facebook Cellularmagazine.it su Twitter Cellularmagazine.it su Dailymotion.com Cellularmagazine.it su Youtube.com Iscriviti ai Feed
Social Reading


Newsletter

Se vuoi ricevere occasionalmente (massimo una al mese), le novità del sito e le offerte commerciali relative alla telefonia mobile.

Iscriviti alla newsletter